Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: modicare certificazione isee dopo la scadenza

ricnic è offline Senior Member

Predefinito modicare certificazione isee dopo la scadenza

posto che il mio Comune sia l'anno scorso che due anni fa, mi ha indotto in errore ( in buonafede, si intende, ma io l'ho firmata ) nell'inserire il patrimonio mobiliare netto, errore di cui ci siamo resi conto solo adesso che c'è da fare la nuova dichiarazione, mi domando a chi potrei rivolgermi per rettificare le dichiarazioni precedenti e sanare gli eventuali contributi percepiti, semprechè siano indebiti. Ovvero, il reddito non cambia di molto e dovrei starci dentro alla grande lo stesso, però ho letto che sono previsti dei controlli sui furbetti, con sanzioni anche penali. Facendo una simulazione, anche se il reddito aumenta, non cambia la permanenza del diritto perchè si discosta di poco, però il penale resta penale.
    Idee per uscire da una situazione in cui il Comune non ha proposte ?

Donatocdl è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ricnic Visualizza Messaggio
    posto che il mio Comune sia l'anno scorso che due anni fa, mi ha indotto in errore ( in buonafede, si intende, ma io l'ho firmata ) nell'inserire il patrimonio mobiliare netto, errore di cui ci siamo resi conto solo adesso che c'è da fare la nuova dichiarazione, mi domando a chi potrei rivolgermi per rettificare le dichiarazioni precedenti e sanare gli eventuali contributi percepiti, semprechè siano indebiti. Ovvero, il reddito non cambia di molto e dovrei starci dentro alla grande lo stesso, però ho letto che sono previsti dei controlli sui furbetti, con sanzioni anche penali. Facendo una simulazione, anche se il reddito aumenta, non cambia la permanenza del diritto perchè si discosta di poco, però il penale resta penale.
    Idee per uscire da una situazione in cui il Comune non ha proposte ?
    Per uscirne la vedo alquanto ardua....
    Bisognerebbe vedere di cosa si è beneficiato grazie a quegli importi dichiarati nel modello perché se da quella dichiarazione non se ne è tratto nessun beneficio non credo tu possa incorrere in sanzioni o per lo meno in sanzioni non di certo esose!
    Per la prossima dichiarazione comunque ti adeguerai...

Ciao
    Se potessi ti renderei intelligente 5 minuti per farti capire quanto sei idiota!

Predefinito

in effetti non perdo nessun diritto acquisito, perchè il reddito cambia poco. Però resta una dichiarazione falsa, e in teoria potrei dover restituire tutti i benefici ( tipo bonus gas, bonus elettricità, dote scuola ) in virtù del fatto che non ho dichiarato tutti i valori patrimoniali. Vai a spiegargli che mi hano fatto incorrere in errore.....Siccome prevenire è meglio che curare, vorrei evitare che mi trovassero loro, autodenunciandomi. Ma a chi ? Al Comune hanno escluso da loro.

Donatocdl è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ricnic Visualizza Messaggio
    in effetti non perdo nessun diritto acquisito, perchè il reddito cambia poco. Però resta una dichiarazione falsa, e in teoria potrei dover restituire tutti i benefici ( tipo bonus gas, bonus elettricità, dote scuola ) in virtù del fatto che non ho dichiarato tutti i valori patrimoniali. Vai a spiegargli che mi hano fatto incorrere in errore.....Siccome prevenire è meglio che curare, vorrei evitare che mi trovassero loro, autodenunciandomi. Ma a chi ? Al Comune hanno escluso da loro.
    Ti volevo dire che, l'unico problema sta nei benefici percepiti, perché se tu non avessi beneficiato di nulla, l'unica sanzione sarebbe stata falsa dichiarazione. Dunque avendo beneficiato di prestazioni assistenziali, uno svizzero comunicherebbe ai vari enti (Enel, scuola ecc.) i dati corretti tramite un'autocertificazione, un italiano, contribuente serio, per quest'anno lascerebbe tutto com'è, per l'anno prossimo indicherebbe i dati corretti....tu sei italiano o svizzero?
    Se potessi ti renderei intelligente 5 minuti per farti capire quanto sei idiota!

Predefinito

eh eh ehbeh.....

però ho letto che quest'anno la guardia di finanza si mette a scovare i furbetti del quartiere. Siccome non faccio parte della categoria, ma ho fatto un errore, come rimedio prima che mi becchino ? ( e semoprechè mi becchino...)

stagista è offline Member

Predefinito

Anch'io concordo con "Donatocdl".

Secondo me, se come esposto nel quesito l'errore di indicazione dei dati nella dichiarazione ISEE non ha "indotto" a percepire indebitamente maggiori contributi/agevolazioni, non si è arrecato alcun danno.

Predefinito

buongiorno, pur avendo cambiato chi mi fa la dichiarazione isee, ci ho trovato dentro un errore anche quest'anno. I redditi sono tutti giusti, ma l'indice è più alto perchè hanno inserito che in presenza di figli minori tutti e due i coniugi lavorano. Il che, non è esatto. Alla luce delle nuove norme sulle sanzioni per dichiarazioni mendaci edita nel 2011, rilancio la mia domanda iniziale. Ho trovato le sanzioni per le dichiarazioni mendaci, ma non trovo da nessuna parte dove posso leggere che se nonostante tutto, resto nel limite per avere diritto alle agevolazioni, non le devo restituire. Leggo solo che se è mendace ( o falsa, a questo punto ) devo restituire il maltolto con le sanzioni accessorie. Vorrei capire una cosa: indipendentemente da, se ne ho comunque diritto perchè ci sto dentro, devo restituire comunque perchè i dati sono errati ?