Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Problema con Isee

michelag è offline Member

Predefinito Problema con Isee

Salve a tutti.
    Devo elaborare un certificato Isee, nel nucleo del dichiarante è presente, tra gli altri, un fratello che si è sposato da poco e che vive con la moglie in altra abitazione, tuttavia non ha ancora provveduto a richiedere il cambio di residenza al Comune.

Ora mi chiedo, considerato che i coniugi fanno sempre parte del medesimo nucleo familiare, nel calcolo Isee dovrei indicare anche la moglie del fratello in questione?
    Oppure non considero nemmeno il fratello perché fa parte ormai di un altro nucleo familiare?

Io sarei orientata per la seconda ipotesi ma vorrei un vostro parere.
    Grazie in anticipo

ricnic è offline Senior Member

Predefinito

temo che prendano in considerazione tutti quelli che trovano iscritti come residenti.
    Mi è capitato il caso di due coniugi separati, in cui il marito da un anno viveva altrove, con tanto di sentenza dove si chiedeva l'allontanamento ed il trasferimento presso i genitori di lui, ma siccome lui non ha fatto il cambio di residenza, la moglie pur essendo da sola ha dovuto inserire anche il reddito del marito.

stagista è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da michelag Visualizza Messaggio
    Salve a tutti.
    Devo elaborare un certificato Isee, nel nucleo del dichiarante è presente, tra gli altri, un fratello che si è sposato da poco e che vive con la moglie in altra abitazione, tuttavia non ha ancora provveduto a richiedere il cambio di residenza al Comune.

Ora mi chiedo, considerato che i coniugi fanno sempre parte del medesimo nucleo familiare, nel calcolo Isee dovrei indicare anche la moglie del fratello in questione?
    Oppure non considero nemmeno il fratello perché fa parte ormai di un altro nucleo familiare?

Io sarei orientata per la seconda ipotesi ma vorrei un vostro parere.
    Grazie in anticipo
    Nelle istruzioni INPS che ti allego qui sotto è ben specificato (in particolare vedi il punto 1,4) che nel caso i coniugi non siano conviventi, ai fini ISEE gli stessi devono scegliere in quale nucleo familiare vogliono essere ricompresi.
    Nel tuo caso il fratello del dichiarante deve espressamente dichiarare di voler essere ricompreso con la moglie e quindi va escluso.

http://www.inps.it/servizi/isee/Info...Istruzioni.pdf

stagista è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ricnic Visualizza Messaggio
    temo che prendano in considerazione tutti quelli che trovano iscritti come residenti.
    Mi è capitato il caso di due coniugi separati, in cui il marito da un anno viveva altrove, con tanto di sentenza dove si chiedeva l'allontanamento ed il trasferimento presso i genitori di lui, ma siccome lui non ha fatto il cambio di residenza, la moglie pur essendo da sola ha dovuto inserire anche il reddito del marito.
    In questo caso io non avrei inserito il marito nella dichiarazione ISEE.

michelag è offline Member

Predefinito

Si in effetti il fratello in questione deve scegliere un nucleo familiare di riferimento.

Per quanto riguarda i coniugi separati, in presenza di sentenza di separazione nemmeno io avrei inserito il marito nel certificato ISEE.