Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Ricevuta Fiscale E Fattura??

francy è offline Senior Member

Unhappy Ricevuta Fiscale E Fattura??

Buongiorno a tutti!!!ho un dubbio, che mi assilla!!!Un mio cliente con attività fabbricazione di porte e finestre,.....secondo voi, può tenere sia il blocchetto di ricevuta fiscale/ fatture e fatture con rif. d.d.t.??Se sì, poi andranno annotate sul registro dei corrispettivi, no? Il numero di protocollo sarà differente tra un blocchetto e l'altro, naturalmente se deve fare fatture con rif.. d.d.t.
    Grazie in anticipo!!!!

assistenzareset è offline Junior Member

Predefinito

Se il tuo cliente ha il blocchetto ric.fiscale/fatture e un altro solo per le fatture, deve prima di tutto ( comprare un programma decente ) scherzo.... divento serio.

Allora io farei cosi' : attiverei 2 registri delle vendite e 1 dei corrispettivi , dove andrei ad annotare rispettivamente

1 - registro fatture da DDT ( normale fattura di vendita )
    2 - fatture gia' su corrispettivi - dove annoterei la fattura del blocchetto ric.fiscale/fatture non generando alcun tipo di movimento , ne iva ne ricavo.

1 - registro dei corrispettivi dove annoto i documenti emessi con il blocchetto ric.fiscali/fatture TUTTI, questo mi genera ricavo e iva a debito.

Qui pero' ci sarebbe da discutere il fatto che sul registro 2 dovrebbe emettere solo ricevute fiscali, escludendo le fatture, a quel punto il registro 2 non è necessario.

non ho capito bene se il tuo cliente ha anche un registratore di cassa ed eventualmente emette anche scontrino allegato alla fattura.

spero di averti aiutato....

buona serata

swami è offline Senior Member

Predefinito

io gli farei acquistare un registro dei corrispettivi a mano e lui a fine giornata mi annota qui il totale delle ricevute fiscali emesse, in contabilità ci saranno un registro per le fatture emesse e l'annotazione dei corrispettivi così mi semplifico la vita con una registrazione ogni 3 mesi ... il cliente deve solo emettere ricevuta fisvale ai nn titolari d p.iva e fattura ai titolari d p.iva mentre alla fine del trimestre mi porta copia delle fatture emesse e le pagine dei corrispettivi ... mi sembra la cosa meno macchinosa
    La pubblicita' ci mette nell'invidiabile posizione di desiderare auto e vestiti, ma soprattutto possiamo ammazzarci in lavori che odiamo per poterci comprare idiozie che non ci servono affatto. (Brad Pitt in "Fight Club", 1999)

enzo54 è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da swami Visualizza Messaggio
    io gli farei acquistare un registro dei corrispettivi a mano e lui a fine giornata mi annota qui il totale delle ricevute fiscali emesse, in contabilità ci saranno un registro per le fatture emesse e l'annotazione dei corrispettivi così mi semplifico la vita con una registrazione ogni 3 mesi ... il cliente deve solo emettere ricevuta fisvale ai nn titolari d p.iva e fattura ai titolari d p.iva mentre alla fine del trimestre mi porta copia delle fatture emesse e le pagine dei corrispettivi ... mi sembra la cosa meno macchinosa
    E' possibile invece operare cosi? : L'artigiano emette ricevute fiscali e fatture ordinarie. a fine giornata registro nel solo reg, dei corrispettivi l'incasso totale indicando nella colonna apposita "compreso datt da n...a n... In questo modo faccio una sola reg. giornaliera e non carico centinaia di anagrafiche.

La matta è offline Senior Member

Predefinito

Non ho capito molto bene e non mi pronuncio in merito alle registrazioni.
    Però, data l'attività (infissi), presumo sia facile l'emissione di fatture superiori ai 3000 €. E sappiamo che presto ciò potrebbe darci problemi di natura ancora sconosciuta.
    Sayonara aoki hibi yo!
    Sarò pure un Senior Member, ma seppur con tanti anni di anzianità, sono solo un'impiegata: quello che dico è da prendersi con le molle e ben più di un grano di sale. Sempre!