Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Adempimenti per prestazione occasionale con società USA

nerik è offline Junior Member

Predefinito Adempimenti per prestazione occasionale con società USA

Salve,
    ho ricercato dentro al forum (ed in verità anche su altri siti) ma non ho trovato, secondo me, sufficienti informazioni (e soprattutto "univoche")!

Sono un lavoratore dipendente senza partita iva e, avanza-tempo, devo eseguire in proprio alcune attività (modifiche siti internet e attività di web-marketing) per due siti appartenenti ad una società statunitense, con sede appunto in USA.
    La società in questione non ha sedi secondarie in italia (quindi nessuna partita iva in italia) ma ha agenti e collaboratori "dipendenti" italiani i quali mi hanno sottoposto la richiesta di collaborazione.

Si tratterebbe di una normale collaborazione occasionale classica (2/3 settimane di lavoro, compenso che mi fa stare sotto i 5000 euro riguardo il tetto complessivo delle collaborazioni occasionali annuali), con l'unica eccezione che la società committente ha unica sede in USA.

I dubbi che mi sono venuti sono i seguenti:
    1. faccio una notula "normale" SENZA ritenuta d'acconto "Operazione fuori campo IVA ex art. 7, c. 4, lett. e) del DPR n. 633/1972 e successive modificazioni e integrazioni. Circolare Ministeriale n. 147/E d.d. 10/06/1998." ??
    2. va bene se la redigo in italiano o devo farla anche in inglese per legge ?
    3. sono obbligato a compilare/redigere altri documenti (ho letto di moduli fiscali W8 e W8-BEM statunitensi...ma non ci ho capito granchè...) ? Se non sono obbligato ma la società me li sottopone mi conviene glissare ??
    4. se non metto la ritenuta d'acconto nella notula, devo poi versarla io ? E a chi/come ?
    5. in dichiarazione dei redditi (730) devo fare qualcosa di particolare o sommo normalmente questa notula a gli altri importi derivanti da lavoro non dipendente ??

Mi scuso se, ripeto, alcuni degli argomenti sono già stati trattati...ripeto ho cercato nel forum ma non ho trovato tutte le risposte e, soprattutto, non so se il poco materiale che ho trovato è da considerarsi "aggiornato"...
    Magari le risposte ai miei quesiti potrebbero diventare forse una "pillola" generale per i (credo) molti altri nella mia situazione...

Grazie in anticipo per l'aiuto che potrete fornirmi.
    Riccardo

alias61 è offline Member

Predefinito

aggiungo anche le mie alle precedenti risposte :
    1 -Si magari senza mettere tutta quella sfilza di leggi che in USA non capirebbero...la ricevuta sarà ovviamente SENZA ritenuta non essendo società USA sostituto d'imposta
    2 - è la stessa
    3 -non so cosa sia W8 etc...tuttavia non svolgendo attività nè percependo redditi negli USA non credo proprio che tu debba compilarli
    4 - NO non devi versarla tu, non viene versata da nesusno
    5 - esatto nei redditi diversi metterei somma dei tuoi compensi di natura occasionale e le eventuali ritenute che ti hanno certificato (se non ne hai ovviamente non le metti)

nerik è offline Junior Member

Predefinito

@Alias61
    Grazie mille per le risposte !!!

I moderatori concordano con quest'analisi (che anche per me è corretta) ??

Giusto per ulteriore conferma (e anche curiosità) c'è qualcuno che ha avuto a che fare in prima persona recentemente con questa casistica ?
    Lo chiedo esclusivamente per sapere come si è comportata la società committente (se ha fornito lei dei moduli standard di notula oppure no, ecc.)
    Grazie!