Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 11 a 13 di 13

Discussione: Voglio eliminare dei clienti !!

ergo3 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    Concordo su tutto, ma su questo

vorrei dire due parole.

Aumentare l'ultile di un misero 5-10% non so se sia un buon motivo per mandare a casa 2 persone.
    Mi sembra molto migliore quello di mandarle a casa "per riuscire a lavorare con maggiore serenità e professionalità".

ciao
    QUoto.

"2) L'impiegata Caterina che ci costa 30.000 Euro annui quanto ci fa incassare ???"

Parlo da ex "dipendente" (con molte virgolette) ed il discorso che il mio capo fece, dopo aver passato in rassegna i vari rapporti CLIENTI/collaboratore, fu:
    ...eeeh, tu, ...lasciamo perdere. Tu sei in perdita perchè non pagano. Ed io prima di andarmene a piè veloce, gli dissi: la selezione dei clienti e la relativa assegnazione la fai tu. Quindi TU sei in perdita!
    Ultima modifica di ergo3; 08-11-10 alle 08:59 AM
    "...sentite ragazzi.. la legge è legge e per quanto possa sembrare strano va rispettata!!"...(Bud Spencer in "Lo chiamavano Trinità")

fantomas è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    vorrei dire due parole.
    Aumentare l'ultile di un misero 5-10% non so se sia un buon motivo per mandare a casa 2 persone.
    Mi sembra molto migliore quello di mandarle a casa "per riuscire a lavorare con maggiore serenità e professionalità".
    Esatto ! e la somma dei 3 punti che porta al ragionamento +utile+serenità+professionalità (non è l'utile il fattore scatenante)

Citazione Originariamente Scritto da ergo3 Visualizza Messaggio
    ...eeeh, tu, ...lasciamo perdere. Tu sei in perdita perchè non pagano. Ed io prima di andarmene a piè veloce, gli dissi: la selezione dei clienti e la relativa assegnazione la fai tu. Quindi TU sei in perdita!
    Io non ho mai parlato di clienti che non pagano (considero sempre il fatturato ai clienti, il rischio di impresa me lo tengo io).
    Il fatto è che ci sono clienti che da tempo pagano 1500 euro all'anno e per poterli portare ad un regime accettabile dovresti aumentargli la tariffa del 100% ..... aumento che per il cliente (soprattutto in tempi simili) non è assolutamente comprensibile pertanto equivale a perderlo o mandarlo via........ se poi il cliente capisce ed è disposto a pagare da 1500 a 3000 Euro BEN RESTI NELLA STRUTTURA !!!! (mica sono masochista)

iltributarista è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fantomas Visualizza Messaggio
    Esatto ! e la somma dei 3 punti che porta al ragionamento +utile+serenità+professionalità (non è l'utile il fattore scatenante)

Io non ho mai parlato di clienti che non pagano (considero sempre il fatturato ai clienti, il rischio di impresa me lo tengo io).
    Il fatto è che ci sono clienti che da tempo pagano 1500 euro all'anno e per poterli portare ad un regime accettabile dovresti aumentargli la tariffa del 100% ..... aumento che per il cliente (soprattutto in tempi simili) non è assolutamente comprensibile pertanto equivale a perderlo o mandarlo via........ se poi il cliente capisce ed è disposto a pagare da 1500 a 3000 Euro BEN RESTI NELLA STRUTTURA !!!! (mica sono masochista)

Ed allora il problema è mal posto: le tariffe non dovrebbero essere applicate a priori ed in realtà devono essere applicate in relazione alla mole di adempimenti che gravano su una specifica tipologia di attività!
    Diciamo che vuoi ... tagliare i piccoli clienti cui non puoi chiedere di più!
    Se tale è il contesto ... credo che il taglio dei dipendenti per un risparmio di solo 5-10% non abbia molto senso: infatti cio significherebbe che il costo associato ai clienti "epurati" sarebbe minimo sulla complessiva struttura della clientela.
    Dico di più: credo che cosi facendo aumenteresti il carico dei collaboratori ancora in forza a detrimento delle loro performance in termini di risultato del lavoro.
    Altro che serenità ...
    "Le tasse si pagano quando qualcuno ce le chiede, ed è più probabile che lo faccia su quello che si vede." (Raffaello Lupi)

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2