Buongiorno,
un contribuente non ha versato gli acconti irap per il 2009. I termini sono scaduti il 30 settembre 2010. Può versarli con la sanzione del 10% e i relativi interessi, oppure deve necessariamente aspettare, bene che vada l'avviso bonario, o la cartella esattoriale?
Grazie anticipatamente per la risposta
Quindi pagarle anticipatamente al 10% non è possibile?
Considerato che, trattandosi di mancato versamento l'agenzia potrebbe direttamente iscrivere il ruolo con sanzione al 30%, senza avviso bonario, anche alla luce di una recente sentenza della cassazione, se non sbaglio.
ciao
Sicuramente al momento gli faccio pagare solo il tributo ed aspetta, speriamo, l'avviso bonario.
Però volevo evidenziare che la corte di cassazione con l'ordinanza 22035, depositata il 28/10/2010 ha statuito che non è indispensabile l'avviso bonario nell'ipotesi degli omessi/oarziali/tardivi versamenti. Quindi il ruolo non è nullo ma la riduzione delle sanzioni ad un terzo non viene meno. In più gli aggi del concessionario non devono essere corrisposti dal contribuente ma dall'ufficio. (sentenza C.T.P. Bari del 24/03/2010 n. 51)
ciao
Francamente, non capisco che utilità ci sia a pagare subito qualcosa che si può pagare tra un anno....... Non credo che sia una specifica richiesta del cliente...
Scusa, ma l'ha detto la Cassazione o la CTP ??
Ad ogni modo, se l'importo da pagare non varia, mi sta bene questa sentenza.
Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !