Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: libro beni ammortizzabili

mercury è offline Member

Predefinito libro beni ammortizzabili

Salve, ho ereditato un libro beni ammortizzabili disastrato. l'ammortamenti riportati sul libro spesso nn coincidono con quelli riportati in contabilità e negli anni le quote accantonate differiscono, un anno è stata utilizzata una % e l'anno dopo un'altra. come faccio a risolvere la situazione? nn so dove mettere le mani.

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Stiamo parlando di società di capitali?

Citazione Originariamente Scritto da mercury Visualizza Messaggio
    Salve, ho ereditato un libro beni ammortizzabili disastrato. l'ammortamenti riportati sul libro spesso nn coincidono con quelli riportati in contabilità e negli anni le quote accantonate differiscono, un anno è stata utilizzata una % e l'anno dopo un'altra. come faccio a risolvere la situazione? nn so dove mettere le mani.

swami è offline Senior Member

Predefinito

scusa xchè dovrebbero aver ammortizzato sempre con le stesse %? esiste una % ke può (poteva?) essere incrementata o diminuita a seconda dell'effettivo utilizzo del bene ... se proprio crea un bel foglio d excel e ricostruisci gli ammortamenti anno per anno, sempre ke l'azienda nn abbia acquistato il primo cespite nel 1972 così fosse, hai trovato il lavoro da fare nei tempi morti una volta ricreato il tutto, io farei le opporture rettifiche in modo da far quadrare valore storico e fondi ammortamento ... buona *lavorata*
    La pubblicita' ci mette nell'invidiabile posizione di desiderare auto e vestiti, ma soprattutto possiamo ammazzarci in lavori che odiamo per poterci comprare idiozie che non ci servono affatto. (Brad Pitt in "Fight Club", 1999)

mercury è offline Member

Predefinito

si, si tratta di una società di capitali.ieri ho provato a ricostruire l'ammortamenti, ma è un pò incasinato.per esempio ci sono dei beni per i quali è stata accantonata sempre la stessa quota poi un anno è cambiata e l'anno dopo è tornata la quota accantonata negli anni precedenti, senza motivo. un altro esempio le macchine per ufficio degli anni sono state ammortizzate al 20 altri anni al 12. sto controllando l'ammortamenti che ho in contabilità, ma alcuni nn riesco proprio a capire come sono stati calcolati. ci sono alcuni beni che il primo anno sono stati ammortizzati con aliquote ridotte nn del 50%, ma il 50% del 50%, nn so se mi sono spiegato,nn so proprio da dove partire.

mercury è offline Member

Predefinito

un'altra cosa, io sul libro dei beni ammortizzabili devo riportare fedelmente l'ammortamenti riportati in conabilità, giusto, scusate la domanda un pò banale, ma è la prima volta che lo compilo e mi è capitata subito una situazione un pò contorta

Predefinito

Io faccio riportare la quota civilistica, nonchè la variazione in aumento se comprensiva di quote indeducibili.
    Di per sè, il libro cespiti dovrebbe riportare le quote che si deducono.

un'altra cosa, io sul libro dei beni ammortizzabili devo riportare fedelmente l'ammortamenti riportati in conabilità, giusto, scusate la domanda un pò banale, ma è la prima volta che lo compilo e mi è capitata subito una situazione un pò contorta

Predefinito

Concordo con swami. Non c'è una aliquota che obbligatoriamente deve essere ammortizzata fiscalmente. C'è solo l'aliquota massima, al di sotto della quale posso scendere, sopratutto oggi che non esiste più la quota minima di ammortamento che va dedotta pena la sua "perdita".
    C'è poi l'aliquota ridotta al 50% (che il primo anno diventa 50% del 50% ).

Ritengo che il libro cespiti che hai non sia poi così malaccio, alla luce di quanto scritto.

si, si tratta di una società di capitali.ieri ho provato a ricostruire l'ammortamenti, ma è un pò incasinato.per esempio ci sono dei beni per i quali è stata accantonata sempre la stessa quota poi un anno è cambiata e l'anno dopo è tornata la quota accantonata negli anni precedenti, senza motivo. un altro esempio le macchine per ufficio degli anni sono state ammortizzate al 20 altri anni al 12. sto controllando l'ammortamenti che ho in contabilità, ma alcuni nn riesco proprio a capire come sono stati calcolati. ci sono alcuni beni che il primo anno sono stati ammortizzati con aliquote ridotte nn del 50%, ma il 50% del 50%, nn so se mi sono spiegato,nn so proprio da dove partire.

mercury è offline Member

Predefinito

faccio un esempio ho degli impianti generici del valore di 310.29 ( poi nn capisco perchè nn sono stati ammortizzati tutti nell'esercizio, visto che hanno un valore inf a 516,46 euro) che nel primo anno sono stati ammortizzati per 9,31 il secondo per 18,62 il terzo 27,93 il quarto per 55,86 e il quinto per 111,72, nn capisco proprio che criterio è stato usato, mi è stato detto che l'ultimo importo è stato calcolato per recuperare l'ammortamento dedotto in meno in precedenza, nn penso che sia un procedimento corretto.

Predefinito

Dovcrei sapere quale sarebbe l'aliquota prevista per la categoria di appartenenza dell'attività svolta dalla società?

faccio un esempio ho degli impianti generici del valore di 310.29 ( poi nn capisco perchè nn sono stati ammortizzati tutti nell'esercizio, visto che hanno un valore inf a 516,46 euro) che nel primo anno sono stati ammortizzati per 9,31 il secondo per 18,62 il terzo 27,93 il quarto per 55,86 e il quinto per 111,72, nn capisco proprio che criterio è stato usato, mi è stato detto che l'ultimo importo è stato calcolato per recuperare l'ammortamento dedotto in meno in precedenza, nn penso che sia un procedimento corretto.

mercury è offline Member

Predefinito

è una società di informatica, che effettua installazione di software riparazione hardware etc. sul frizzera stavo guardando "attività nn precedentemente specificate" però nella casellina impianti generici mi mette vedere d2 e d2 mi dice imp depuraz con reagenti chimici 15%, ma nn c'entra nulla però.

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima