Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Ritenute d'acconto

luvelio è offline Junior Member

Predefinito Ritenute d'acconto

Sono un giovane che ha dovuto obtorto collo registare il suo blog come testata d'informazione al tribunale di Roma. Mi appello alla vostra competenza e disponibilità per sapere se un ragazzo come me, che frequenta solo il primo anno di università, può fare ritenute d'acconto solo con codice fiscale, ai propri amici e non che scrivono articoli retribuiti, e che vogliono conseguire l'iscrizione come pubblicisti all'ordine dei giornalisti; non avendo infatti io né partita Iva né società di alcun tipo, risulto del resto essere "l'editore" del blog, nella registrazione del tribunale, in qualità di persona fisica.
    Nel caso di risposta affermativa vi domando se la detta ritenuta d'acconto può essere versata anche dal percipiente mio "collaboratore" oppure devo versarla comunque io in qualità di sostituto d'imposta.

Vi ringrazio di cuore.
    A.M.
    quadernounico@hotmail.it

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Se non hai partita iva, non sei sostituto d'imposta, ergo non puoi effettuare pagamenti effettuando ritenuta.

ciao

Citazione Originariamente Scritto da luvelio Visualizza Messaggio
    Sono un giovane che ha dovuto obtorto collo registare il suo blog come testata d'informazione al tribunale di Roma. Mi appello alla vostra competenza e disponibilità per sapere se un ragazzo come me, che frequenta solo il primo anno di università, può fare ritenute d'acconto solo con codice fiscale, ai propri amici e non che scrivono articoli retribuiti, e che vogliono conseguire l'iscrizione come pubblicisti all'ordine dei giornalisti; non avendo infatti io né partita Iva né società di alcun tipo, risulto del resto essere "l'editore" del blog, nella registrazione del tribunale, in qualità di persona fisica.
    Nel caso di risposta affermativa vi domando se la detta ritenuta d'acconto può essere versata anche dal percipiente mio "collaboratore" oppure devo versarla comunque io in qualità di sostituto d'imposta.

Vi ringrazio di cuore.
    A.M.
    quadernounico@hotmail.it

Predefinito F23

Posso quindi far provvedere al versamento del 20 per cento del compenso direttamente al percipiente tramite F23?

Predefinito

No.
    Visto che tu non sei sostituto di imposta, nessuno deve versare niente.
    ciao

Posso quindi far provvedere al versamento del 20 per cento del compenso direttamente al percipiente tramite F23?

Predefinito

Ho capito, ma resta un enigma.
    Se il mio collaboratore vuole prendere il tesserino da pubblicista presso l'Ordine dei giornalisti, io devo pagargli tot. euro ogni suo articolo che pubblica sul mio blog, altrimenti, senza compenso per tali prestazioni, l'Ordine non ammette la sua candidatura all'iscrizione. Cosa fare dunque per permettere a un collaboratore di conseguire tale iscrizione, assodato che io lo pago per i suoi articoli?

swami è offline Senior Member

Predefinito

ma per te questo blog è un busines? se si, se è una attività che ti rende qualche cosa, se ne vale la pena, se, se, se ... forse allora è il caso d farlo girare su una partita iva ... ma lo scopo d questo post è scoprire come far ottonere il tesserino dell'ordine dei giornalisti al tuo amico?
    La pubblicita' ci mette nell'invidiabile posizione di desiderare auto e vestiti, ma soprattutto possiamo ammazzarci in lavori che odiamo per poterci comprare idiozie che non ci servono affatto. (Brad Pitt in "Fight Club", 1999)

Predefinito

Quoto swami (mio malgrado.... ).

SE gli paghi tot euro per ogni articolo, e da quanto scrivi lo fai con frequenza, significa che hai un ritorno economico dai suoi articoli, quindi credo proprio (anche se ti consiglio di far esaminare per bene la questione a tavolino) che sia necessaria l'apertuta di una posizione Iva da parte tua ....

ciao

swami è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    Quoto swami (mio malgrado.... )
    'ntipatico ...
    La pubblicita' ci mette nell'invidiabile posizione di desiderare auto e vestiti, ma soprattutto possiamo ammazzarci in lavori che odiamo per poterci comprare idiozie che non ci servono affatto. (Brad Pitt in "Fight Club", 1999)

Predefinito Nessun guadagno considerevole

Non mi conviene affatto, almeno per il momento, far girare il mio blog su una partita Iva, dato che non rappresenta un business. Però ho un paio collaboratori costanti che ambiscono al tesserino, e mi piacerebbe accontentarli. C'è un modo secondo voi per farlo senza partita?
    Grazie e buon anno.
    Andrea
    Ultima modifica di luvelio; 31-12-07 alle 04:56 PM Motivo: errata corrige

Predefinito

Non c'è nessun modo, per quanto ti ho risposto sopra.

ciao

Non mi conviene affatto, almeno per il momento, far girare il mio blog su una partita Iva, dato che non rappresenta un business. Però ho un paio collaboratori costanti che ambiscono al tesserino, e mi piacerebbe accontentarli. C'è un modo secondo voi per farlo senza partita?
    Grazie e buon anno.
    Andrea

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima