Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Fotovoltaico

gabriele79 è offline Member

Predefinito Fotovoltaico

Esempio: Una persona fisica non titolare di partita Iva e proprietaria di più capannoni.

Decide di installare pannelli fotovoltaici sui capannoni per produrre energia elettrica e realizza quindi un impianto con potenza superiore a 20kw.
    Deve aprire partita Iva, credo con codice ateco 351100, per vendere l'energia.
    Si deve anche iscrivere alla gestione commercianti INPS, pur a mio parere non esercitando concretamente alcuna attività?
    Si può detrarre l'IVA assolta sull'acquisto dei pannelli?e dedurre gli ammortamenti sul costo di questi?

Ho letto e riletto la circolare 46/E -2007 dell'agenzia entrate, ma rimangono i dubbi

Il Gabbiano è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gabriele79 Visualizza Messaggio
    Esempio: Una persona fisica non titolare di partita Iva e proprietaria di più capannoni.

Decide di installare pannelli fotovoltaici sui capannoni per produrre energia elettrica e realizza quindi un impianto con potenza superiore a 20kw.
    Deve aprire partita Iva, credo con codice ateco 351100, per vendere l'energia.
    Si deve anche iscrivere alla gestione commercianti INPS, pur a mio parere non esercitando concretamente alcuna attività?
    Si può detrarre l'IVA assolta sull'acquisto dei pannelli?e dedurre gli ammortamenti sul costo di questi?

Ho letto e riletto la circolare 46/E -2007 dell'agenzia entrate, ma rimangono i dubbi
    nel caso che hai descritto si delinea un'attività commerciale a tutti gli effetti con tutti i risvolti che ne conseguono: contributi, detrazioni, ammortamenti....eccc..

Predefinito

Intanto grazie.
    Per l'INPS:
    "L'imprenditore commerciale è il titolare di un'impresa che opera nel settore del commercio, .... sia organizzata prevalentemente con lavoro proprio ...

Inoltre deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

avere la piena responsabilità dell'impresa ed assumere tutti gli oneri ed i rischi relativi alla sua gestione

partecipare personalmente al lavoro aziendale in modo abituale e prevalente;

MI CHIEDO, SE IL SOGGETTO IN QUESTIONE HA ALTRE ATTIVITA', SI PUO' DIRE CHE ESERCITA L'ATTIVITA' DI VENDITA ENERGIA IN MODO PREVALENTE, VISTO CHE IN REALTA' UNA VOLTA FATTI GLI IMPIANTI NON DEVE FARE NIENT'ALTRO?

Sulle detrazioni e ammortamenti sono d'accordo anche io, unico dubbio resta se sia detraibile l'IVA al 100% o in rapporto all'energia vednuta rispetto a quella prodotta.

Il Gabbiano è offline Senior Member

Predefinito

Bè il fatto che ha un'altra attività o non lo avevo colto o non lo avevi detto (non ho voglia di guardare sopra); naturalemnte se c'è un'altra attività prevalente l'iscrizione inps non occorre, però x esperienza ti dico che l'Inps vuole una prova certa della non prevalenza (x esempio un cud di un lavoro dipedente A TEMPO PIENO)

Predefinito

Ok grazie ancora dell'aiuto prezioso.
    Adesso verifico se ci sono i requisiti per non iscriverlo