Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: cliente che non paga

  1. #1
    alessio72 è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    1,206

    Predefinito cliente che non paga

    Sono ahime al mio primo cliente che , dopo mesi e mesi ad aspettare invano,mi ha detto che non ha intenzione piu di pagare,perche non ha soldi.
    Siccome sono alle prime armi e vorrei sapere qualche consiglio pratico, considerando anche gli adempimenti che credo comunque mi riguardano,vorrei sapere come ci si comporta in questi casi, e se io in qualche modo,chiudendo in tronco il rapporto con lui, ne posso rispondero a vario titolo per contabilita non aggiornata da mesi!

  2. #2
    L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Catania
    Messaggi
    34,005

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alessio72 Visualizza Messaggio
    Sono ahime al mio primo cliente che , dopo mesi e mesi ad aspettare invano,mi ha detto che non ha intenzione piu di pagare,perche non ha soldi.
    Siccome sono alle prime armi e vorrei sapere qualche consiglio pratico, considerando anche gli adempimenti che credo comunque mi riguardano,vorrei sapere come ci si comporta in questi casi, e se io in qualche modo,chiudendo in tronco il rapporto con lui, ne posso rispondero a vario titolo per contabilita non aggiornata da mesi!

    Eccezione di inadempimento - Wikipedia
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

  3. #3
    alessio72 è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    1,206

    Predefinito cliente che non paga

    Si...ok....ne ero a conoscenza vagamente,ma sul piano pratico, cio' significa chiudere il rapporto retroattivamente al primo mancato pagamento e fargli nota di riconsegna di tutti i documenti contabili?

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    52

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alessio72 Visualizza Messaggio
    Si...ok....ne ero a conoscenza vagamente,ma sul piano pratico, cio' significa chiudere il rapporto retroattivamente al primo mancato pagamento e fargli nota di riconsegna di tutti i documenti contabili?
    è difficile dare un consiglio in questi casi perchè bisogna valutare una serie di elementi difficilmente controllabili dall'esterno. Ci può stare il caso ad esempio del cliente che non può pagare perchè è momentaneamente in difficoltà, tuttavia è affidabile e sai che non appena potrà salderà il conto e quindi continui a lavorare per suo conto sulla base di questa speranza. Il peggiore dei clienti è senz'altro quello che non paga perchè si dà altre priorità personali e il commercialista è l'ultimo dei suoi pensieri.

  5. #5
    L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Catania
    Messaggi
    34,005

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marica Bianchetti Visualizza Messaggio
    Il peggiore dei clienti è senz'altro quello che non paga perchè si dà altre priorità personali e il commercialista è l'ultimo dei suoi pensieri.
    ....e il migliore dei clienti è quello che ti dice in faccia che non ti pagherà, punto e basta.
    Che è il caso che stiamo trattando.
    Restituzione immediata dei documenti e responsabilità limitata al periodo "coperto" da fatturazione.
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

  6. #6
    Niccolò è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Firenze
    Messaggi
    7,510

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    ....e il migliore dei clienti è quello che ti dice in faccia che non ti pagherà, punto e basta.
    Che è il caso che stiamo trattando.
    Restituzione immediata dei documenti e responsabilità limitata al periodo "coperto" da fatturazione.
    Continuare a lavorare per poi chiedere tutto insieme? Di questi tempi prendersi qualche rischio può non essere deleterio.
    Potete giudicare quanto intelligente è un uomo dalle sue risposte. Potete giudicare quanto è saggio dalle sue domande. (Nagib Mahfuz)
    Se le cose fiscali fossero semplici, chi avrebbe bisogno del Commercialista? (..)
    Niccolò

  7. #7
    L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Catania
    Messaggi
    34,005

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Niccolò Visualizza Messaggio
    Continuare a lavorare per poi chiedere tutto insieme? Di questi tempi prendersi qualche rischio può non essere deleterio.
    Perchè tu dici che "questi tempi" dureranno per poco??
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    52

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    ....e il migliore dei clienti è quello che ti dice in faccia che non ti pagherà, punto e basta.
    Che è il caso che stiamo trattando.
    Restituzione immediata dei documenti e responsabilità limitata al periodo "coperto" da fatturazione.
    vero, il migliore è sempre quello che dice ciò che pensa

  9. #9
    Niccolò è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Firenze
    Messaggi
    7,510

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    Perchè tu dici che "questi tempi" dureranno per poco??
    No, però lo spero.
    Potete giudicare quanto intelligente è un uomo dalle sue risposte. Potete giudicare quanto è saggio dalle sue domande. (Nagib Mahfuz)
    Se le cose fiscali fossero semplici, chi avrebbe bisogno del Commercialista? (..)
    Niccolò

Discussioni Simili

  1. Cliente non paga - modello unico
    Di Pincopallino nel forum UNICO/730 dichiarazione dei redditi
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 24-09-13, 09:50 PM
  2. Cliente che non paga
    Di ST2010 nel forum Altri argomenti
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 06-04-11, 05:17 PM
  3. Cliente che non paga...
    Di ST2010 nel forum Altri argomenti
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 24-06-10, 02:38 PM
  4. cliente che non paga e pretende...
    Di fausto nel forum UNICO/730 dichiarazione dei redditi
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 22-07-09, 02:30 PM
  5. se il cliente paga di più
    Di studiocontabileab nel forum Altri argomenti
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-09-08, 12:17 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15