Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Spedizione Impronta degli archivi informatici

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    243

    Predefinito Spedizione Impronta degli archivi informatici

    Ho un dubbio.
    Dal periodo di imposta 2010 occorre inviare l'impronta degli archivi informatici entro 120 giorni dalla scadenza della dichiarazione che è il 30/09/2011 (Art. 5 Dm 23.01.2004 e provvedimento Ade PROT. N. 2010/143663) .

    In condizioni normali sarebbe entro Gennaio 2012. (Cosi riporta anche il comunicato stampa dell'Ade).

    Ma nel caso di ditta in liquidazione, se cessa a Gennaio 2010 , la dichiarazione la deve fare entro Ottobre 2010 ?

    A questo punto deve completare i giornali entro il 31.01 2011 ?

    e i 120 giorni scadono il 28/02/2011 Giusto ?

    conta più la legge o il comunicato stampa ?

    preciso che non ci sono sanzioni.

  2. #2
    sapcons è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    601

    Predefinito

    Salve,
    ho una serie di chiarimenti in merito a questo adempimento:
    1) vale per tutti e quindi anche per gli amministratori si società di persone ?
    2) quali documenti tributari devono essere comunicati in formato xml ?
    3) è disponibile sul sito dell'Ade il sw per convertire tali documenti in formato xml ? Ho trovato solo il sw di cotnrollo e il file schema_impronte.xsd :-(

    La ringrazio lei e chiunque volesse fare chiarezza.

    Saluti
    Ultima modifica di sapcons; 14-11-11 alle 08:37 PM

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    243

    Predefinito

    In questa guida che abbiamo preparato come Anorc , trovi molte risposte.
    In sintesi l'invio è sempre 4 mesi dopo la scadenza della dichiarazione , la dichiarazione è 9 mesi dopo la fine del periodo , per cui la scadenza dell'invio impronta è 13 mesi dalla fine del periodo di imposta.
    http://www.multimediait.com/FILE/000...C_4-07_mod.pdf
    allo stato attuale (oggi) con la versione 2.0.1 del programma di controllo, non si possono inviare comunicazioni perchè:
    viene richiesto il codice caf anche se l'intermediario non è caf
    il campo denominazione non può contenere ragioni sociali con i numeri.
    Fino alla versione precedente invece, non si potevano inviare le impronte pregresse (cosiddette sha1)

  4. #4
    sapcons è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    601

    Predefinito

    salve Claudio,
    in sintesi non si comprende se la comunicazione è obbligatoria per tutti oppure solo per chi decide di cosnervare i documenti SOLO in formato elettronico ?

    Grazie

    Saluti

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    243

    Predefinito

    Il presupposto è un archivio elettronico già esistente.
    Per validarlo ai fini fiscali, va inviata la comunicazione. Se non c'è comunicazione l'archivio non è considerato valido ai fini fiscali, quindi deve essere presente il cartaceo.
    1) vale per tutti e quindi anche per gli amministratori si società di persone ?
    si
    2) quali documenti tributari devono essere comunicati in formato xml ?
    vedi guida, in fondo c'è tabella 3) è disponibile sul sito dell'Ade il sw per convertire tali documenti in formato xml ?
    l'archivio deve essere esistente e formato secondo le regole, l'xml va scritto o con il software o a manina
    Ho trovato solo il sw di cotnrollo e il file schema_impronte.xsd :-(
    e funzionano anche male
    Ultima modifica di claudio.caprara; 15-11-11 alle 09:20 AM

  6. #6
    sapcons è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    601

    Predefinito

    La ringrazio per le precisazioni...
    quindi mi sembra di avere capito che se si opta per il cartaceo NON sussiste alcun obbligo vero ?

    Grazie

    Saluti

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    243

    Predefinito

    no, rimane la regole di conservazione per 10 anni del cartaceo. Ovvio i bolli devono essere stati assolti sul cartaceo e non sull'elettronico.

  8. #8
    sapcons è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    601

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da claudio.caprara Visualizza Messaggio
    no, rimane la regole di conservazione per 10 anni del cartaceo. Ovvio i bolli devono essere stati assolti sul cartaceo e non sull'elettronico.
    per obbligo intendevo quello di conservazione elettronica che NON sussiste se si conservano i doc.ti cartacei per 10 anni.... ma non erano 5 o 7 gli anni ? ora sono aumentati ?

    Grazie

    Saluti

  9. #9
    L'avatar di roby
    roby è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Rimini, Italy
    Messaggi
    2,186

    Predefinito

    Grazie Claudio per i tuoi chiarimenti!!
    Ricordo a tutti che e' possibile acquistare la registrazione della utilissima video conferenza di Claudio Caprara, vedi pagina: Video-conferenza del giorno 21 ottobre 2011, ore 15.30: "Archiviazione ottica della contabilità"

  10. #10
    sapcons è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    601

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da roby Visualizza Messaggio
    Grazie Claudio per i tuoi chiarimenti!!
    Ricordo a tutti che e' possibile acquistare la registrazione della utilissima video conferenza di Claudio Caprara, vedi pagina: Video-conferenza del giorno 21 ottobre 2011, ore 15.30: "Archiviazione ottica della contabilità"
    Ti ringrazio per l'informazione... senza nulla togliere alla professionalità di Caprara nello specifico volevo solo accertare preventivamente se dovevo sottostare all'obbligo e mi sembra di avere capito dalla risposte di Claudio che la cosa sia opzionale.

    Se e quando renderanno la cosa obbligatoria non esiterò a contattare qualche esperto del forum per indirizzarmi nel modo migliore.

    Grazie ancora e buona giornata.

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Ricerca pagamenti in archivi bancari!!
    Di searcher nel forum Altri argomenti
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-06-12, 10:38 AM
  2. Comunicazione impronta archivio agenzia entrate
    Di fmc nel forum Altri argomenti
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 02-02-12, 09:46 AM
  3. iva 4% sussidi informatici
    Di La matta nel forum IVA - Intrastat - SPESOMETRO - San Marino
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-12-10, 04:56 PM
  4. Gestione archivi informatici
    Di dott.mamo nel forum Altri argomenti
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-11-09, 04:55 PM
  5. conservazione su supporti informatici
    Di mazzanti nel forum UNICO/730 dichiarazione dei redditi
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20-05-09, 11:47 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15