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Discussione: deduzione costo di aggiornamento professionista minimo

  1. #1
    Silvan è offline Senior Member
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    Predefinito deduzione costo di aggiornamento professionista minimo

    Un professionista nel regime speciale dei “minimi” ha partecipato a un corso di aggiornamento professionale. Il costo è deducibile al 50% come nel regime ordinario oppure al 100% ?

    Grazie

  2. #2
    Junior è offline Junior Member
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    Un professionista nel regime speciale dei “minimi” ha partecipato a un corso di aggiornamento professionale. Il costo è deducibile al 50% come nel regime ordinario oppure al 100% ?

    Grazie
    Credo valga sempre il limite del 50% perchè, a parte alcuni costi come auto locazioni etc per cui è previsto il 50% per uso promiscuo, il resto dei costi dovrebbero essere equiparati a quanto previsto dall'art. 54 del TUIR.
    Spero di non aver detto una boiata!

  3. #3
    shailendra è offline Senior Member
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    Credo valga sempre il limite del 50% perchè, a parte alcuni costi come auto locazioni etc per cui è previsto il 50% per uso promiscuo, il resto dei costi dovrebbero essere equiparati a quanto previsto dall'art. 54 del TUIR.
    Spero di non aver detto una boiata!
    Io penso che invece lo possa scaricare tutto, perchè per i minimi non valgono le normali restrizioni degli altri regimi

  4. #4
    Junior è offline Junior Member
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    Io penso che invece lo possa scaricare tutto, perchè per i minimi non valgono le normali restrizioni degli altri regimi
    ..perfetto come non detto.. effettivamente in tutte le circolari dell'ade si fa riferimento alla particolarità del regime previsto con i commi 96-117 della legge 244/07 ed ai quali bisogna attenersi per la determinazione del reddito. Indi per cui ho detto una boiata!! deduzione totale!!

    Ora un quesito super: secondo voi l'applicazione della ritenuta di acconto del 20% nella fattura vale anche per chi esercita attività di impresa? dal tenore delle circolari e del DM 02/01/08 sembrerebbe quasi che tutti i MINIMI debbano scontare la ritenuta indipendentemente dall' attività svolta (almeno così mi sembra di capire). In realtà a pag.25 della circolare n.13/e del 26/02/08 scrivono :" dal tenore di queste 2 norme si desume che i contribuenti minimi subiscono le ritenute di cui al titolo III del DPR 600/73".
    Se prendiamo il DPR fra i soggetti indicati passibili di ritenuta non si parla di persone che esercitano attività di impresa e quindi possiamo dedurre che scontano la ritenuta solo i professionisti o le persone che percepiscono compensi per attività non soggette ad iscrizione ad albi.



    Sarà l'ora...

  5. #5
    Junior è offline Junior Member
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    Citazione Originariamente Scritto da Junior Visualizza Messaggio
    ..perfetto come non detto.. effettivamente in tutte le circolari dell'ade si fa riferimento alla particolarità del regime previsto con i commi 96-117 della legge 244/07 ed ai quali bisogna attenersi per la determinazione del reddito. Indi per cui ho detto una boiata!! deduzione totale!!

    Ora un quesito super: secondo voi l'applicazione della ritenuta di acconto del 20% nella fattura vale anche per chi esercita attività di impresa? dal tenore delle circolari e del DM 02/01/08 sembrerebbe quasi che tutti i MINIMI debbano scontare la ritenuta indipendentemente dall' attività svolta (almeno così mi sembra di capire). In realtà a pag.25 della circolare n.13/e del 26/02/08 scrivono :" dal tenore di queste 2 norme si desume che i contribuenti minimi subiscono le ritenute di cui al titolo III del DPR 600/73".
    Se prendiamo il DPR fra i soggetti indicati passibili di ritenuta non si parla di persone che esercitano attività di impresa e quindi possiamo dedurre che scontano la ritenuta solo i professionisti o le persone che percepiscono compensi per attività non soggette ad iscrizione ad albi.



    Sarà l'ora...
    Nel forum ho trovato questo :

    Patty76
    Senior Member Data registrazione: 06-11-2007
    Residenza: Monterotondo (Rm)
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    --------------------------------------------------------------------------------

    1- puoi fatturare assistenza e manutenzione, vendere i pezzi acquistati visto che sei iscritto come commerciante.
    2- niente ritenuta d'acconto, non sei un professionista, ma un commerciante.
    3- per l'inps dovresti essere coperto perchè è vietata la doppia contribuzione, cosa che l'inps mal digerisce...ma se te lo hanno confermato anche loro...



    in risposta ad un quesito su ritenute d'acconto ad un impresario MINIMO..
    qualche parere?

  6. #6
    shailendra è offline Senior Member
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    Citazione Originariamente Scritto da Junior Visualizza Messaggio
    Nel forum ho trovato questo :

    Patty76
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    Residenza: Monterotondo (Rm)
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    1- puoi fatturare assistenza e manutenzione, vendere i pezzi acquistati visto che sei iscritto come commerciante.
    2- niente ritenuta d'acconto, non sei un professionista, ma un commerciante.
    3- per l'inps dovresti essere coperto perchè è vietata la doppia contribuzione, cosa che l'inps mal digerisce...ma se te lo hanno confermato anche loro...



    in risposta ad un quesito su ritenute d'acconto ad un impresario MINIMO..
    qualche parere?
    In 25 anni di onorata carriera non ho mai visto una ritenuta d'acconto per i titolati d'impresa... e i minimi non fanno eccezzione

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