Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: contabilita separata?

alessio72 è offline Senior Member

Predefinito contabilita separata?

Un artigiano decide ad un certo punto di aggiungere alla stessa impresa l'attivita di commercio,seppur in misura non prevalente rispetto a quella artigiana che rimarra l'attivita prevalente.
    Siamo in presenza di obbligo di contabilita separata?O sarebbe solo facoltativa in tal caso?

iltributarista è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alessio72 Visualizza Messaggio
    Un artigiano decide ad un certo punto di aggiungere alla stessa impresa l'attivita di commercio,seppur in misura non prevalente rispetto a quella artigiana che rimarra l'attivita prevalente.
    Siamo in presenza di obbligo di contabilita separata?O sarebbe solo facoltativa in tal caso?
    L'art. 1 della Legge 11.06.1971 n. 426 definisce commerciante "chiunque professionalmente acquista merci a nome e per conto proprio e le rivende".
    La sussistenza del requisito della professionalità è ravvisabile in tutti i casi in cui al carattere di abitualità dell'attività svolta faccia riscontro, grazie ad una particolare concludenza dei comportamenti e delle manifestazioni esteriori dell'esercente, il particolare rilievo ad essa assegnato, quale fonte continuativa, anche se non esclusiva, di lavoro e di sostentamento. In merito alla sussistenza dei requisiti, si rileva che l'esercizio può considerarsi continuativo anche se saltuario, ad esempio stagionale e periodico, o provvisorio, ad esempio a tempo determinato.
    Quindi, per risponderti ... non è invece soggetto a tenere una contabilità separata, con tutti gli oneri amministrativi e di legge riferibili, colui che, esercitando in modo del tutto sporadico e occasionale una determinata attività non conferisce alla stessa il carattere della professionalità.
    In linea teorica, la sussistenza del requisito della professionalità va tassativamente esclusa per qualsivoglia attività, non importa se saltuaria o quotidiana, esercitata in rapporto di mera strumentalità ed accessorietà rispetto all'attività professionale principale; ciò in quanto difetta qualsiasi concludenza di comportamenti e manifestazioni esteriori nel senso richiamato.
    Mi dispiace ... ma un nuovo codice ATECO non te lo "leva nessuno"
    "Le tasse si pagano quando qualcuno ce le chiede, ed è più probabile che lo faccia su quello che si vede." (Raffaello Lupi)

Predefinito contabilita separata

Il codice attivita da attivare mi sembra certo ,ma il punto era di sapere se comunque si deve o meno attuare una contabilita separata ,che è ben altra cosa dalla circostanza di tenere 2,3,4 codici attivita.
    Io posso avere anche 4 codici attivita ma senza aversi contabilita separata!

Donatocdl è offline Senior Member

Predefinito

Il codice attivita da attivare mi sembra certo ,ma il punto era di sapere se comunque si deve o meno attuare una contabilita separata ,che è ben altra cosa dalla circostanza di tenere 2,3,4 codici attivita.
    Io posso avere anche 4 codici attivita ma senza aversi contabilita separata!
    Se l'aliquota iva rimane uguale, non c'è l'obbligo della tenuta di contabilità separata!

ciao
    Se potessi ti renderei intelligente 5 minuti per farti capire quanto sei idiota!

Predefinito contabilita separata

Io insisto......secondo me anche con 4 diversi codici attivita e aliquote iva diverse non c'è obbligo di contabilita separata!Si tratta sempre di attivita di impresa sia per artigiano che commerciante.!

Donatocdl è offline Senior Member

Predefinito

Io insisto......secondo me anche con 4 diversi codici attivita e aliquote iva diverse non c'è obbligo di contabilita separata!Si tratta sempre di attivita di impresa sia per artigiano che commerciante.!
    mi sono spiegato male, volevo dire regime iva diverso, ad esempio iva normale e iva ventilata!
    Se potessi ti renderei intelligente 5 minuti per farti capire quanto sei idiota!