Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Eredita'

studio2010 è offline Member

Question Eredita'

SALVE A TUTTI E TANTI AUGURI DI BUONE FESTE.

Questo il mio quesito. Chi mi saprebbe rispondere?

Il padre di un mio amico aveva un immobile interamente di sua proprietà. Alla sua morte i 2/5 dell'immobile sono stati ereditati dalla moglie. I restanti 3/5 dai suoi tre figli (ognuno di essi ne detiene la proprietà per 1/5). Tenendo conto del fatto che nessuno dei tre figli può godere di tale immobile poichè la vedova del de cuius ha materialmente le chiavi dell'appartamento e quindi ne gode soltanto lei come dimora secondaria:

- chi è tenuto al pagamento delle imposte sui redditi e dell'Ici relativi al suddetto appartamento? Solo la madre che è l'effettiva utilizzatrice dell'immobile nella quota del 100% o tutti e quattro i proprietari ciascuno in base alla sua frazione di proprietà?

Ciao e grazie.

seta è offline Senior Member

Predefinito

Ognuno deve dichiarare la sua quota di proprietà.
    Purtroppo il fatto che materialmente non possano usufruirne non li esonera dal dover dichiarare il reddito ai fini irpef e ici.

Caso diverso sarebbe stato se per la moglie del defunto fosse stata la prima casa di abitazione. Nel qual caso a lei spettava il diritto di abitazione e pertanto ai fini fiscali doveva dichiarare lei il reddito.

Citazione Originariamente Scritto da simonetintori@gmail.com Visualizza Messaggio
    SALVE A TUTTI E TANTI AUGURI DI BUONE FESTE.

Questo il mio quesito. Chi mi saprebbe rispondere?

Il padre di un mio amico aveva un immobile interamente di sua proprietà. Alla sua morte i 2/5 dell'immobile sono stati ereditati dalla moglie. I restanti 3/5 dai suoi tre figli (ognuno di essi ne detiene la proprietà per 1/5). Tenendo conto del fatto che nessuno dei tre figli può godere di tale immobile poichè la vedova del de cuius ha materialmente le chiavi dell'appartamento e quindi ne gode soltanto lei come dimora secondaria:

- chi è tenuto al pagamento delle imposte sui redditi e dell'Ici relativi al suddetto appartamento? Solo la madre che è l'effettiva utilizzatrice dell'immobile nella quota del 100% o tutti e quattro i proprietari ciascuno in base alla sua frazione di proprietà?

Ciao e grazie.