Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Spedizione senza fattura accompagnatoria o DDT

marcocavicchioli è offline Junior Member

Predefinito Spedizione senza fattura accompagnatoria o DDT

Siamo un negozio tradizionale e vogliamo aprire un nostro e-commerce. La merce che sarà venduta attraverso il nostro e-commerce verrà spedita, con corriere, direttamente dal magazzino del produttore al cliente finale, senza passare attraverso di noi (ovvero in questo caso noi faremmo solo da intermediari).
    Il cliente finale acquisterà la merce su una nostra piattaforma online, ivi effettuando il pagamento, e noi provvederemo a fargli recapitare la merce acquistata tramite corriere, allegando al pacco una normale fattura di vendita. Il corriere ci ha confermato che sarebbe possibile NON emettere nè DDT nè fattura accompagnatoria, utilizzando un modulo di esenzione bolla fornito direttamente da loro.

E' corretto? Dato che noi non muoveremo nè sposteremo la merce (che verrà prelevata direttamente dal corriere dal magazzino del nostro fornitore, e recapitata dal medesimo corriere direttamente perso il recapito del clinte finale) è giusto che non dovremo emettere alcun DDT o alcuna fattura accompagnatoria?

Grazie.

Predefinito

se la fattura accompagna la merce o è emessa entro le 24 ore potete evitare il ddt (dal punto di vista fiscale).
    Valutate però anche la responsabilità civile (dettaglio della merce consegnata, numeo di colli data e ora inizio trasporti, è vero che parte di questo sarebbe contenuto nella lettera di vettura (credo sichiami cosi il documento che fa il vettore) ma non sono riportati i dettagli degli articoli.
    Tipico disguido , mi consegnano due colli , due colli io mi aspetto ma li apro e la merce non corrisponde a quella ordinata. Se ho la bolla con i dettagli posso verificare, se ho solo l'indicazione dei colli no

nikoneffedue è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcocavicchioli Visualizza Messaggio
    E' corretto? Grazie.
    Come dice giustamente Caludio, fiscalmente si può procedere così come prospettatovi dal corriere, ma è sicuramente inopportuno. Ho dei clienti che fanno questa attività ma la logistica che si occupa anche della consegna inserisce la loro fattura all'interno del pacco e il ddt all'esterno (in modo che sia accessibile senza aprire l'imballo). In questo modo e solo così si possono evitare contestazioni da parte del cliente il quale se accetta senza controllare non può più reclamare e se controlla è in grado di verificare con esattezza. Mi sembra che il consiglio che vi ha dato il corriere serva solo a loro per evitare di rispondere di danni o furti dei beni spediti. Saluti