Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: dichiarazione IVA

silviabrusca Ŕ offline Junior Member

Predefinito dichiarazione IVA

Buongiorno,
    ho un tabaccaio in contabilitÓ ordinaria per il quale registro aggi art.10 e aggi art.74 su monopolio e schede telefoniche; vorrei sapere, dovendo compilare la parte Iva per la determinazione della percentuale pro-rata, se nella dich.Iva nel rigo VF34 N.6 in riferimento alle operazioni non soggette di cui all'art.74 comma 1 devo indicare l'importo dell'aggio rilevato in contabilitÓ, in quanto indicazione o meno di tale importo cambia la percentuale.
    grazie

Donatocdl Ŕ offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da silviabrusca Visualizza Messaggio
    Buongiorno,
    ho un tabaccaio in contabilitÓ ordinaria per il quale registro aggi art.10 e aggi art.74 su monopolio e schede telefoniche; vorrei sapere, dovendo compilare la parte Iva per la determinazione della percentuale pro-rata, se nella dich.Iva nel rigo VF34 N.6 in riferimento alle operazioni non soggette di cui all'art.74 comma 1 devo indicare l'importo dell'aggio rilevato in contabilitÓ, in quanto indicazione o meno di tale importo cambia la percentuale.
    grazie
    Ma il pro-rata non si applica sulle operazioni rientranti nell'art. 74 bensý in quelle dell'art. 10.

ciao
    Se potessi ti renderei intelligente 5 minuti per farti capire quanto sei idiota!

shailendra Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Bergamo

Predefinito

Buongiorno,
    grazie
    Nella dichiarazione iva non devi indicare l'aggio dei momopoli e delle schede telefoniche
    "Come spieghereste a un bambino che cos'Ŕ la felicitÓ?" "Non glielo spiegherei. Gli darei un pallone per farlo giocare" D. Solle

Donatocdl Ŕ offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da shailendra Visualizza Messaggio
    Nella dichiarazione iva non devi indicare l'aggio dei momopoli e delle schede telefoniche
    La risposta da dare era questa, la ritenevo ovvia e, mi sono soffermato sul pro-rata

ciao
    Se potessi ti renderei intelligente 5 minuti per farti capire quanto sei idiota!

Predefinito

In dich.IVA Ŕ vero che non devono essere inseriti gli aggi da monopoli e schede telefoniche art.74, questo per quanto riguarda il quadro E, ma il problema che mi si pone Ŕ nel quadro F rigo 34 6 dove devono essere indicate le operazioni attive dettagliate in base ai vari articoli, in pi¨ facendo in contabilitÓ le registrazioni es.art.74 comma 1, in automatico il programma mi inserisce in tale rigo l'importo che poi influisce nella determinazione della percentuale pro-rata.
    Quindi il mio problema era solo per l'indicazione nel quadro F di cui sopra.
    Questo automatismo viene solo a me? O sbaglio a registrare in contabilitÓ?
    Grazie mille per le risposte

LocalitÓ
    Bergamo

Predefinito

In dich.IVA Ŕ vero che non devono essere inseriti gli aggi da monopoli e schede telefoniche art.74, questo per quanto riguarda il quadro E, ma il problema che mi si pone Ŕ nel quadro F rigo 34 6 dove devono essere indicate le operazioni attive dettagliate in base ai vari articoli, in pi¨ facendo in contabilitÓ le registrazioni es.art.74 comma 1, in automatico il programma mi inserisce in tale rigo l'importo che poi influisce nella determinazione della percentuale pro-rata.
    Quindi il mio problema era solo per l'indicazione nel quadro F di cui sopra.
    Questo automatismo viene solo a me? O sbaglio a registrare in contabilitÓ?
    Grazie mille per le risposte
    GiÓ, penso anche io che sbagli a scegliere il codice di esenzione tra i vari che ti proporrÓ il tuo programma...
    "Come spieghereste a un bambino che cos'Ŕ la felicitÓ?" "Non glielo spiegherei. Gli darei un pallone per farlo giocare" D. Solle

Predefinito

Riguardando le istruzioni della dich. IVA, per˛ viene specificato che nel rigo F34 campo 6 devono essere indicate operazioni art.74 c. 1 assoggettate al regime iva monofase (rivendita generi monopolio ecc.).
    Quindi in base a questo mi sono venuti i dubbi.
    Cosa consigliate?
    Grazie

LocalitÓ
    Bergamo

Predefinito

Riguardando le istruzioni della dich. IVA, per˛ viene specificato che nel rigo F34 campo 6 devono essere indicate operazioni art.74 c. 1 assoggettate al regime iva monofase (rivendita generi monopolio ecc.).
    Quindi in base a questo mi sono venuti i dubbi.
    Cosa consigliate?
    Grazie
    Hai ragione. visto la tua insistenza sono andato anche io a rileggermi le istruzuini della dichiarazione iva e gli importi dell'art. 74 vanno effettivamente inseriti nel rigo F34, campo 6. Ovviamente solo nel caso in cui ci siano anche delle operazioni esenti art. 10. Praticamente l'inserimento di questo importo, che non Ŕ inserito nel quadro VE, Ŕ a favore del contribuente, viene aggiunto nel calcolo sia al denominatore che al numeratore e migliora la percentuale di detraibilitÓ.

Predefinito

Bene ti ringrazio della collaborazione..