Buongiorno,
ho un tabaccaio in contabilità ordinaria per il quale registro aggi art.10 e aggi art.74 su monopolio e schede telefoniche; vorrei sapere, dovendo compilare la parte Iva per la determinazione della percentuale pro-rata, se nella dich.Iva nel rigo VF34 N.6 in riferimento alle operazioni non soggette di cui all'art.74 comma 1 devo indicare l'importo dell'aggio rilevato in contabilità, in quanto indicazione o meno di tale importo cambia la percentuale.
grazie
In dich.IVA è vero che non devono essere inseriti gli aggi da monopoli e schede telefoniche art.74, questo per quanto riguarda il quadro E, ma il problema che mi si pone è nel quadro F rigo 34 6 dove devono essere indicate le operazioni attive dettagliate in base ai vari articoli, in più facendo in contabilità le registrazioni es.art.74 comma 1, in automatico il programma mi inserisce in tale rigo l'importo che poi influisce nella determinazione della percentuale pro-rata.
Quindi il mio problema era solo per l'indicazione nel quadro F di cui sopra.
Questo automatismo viene solo a me? O sbaglio a registrare in contabilità?
Grazie mille per le risposte
Riguardando le istruzioni della dich. IVA, però viene specificato che nel rigo F34 campo 6 devono essere indicate operazioni art.74 c. 1 assoggettate al regime iva monofase (rivendita generi monopolio ecc.).
Quindi in base a questo mi sono venuti i dubbi.
Cosa consigliate?
Grazie
Hai ragione. visto la tua insistenza sono andato anche io a rileggermi le istruzuini della dichiarazione iva e gli importi dell'art. 74 vanno effettivamente inseriti nel rigo F34, campo 6. Ovviamente solo nel caso in cui ci siano anche delle operazioni esenti art. 10. Praticamente l'inserimento di questo importo, che non è inserito nel quadro VE, è a favore del contribuente, viene aggiunto nel calcolo sia al denominatore che al numeratore e migliora la percentuale di detraibilità.
"Come spieghereste a un bambino che cos'è la felicità?" "Non glielo spiegherei. Gli darei un pallone per farlo giocare" D. Solle
Bene ti ringrazio della collaborazione..
Come fate ad indicare gli aggi articolo 10 in dichiarazione IVA? Li registrate ogni trimestre come corrispettivi?