Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: rimborsi spese

Ornella P. è offline Member

Predefinito rimborsi spese

Buongiorno a tutti. Sono una collega che ha appena scoperto il vostro forum, al quale spero di poter partecipare in maniera attiva.
    Devo però adesso sottoporvi un problema, per sapere cosa ne pensate.
    Dalle mie parti gli avvocati usano mettere in fattura anche dei rimborsi spese non documentati (loro li chiamano "spese"), quali la richiesta delle copie, ecc. ecc. che non considerano compensi (ancorchè non documentati) e che quindi assoggettano nè a ritenuta, nè a iva.
    Io, non potendo fare altro, li inserisco nella conto "rimborsi spese non documentate".
    Quest'anno, per uno di essi, ho la situazione per cui lui ha compensi per euro 24.000 e rimborsi per euro 2.000.
    Per cui, come mi comporto con la comunicazione dati annuale ?
    Se la presento, non metto nei guai il cliente ?

A voi succede la stessa cosa ?
    Ripeto che cercare di convincerli che il loro comportamento è errato è impossibile: "Ma fanno tutti così.....".

grazie

Speedy è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ornella P. Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti. Sono una collega che ha appena scoperto il vostro forum, al quale spero di poter partecipare in maniera attiva.
    Devo però adesso sottoporvi un problema, per sapere cosa ne pensate.
    Dalle mie parti gli avvocati usano mettere in fattura anche dei rimborsi spese non documentati (loro li chiamano "spese"), quali la richiesta delle copie, ecc. ecc. che non considerano compensi (ancorchè non documentati) e che quindi assoggettano nè a ritenuta, nè a iva.
    Io, non potendo fare altro, li inserisco nella conto "rimborsi spese non documentate".
    Quest'anno, per uno di essi, ho la situazione per cui lui ha compensi per euro 24.000 e rimborsi per euro 2.000.
    Per cui, come mi comporto con la comunicazione dati annuale ?
    Se la presento, non metto nei guai il cliente ?

A voi succede la stessa cosa ?
    Ripeto che cercare di convincerli che il loro comportamento è errato è impossibile: "Ma fanno tutti così.....".

grazie
    Le spese non documentate addebitate in fattura vanno considerate onorari aggiuntivi e vanno assoggettate ad irpef ed a ritenuta di acconto.
    Quindi quegli avvocati sbagliano e rischiano grosso.
    Il problema è che nella comunicazione dati vanno indicati gli imponibili e l'imposta, mentre non vanno indicati gli importi esclusi articolo 15. Quindi il volume di affari rimane di 24.000. Renderei comunque cosciente il mio cliente del rischio che corre, con esonero da ogni mia responsabilità in caso di successive sanzioni, anche (se necessario) attraverso la sottoscrizione di una dichiarazione liberatoria nei miei confronti.
    Ciao

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Ciao Speedy !
    Credo di aver capito che il problema illustrato dall'utente fosse un altro, e cioè: il suo cliente considera esclusi da iva importi e somme che invece per legge non lo sarebbero; quindi, in caso di verifica, potrebbero gli ispettori, recuperando quegli importi al volume d'affari, contestare l'omesso invio della comunicazione dati annuale ? Secondo me la risposta è sì.
    Spero di aver correttamente interpretato la richiesta dell'utente-collega !

ciao

Citazione Originariamente Scritto da Speedy Visualizza Messaggio
    Le spese non documentate addebitate in fattura vanno considerate onorari aggiuntivi e vanno assoggettate ad irpef ed a ritenuta di acconto.
    Quindi quegli avvocati sbagliano e rischiano grosso.
    Il problema è che nella comunicazione dati vanno indicati gli imponibili e l'imposta, mentre non vanno indicati gli importi esclusi articolo 15. Quindi il volume di affari rimane di 24.000. Renderei comunque cosciente il mio cliente del rischio che corre, con esonero da ogni mia responsabilità in caso di successive sanzioni, anche (se necessario) attraverso la sottoscrizione di una dichiarazione liberatoria nei miei confronti.
    Ciao

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    Ciao Speedy !
    Credo di aver capito che il problema illustrato dall'utente fosse un altro, e cioè: il suo cliente considera esclusi da iva importi e somme che invece per legge non lo sarebbero; quindi, in caso di verifica, potrebbero gli ispettori, recuperando quegli importi al volume d'affari, contestare l'omesso invio della comunicazione dati annuale ? Secondo me la risposta è sì.
    Spero di aver correttamente interpretato la richiesta dell'utente-collega !

ciao
    Ciao Danilo,
    condivido pienamente la tua risposta. Con un volume di affari di 24.000 sarei esonerato dall'invio della comunicazione dati annuale, ma se poi viene accertato che il volume di affari era superiore a 25.822 mi becco la sanzione per il mancato invio.
    Per cui forse vale la pena di inviare lo stesso la comunicazione (anche se ne sono esonerato, ma nessuno mi può sanzionare per questo): nel peggiore dei casi almeno risparmio la sanzione per il mancato invio della comunicazione.

Predefinito

Già ...
    Ma non so se il sistema Entratel mi rigetta il file .. o peggio ancora se il mio software non mi permette la generazione del file perchè mi fa il controllo interno ...

Citazione Originariamente Scritto da Speedy Visualizza Messaggio
    Ciao Danilo,
    condivido pienamente la tua risposta. Con un volume di affari di 24.000 sarei esonerato dall'invio della comunicazione dati annuale, ma se poi viene accertato che il volume di affari era superiore a 25.822 mi becco la sanzione per il mancato invio.
    Per cui forse vale la pena di inviare lo stesso la comunicazione (anche se ne sono esonerato, ma nessuno mi può sanzionare per questo): nel peggiore dei casi almeno risparmio la sanzione per il mancato invio della comunicazione.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    Già ...
    Ma non so se il sistema Entratel mi rigetta il file .. o peggio ancora se il mio software non mi permette la generazione del file perchè mi fa il controllo interno ...
    Ho fatto una simulazione. Sul mio sw ho creato una comunicazione a mio nome, con caricamento manuale dei dati, inserendo un volume di affari di 20.000.
    Il file è stato creato regolarmente ed il controllo entratel ha dato esito positivo.
    Ciao

Predefinito

Ah, questo è già qualcosa.
    L'unica cosa che deve verificare l'utente allora è che Entratel non lo rigetti.

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

Rassicuro i colleghi che l'Entratel non ha mai respinto in passato file contenenti delle comunicazioni con dati IVA per importo inferiore alla soglia di esonero e probabilmente non c'è motivo di introdurlo.

Ornella P. è offline Member

Predefinito

Ringrazio molto Speedy, Sciuto e Larocca per il loro prezioso contributo.
    A buon rendere !