Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: comodato ad uso gratuito

francy è offline Senior Member

Predefinito comodato ad uso gratuito

Buongiorno a tutti!
    Sto preparando un contratto di comodato d'uso gratuito ad un cliente che è all'inizio della sua attività e che per la stessa usa il magazzino di casa (intestata al padre) per la sede legale.Ora mi chiedo, è obbligatorio registrarlo, presso l'ADE?
    Grazie mille!

nic
    nic è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da francy Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti!
    Sto preparando un contratto di comodato d'uso gratuito ad un cliente che è all'inizio della sua attività e che per la stessa usa il magazzino di casa (intestata al padre) per la sede legale.Ora mi chiedo, è obbligatorio registrarlo, presso l'ADE?
    Grazie mille!
    Io procedo così: nel caso similare in cui abbia un'impresa o un professionista che ad esempio hanno un automezzo intestato a se stessi come privati e vogliano dedurre i costi di manutenzione del mezzo parzialmente, redigo un contratto di comodato gratuito in due esemplari uno di proposta inviato dal privato alla ditta e uno di accettazione della ditta al privato in cui va riportato tutto il contratto di proposta ricevuto entrambi "in corso particolare" cioè vado alle poste e sul plico spillato senza busta chiusa faccio apporre la data per dare data certa ai contratti. Saluti

Pincopallino è offline Senior Member

Smile

Citazione Originariamente Scritto da nic Visualizza Messaggio
    Io procedo così: nel caso similare in cui abbia un'impresa o un professionista che ad esempio hanno un automezzo intestato a se stessi come privati e vogliano dedurre i costi di manutenzione del mezzo parzialmente, redigo un contratto di comodato gratuito in due esemplari uno di proposta inviato dal privato alla ditta e uno di accettazione della ditta al privato in cui va riportato tutto il contratto di proposta ricevuto entrambi "in corso particolare" cioè vado alle poste e sul plico spillato senza busta chiusa faccio apporre la data per dare data certa ai contratti. Saluti
    Insomma se canta e se la suona da solo

angelinge è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da francy Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti!
    Grazie mille!

La questione, per quanto ne so, è piuttosto controversa.
    Provo a darti una risposta in base a quelle che sono le mie conoscenze, avendo stipulato un contratto di comodato gratuito per auto.

In linea di massima, l'atto di comodato d'uso gratuito NON necessita di registrazione
    se si prevede che a tale atto, in futuro, NON si richiameranno ulteriori atti di vario genere
    (ad es., nel caso di atto di compravendita di immobile, dove per qualche motivo viene citato un contratto di comodato d'uso gratuito, tale contratto deve essere registrato).
    C'è un art. di legge che disciplina la fattispecie, ma non ricordo più quale sia.

A parere di alcuni, però, non basta né il timbro postale per dare "data certa" al documento né la raccomandata A.R. né la PEC, poiché secondo costoro AdE o GdF avrebbero da ridire, per tutta una serie di motivi che non sto qui ad elencare.

La sostanza è che, in caso di contestazione o controlli, dipende tutto da chi ti ritrovi davanti, dal suo grado di flessibilità, insomma. A tal proposito, mi risulta che la PEC sia strumento ormai universalmente accettato da tutti gli uffici pubblici, eppure in alcune sedi dell'AdE non viene accettata.

finanza è offline Junior Member

Predefinito

[vorrei ricordare che comunque la la forma del contratto di comodato non vi sono obblighi particolari , che può essere stipulato sia in forma scritta sia verbalmente. Nel caso in cui venga posto in essere per iscritto sorge l’obbligo alla registrazione, che deve avvenire entro 20 giorni dalla stipula. Su tutte le copie, che possono essere due o tre, deve essere apposta una marca da bollo del valore di 14,62 € e queste devono essere presentate all’Agenzia delle Entrate per la registrazione, allegando il modello F23 per il pagamento dell’imposta di registro ad importo fisso.

angelinge è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da finanza Visualizza Messaggio
    [vorrei ricordare che comunque la la forma del contratto di comodato non vi sono obblighi particolari , che può essere stipulato sia in forma scritta sia verbalmente. Nel caso in cui venga posto in essere per iscritto sorge l’obbligo alla registrazione, che deve avvenire entro 20 giorni dalla stipula. Su tutte le copie, che possono essere due o tre, deve essere apposta una marca da bollo del valore di 14,62 € e queste devono essere presentate all’Agenzia delle Entrate per la registrazione, allegando il modello F23 per il pagamento dell’imposta di registro ad importo fisso.
    Per la serie "così parlo Zarathustra".
    Mah!