Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: agente immobiliare

mercury è offline Member

Predefinito agente immobiliare

Salve. ho un cliente che svolge attività di agente immobiliare. attualmente ancora nn ha preso il patentino per lo svolgimento dell'attività. si potrebbe aprire la partita iva con codice attività servizio alle imprese e cambiare codice attività al momento dell'ottenimento del patentino? per l'iscrizione all'inps, a quale previdenza bisogna iscriverlo?

seta è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mercury Visualizza Messaggio
    Salve. ho un cliente che svolge attività di agente immobiliare. attualmente ancora nn ha preso il patentino per lo svolgimento dell'attività. si potrebbe aprire la partita iva con codice attività servizio alle imprese e cambiare codice attività al momento dell'ottenimento del patentino? per l'iscrizione all'inps, a quale previdenza bisogna iscriverlo?
    Il problema è che non può svolgere l'attività senza l'iscrizione all'albo mediatori
    Come pensavi di "giustificare" il tutto nel periodo di limbo?

L'agente immobiliare va iscritto alla gestione commercianti

Ciao

mercury è offline Member

Predefinito

il mio dubbio era proprio quello. il cliente mi ha detto che nella agenzia dove lavora ci sono anche altre persone che in attesa di prendere il patentino hanno aperto la partita iva con codice servizi alle imprese e fatturano con la dicitura prestazioni di servizi, è possibile questa cosa?

Patty76 è offline Senior Member

Predefinito

il mio dubbio era proprio quello. il cliente mi ha detto che nella agenzia dove lavora ci sono anche altre persone che in attesa di prendere il patentino hanno aperto la partita iva con codice servizi alle imprese e fatturano con la dicitura prestazioni di servizi, è possibile questa cosa?
    A me è capitato questo:

In un caso analogo nel 2006 è stata aperta, per una collaboratrice di un'agenzia immobilare che non aveva patentino, partita iva come Consulente immobiliare con codice attività 70310 (quello vecchio).
    Chiamata la camera di commercio di Roma ci ha risposto che trattasi di attività professionale non iscrivibile in c.c.i.a.a.
    Quindi apertura Inps alla gestione separata (codice inps 11)

Naturalmente le fatture sono per "Consulenza immobilare per vostri clienti" e tutte emesse nei confronti di un'agenzia immobiliare regolarmente iscritta.

Rivalsa Inps 4% e ritenuta d'acconto.

Ciao

seta è offline Senior Member

Predefinito

L'importante che non concludano direttamente l'affare.
    Per quello ci vuole un agente immobiliare.

Per un caso analogo avevo valutato la possibilità di un contratto di procacciatore d'affari depositato in CCIAA all'iscrizione dell'attività e all'epoca la locale CCIAA mi aveva detto che era fattibile.
    Devi accertarti di questo perchè so che non tutte le sedi sono dello stesso parere.

Ciao

mercury è offline Member

Predefinito

l'agenzia immobiliare nn penso che abbia intenzione di fare un contratto. anche gli altri sono senza contratto. per adesso con che codice attività posso aprirgli la partita iva? cosa consiglia? faccio l'iscrizione alla gestione separata, poi quando prende il patentino cambio codice attività e faccio l'iscrizione tra i commercianti? in studio pensano di optare per le nuove attività produttive, il problema è che questa persona nel 2007 ha lavorato presso l'agenzia immobiliare facendo delle fatture per prestazioni occasionali, superando anche il tetto dei 5000 euro, secondo me il regime delle nuove attività nn è possibile.

Patty76 è offline Senior Member

Predefinito

l'agenzia immobiliare nn penso che abbia intenzione di fare un contratto. anche gli altri sono senza contratto. per adesso con che codice attività posso aprirgli la partita iva? cosa consiglia? faccio l'iscrizione alla gestione separata, poi quando prende il patentino cambio codice attività e faccio l'iscrizione tra i commercianti? in studio pensano di optare per le nuove attività produttive, il problema è che questa persona nel 2007 ha lavorato presso l'agenzia immobiliare facendo delle fatture per prestazioni occasionali, superando anche il tetto dei 5000 euro, secondo me il regime delle nuove attività nn è possibile.
    Il regime delle nuove attività è escluso...

Tasselhoof è offline Senior Member

Predefinito

Salve,
    vorrei ritornare sull'argomento chiedendo come poter inquadrare (codice attività, gestione inps) un soggetto che vuole intraprendere l'attività di mediatore immobiliare nella fase di limbo in cui sta prendendo il patentino.
    e' possibile iscriverlo con codice attività 68.31.00 considerandolo momentaneamente un professionista iscritto alla gestione separata con ritenuta al 20%?

Grazie!!

cris76 è offline Senior Member

Predefinito

patty scusa intendevi dire che è escluso il regime delle nuove iniziative produttive ex lege 388/2000 ma non quello dei minimi, vero???? perchè a qualcuno è saltato in mente che i mediatori immobiliari non potevano usufruire dei minimi in quanto sono escluse da tale regime le "compravendite immobiliari".