Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: fatture per consulenze

studio-10 è offline Junior Member

Predefinito fatture per consulenze

salve
    posso emettere fattura per delle consulenze che ho fatto nel 2010 quando però non avevo la p.iva????
    cioè fare una fattura generica con scritto consulenze per il 2010 di tot.... oppure conviene pagare quelle consulenze con ritenuta d'acconto come prestazione occasionale? ma si riferiscono al 2010 e quindi?
    grazie

studiocontabileab è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da studio-10 Visualizza Messaggio
    salve
    posso emettere fattura per delle consulenze che ho fatto nel 2010 quando però non avevo la p.iva????
    cioè fare una fattura generica con scritto consulenze per il 2010 di tot.... oppure conviene pagare quelle consulenze con ritenuta d'acconto come prestazione occasionale? ma si riferiscono al 2010 e quindi?
    grazie
    Puoi emettere fatture solo relative al periodo successivo alla dichiarazione inizio attività e non per il passato.
    possibili soluzioni:
    1 ricevuta per prestazione occasionale la cui data di emissione dovrà però essere sempre antecedente apertura p.iva;
    2 emetti una fattura ora non indicando nell'oggetto che si tratta si consulenze 2010, ma come cansulenza 2011.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da studiocontabileab Visualizza Messaggio
    Puoi emettere fatture solo relative al periodo successivo alla dichiarazione inizio attività e non per il passato.
    possibili soluzioni:
    1 ricevuta per prestazione occasionale la cui data di emissione dovrà però essere sempre antecedente apertura p.iva;
    2 emetti una fattura ora non indicando nell'oggetto che si tratta si consulenze 2010, ma come cansulenza 2011.
    ok ma se emetto ricevuta per prestazione occasionale devo versare la ritenuta d'acconto giusto? ma si tratta di "lavoro" svolto nel 2010 e in ogni caso la verserei quest'anno..
    se emetto fattura devo far vedere le movimentaz nel conto che nn ci sarebbero perchè già riscosso tutto... (fesserie)

Praticamente l'azienda per la quale facevo queste consulenza è stata incasinata da una tenuta irregolare della contabilità.. ora vuole rimediare ma a suo tempo quando dissi di mettere in ordine tutto non lo fecero..ora ho paura di incasinarmi io...

studiovera è offline Senior Member

Predefinito

ok ma se emetto ricevuta per prestazione occasionale devo versare la ritenuta d'acconto giusto? ma si tratta di "lavoro" svolto nel 2010 e in ogni caso la verserei quest'anno..
    se emetto fattura devo far vedere le movimentaz nel conto che nn ci sarebbero perchè già riscosso tutto... (fesserie)

Praticamente l'azienda per la quale facevo queste consulenza è stata incasinata da una tenuta irregolare della contabilità.. ora vuole rimediare ma a suo tempo quando dissi di mettere in ordine tutto non lo fecero..ora ho paura di incasinarmi io...
    quando hai incassato o devi incassare questi compensi?

Predefinito

allora..tu ora emetti una ricevuta per prestazione occasionale datata 2010 perchè nel 2010 "hai dimenticato di averla emessa pur avendo incassato per contanti la tua prestazione occasionale"..a questo punto loro adesso ti verseranno la ritenuta con ravvedimento, perchè te la avrebbero dovuta versane lo scorso anno.

Predefinito

allora..tu ora emetti una ricevuta per prestazione occasionale datata 2010 perchè nel 2010 "hai dimenticato di averla emessa pur avendo incassato per contanti la tua prestazione occasionale"..a questo punto loro adesso ti verseranno la ritenuta con ravvedimento, perchè te la avrebbero dovuta versane lo scorso anno.
    ok e a livello di dichiarazione dei redditi? io ho fatto un unico pf ma nn ancora inviato Ade ma siccome ho aperto a giugno ho chiuso in perdita e risulto per quest'anno a carico di mio marito p... e questi redditi da prestazione come li faccio figurare? lui ha già fatto il mod. 730 e se faccipo figurare questi compensi io non sarò più a suo carico perchè supero la soglia diei famosi 2800 e rotti no? se fanno dei controlli come li giustifico i compensi già incassati?
    Grazie e scusami se ti tempesto di domande ma visto che ne sai :-)
    Ultima modifica di studio-10; 05-05-11 alle 08:12 PM Motivo: aggiunta

Predefinito

ok e a livello di dichiarazione dei redditi? io ho fatto un unico pf ma nn ancora inviato Ade ma siccome ho aperto a giugno ho chiuso in perdita e risulto per quest'anno a carico di mio marito... e questi redditi da prestazione come li faccio figurare? se fanno dei controlli come li giustifico i compensi già incassati?
    non ho capito molto la domanda. ti dico comunque questo:
    allora il discorso di essere a carico del marito è un altra faccenda..dalle nostre parti (danilo potrà capire) si dice "a vutti china e a mugghieri mriaca" traduco la botte piena e la moglie ubriaca..nel senso non è che puoi avere tutto..!
    se hai percepito quei redditi le strade sono solo quelli già dette nelle precendenti risposte..se con quei redditi che inserirai in dichiarazione unico 2011 per il 2010 il reddito supera 2.840 euro non potrai essere a carico del marito..semplice
    Ultima modifica di studiocontabileab; 05-05-11 alle 08:20 PM

Predefinito

non ho capito molto la domanda. ti dico comunque questo:
    allora il discorso di essere a carico del marito è un altra faccenda..dalle nostre parti (danilo potrà capire) si dice "a vutti china e a mugghieri mriaca" traduco la botte piena e la moglie ubriaca..nel senso non è che puoi avere tutto..!
    se hai percepito quei redditi le strade sono solo quelli già dette nelle precendenti risposte..se con quei redditi che inserirai in dichiarazione unico 2011 per il 2010 il reddito supera 2.840 euro non potrai essere a carico del marito..semplice
    si si hai perfettamente ragione... nn volgio avere tutto e che ogni volta mi fanno i casini all'ultimo momento... cmq grazie tante per l'aiuto... :-)
    quindi riepilogando faccio così:

Ho fatto unico pf per la mia ditta dove dichiaro la perdita
    faccio una dichiaraz congiunta dove dichiaro i redditi da prestazione occas nel quadro d ( nella colonna ritenute ci devo specificare la rit d'acconto del 20% se la pago io? in realtà chi la deve pagare? se la paga il titolare della società io nn la inserisco giusto?)
    inoltre loro mi devono rilasciare una dichiaraz che certifica il lavoro da prestazione occasionale?

scusa ancora...
    Ultima modifica di studio-10; 06-05-11 alle 11:22 AM