Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Compilazione ritenuta d'acconto da privato a professionista..

albamao Ŕ offline Junior Member

Predefinito Compilazione ritenuta d'acconto da privato a professionista..

Salve, mi trovo a dover compilare una (a cui faranno seguito altre dello stesso tipo fino al raggiungimento del limite dei 5000 euro lordi previsti)
    ritenuta d'acconto per un lavoro che ho svolto per conto di uno studio di consulenza.
    Mi trovo un po' in panne perchŔ loro mi han detto che mi pagheranno quanto stabilito a vista fattura. Ora io sono un privato e non avendo ancora aperto partita IVA non so come fare .
    Inanzitutto non ho il modulo e magari potreste consigliarmene uno?
    La cifra pattuita Ŕ il 30% di un lavoro che a loro volta loro facevano per un cliente terzo (quindi io sarei in subappalto?).
    La cifra totale del lavoro era 4.500,00 + IVA. Da qui io devo detrarre il 30% che mi spetta. Mi dite come devo compilare la ritenuta e cosadevo indicarci? (considerando che mi pare di aver capito che il limite di compilaziuone di ritenute Ŕ di 30 gg devo mettere che il lavoro si Ŕ svolto in un solo giorno per esempio?).
    Essendoci anche delle spese accessorie da farmi rimborsare come devo metterle? (cellulare, rimborso kilometrico ecc).
    Il fatto che il calcolo della cifra pattuita Ŕ il 30 % dell'imponibile Ŕ normale o dovevo chiedere il 30% del lordo vistoche poi ci devo pagare pure la ritenuta?
    Grazie
    Ultima modifica di albamao; 05-05-11 alle 03:04 PM Motivo: A dimenticavo, cosa intendono loro per pagamento a visto fattura?

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto Ŕ offline Administrator
    LocalitÓ
    Catania

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da albamao Visualizza Messaggio
    Salve, mi trovo a dover compilare una (a cui faranno seguito altre dello stesso tipo fino al raggiungimento del limite dei 5000 euro lordi previsti)
    ritenuta d'acconto per un lavoro che ho svolto per conto di uno studio di consulenza.
    Mi trovo un po' in panne perchŔ loro mi han detto che mi pagheranno quanto stabilito a vista fattura. Ora io sono un privato e non avendo ancora aperto partita IVA non so come fare .
    Inanzitutto non ho il modulo e magari potreste consigliarmene uno?
    La cifra pattuita Ŕ il 30% di un lavoro che a loro volta loro facevano per un cliente terzo (quindi io sarei in subappalto?).
    La cifra totale del lavoro era 4.500,00 + IVA. Da qui io devo detrarre il 30% che mi spetta. Mi dite come devo compilare la ritenuta e cosadevo indicarci? (considerando che mi pare di aver capito che il limite di compilaziuone di ritenute Ŕ di 30 gg devo mettere che il lavoro si Ŕ svolto in un solo giorno per esempio?).
    Essendoci anche delle spese accessorie da farmi rimborsare come devo metterle? (cellulare, rimborso kilometrico ecc).
    Il fatto che il calcolo della cifra pattuita Ŕ il 30 % dell'imponibile Ŕ normale o dovevo chiedere il 30% del lordo vistoche poi ci devo pagare pure la ritenuta?
    Grazie
    Mamma mia, che confusione .....

"Pagamento vista fattura" significa che appena presenti la fattura loro ti pagano.
    Che tu non abbia partita iva Ŕ irrilevante, il riferimento alla "fattura" Ŕ solo un modo di dire.

Per la compilazione (redazione) della ricevuta, posto 100 il compenso lordo, dovrai scrivere

compenso 100
    ritenuta 20
    netto pagato 80

ciao
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !