Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: rappresentante fiscale-iva

importer71 Ŕ offline Junior Member

Predefinito rappresentante fiscale-iva

ho 2 domande:
    avendo un rapp.fiscale in stato EU (belgio), Ŕ possibile far arrivare merce al porto francese, metterla in libera pratica e poi venderla (con fattura emessa da rapp.fiscale BE) in Italia, senza che la merce passi dal Belgio?

una societÓ svizzera (operativa non fittizia) pu˛ vendere a cliente italiano merce fco porto italiano non sdoganata (tutte le operazioni di importazione saranno effettuate dal cliente italiano), emettendo una fattura Svizzera senza iva?

grazie per la collaborazione

Dayton Ŕ offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da importer71 Visualizza Messaggio
    ho 2 domande:
    avendo un rapp.fiscale in stato EU (belgio), Ŕ possibile far arrivare merce al porto francese, metterla in libera pratica e poi venderla (con fattura emessa da rapp.fiscale BE) in Italia, senza che la merce passi dal Belgio?

una societÓ svizzera (operativa non fittizia) pu˛ vendere a cliente italiano merce fco porto italiano non sdoganata (tutte le operazioni di importazione saranno effettuate dal cliente italiano), emettendo una fattura Svizzera senza iva?

grazie per la collaborazione
    Riguardo al punto 2) la fattura il fornitore svizzero deve emetterla senza IVA. L'IVA con aliquota italiana sarÓ pagata dal cliente italiano in dogana unitamente ai dazi se dovuti.

Il punto 1 non Ŕ chiaro. I tre soggetti sono tutti comunitari per cui la circolazione delle merci Ŕ libera, non si fa dogana.

fbonave Ŕ offline Junior Member

Predefinito

Scusate, mi accodo con una richiesta di chiarimento, se possibile, circa il medesimo argomento.
    Ho ricevuto una fattura da fornitore comunitario riportante il solo imponibile e allegata fattura del suo rappresentante fiscale italiano con imponibile e iva.
    Io mi comporterei come un normale acquisto nazionale a questo punto, inserendo in anagrafica i dati del rappresentante fiscale.
    Tuttavia mi si chiede di pagare direttamente al fornitore comunitario, del quale mi si danno le coordinate bancarie.
    Io come mi dovrei comportare a questo punto secondo voi?
    Pago il solo imponibile al fornitore comunitario e l'iva al rappresentante fiscale italiano?
    Grazie in anticipo per l'eventuale aiuto!
    Buona giornata.
    Federico