Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Modello 730 prospetto di liquidazione

Cherie è offline Member

Predefinito Modello 730 prospetto di liquidazione

Avrei bisogno di un chiarimento...

Un amico mi ha portato a far vedere il suo 730, compilato dalla ditta per la quale lavora, perchè non gli torna un conteggio il suo dubbio è questo

nel "prospetto di liquidazione relativo alla assistenza fiscale prestata" sezione detassazione somme erogate a titolo di incremento produttività
    al rigo 81 prima colonna (rimborso irpef) è scritto 357 euro
    al rigo 82 prima colonna (rimborso irpef) è scritto 1820 euro
    mentre nella sezione liquidazione delle imposte del dichiarante
    al rigo 91 seconda colonna (credito) è scritto 1469

questa cosa è normale?
    lui si è stupito del fatto che
    al numero 92 (add regionale) trova la somma di 81 e 82 seconda colonna (rimborso addizionale regionale)
    al numero 93 (add comunale) trova la somma di 81 e 82 terza colonna (rimborso addizionale comunale)
    ma al 91 non trova la somma di 81 e 82 prima colonna (rimborso irpef)

è stata fatta correttamente? il 91 è il risultato della somma delle caselle che ho indicato, oppure è un conteggio che tiene conto di altre caselle?

Grazie mille a coloro che risponderanno!! io non ci ho capito molto

Patty76 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Cherie Visualizza Messaggio
    Avrei bisogno di un chiarimento...

ma al 91 non trova la somma di 81 e 82 prima colonna (rimborso irpef) oppure è un conteggio che tiene conto di altre caselle[/B]?

Grazie mille a coloro che risponderanno!! io non ci ho capito molto
    Ciao, per calcolare l'importo effettivo del rimborso, quindi l'importo che trovi nella casella 91, oltre a sommare i dati presenti nella colonna rimborso irfer dei righi 81 e 82 devi detrarre gli importi che sicuramente troverai nella 4^ colonna degli stessi righi (imposta sostitutiva).

Questo perchè, la detassazione degli importi percepiti negli anni precedenti, funziona in questo modo:

Nell'anno 2008 e 2009 queste somme sono stata assoggettate a tassazione ordinaria anzichè sostitutiva. Ora la procedura per "sistemare le cose" è la seguente: calcolare l'importo versato in più a seguito della tassazione ordinaria (e da qui esce fuori il credito) e nel contempo assoggettare lo stesso importo a tassazione sostitutiva (e da qui viene il debito della 4^ colonna). La differenza tra il credito e il debito scaturiti dai nuovi calcoli, sommata al rigo differenza (57 del 730) ti dà l'effettivo credito che dovrà essere rimborsato dal datore di lavoro (91 del 730).

Spero di esserti stata utile.
    Servizio 730 anche compilazione conto terzi. Solo invio: servizio gratuito. Mandare messaggi privati

Cherie è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Patty76 Visualizza Messaggio
    Ciao, per calcolare l'importo effettivo del rimborso, quindi l'importo che trovi nella casella 91, oltre a sommare i dati presenti nella colonna rimborso irfer dei righi 81 e 82 devi detrarre gli importi che sicuramente troverai nella 4^ colonna degli stessi righi (imposta sostitutiva).

Questo perchè, la detassazione degli importi percepiti negli anni precedenti, funziona in questo modo:

Nell'anno 2008 e 2009 queste somme sono stata assoggettate a tassazione ordinaria anzichè sostitutiva. Ora la procedura per "sistemare le cose" è la seguente: calcolare l'importo versato in più a seguito della tassazione ordinaria (e da qui esce fuori il credito) e nel contempo assoggettare lo stesso importo a tassazione sostitutiva (e da qui viene il debito della 4^ colonna). La differenza tra il credito e il debito scaturiti dai nuovi calcoli, sommata al rigo differenza (57 del 730) ti dà l'effettivo credito che dovrà essere rimborsato dal datore di lavoro (91 del 730).

Spero di esserti stata utile.
    Grazie Patty! la tua spiegazione è chiara e mi è utilissima!!!
    Ho appena fatto i conti e tornano come hai scritto tu, ovviamente!
    Noi credevamo fosse la somma di quelle due caselle e se così fosse stato, sarebbero mancati diversi soldini...
    Buona giornata e buon lavoro!