Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Professionista con due aliquote di Gestione Separata

luca37 è offline Junior Member

Predefinito Professionista con due aliquote di Gestione Separata

Ciao a tutti, ho un amico che ha aperto la piva a giugno 2011 e deve iscriversi alla GS (non credo ci sia un tempo massimo per farlo anche se forse e' meglio che lo faccia al piu' presto).
    E' nel regime delle nuove iniziative imprenditoriali.
    Deve emmettere un unica fattura quest'anno, forse due. La prima è sui 20000 euro e potrebbe gia' emetterla.
    Nel frattempo ha anche trovato lavoro come dipendente e non sapeva bene come comportarsi al fine di riuscire a pagare il 17% di GS anzichè il 26,72%.
    Gli faranno il contratto di assunzione il primo agosto.
    Deve mettere in fattura una data superiore al primo agosto? oppure non centra niente?

Ho cercato le istruzioni del quadro RR e ho trovato istruzioni relative agli anni scorsi, con aliquote diverse ma non credo che la sostanza cambi:

"Qualora si modifichi in corso d’anno la misura dell’aliquota contributiva da applicare (ad esempio dal 17,80% al 10%) per l’inizio, ad esempio, di un concomitante rapporto di lavoro subordinato a decorrere dal mese di maggio, devono essere compilati sia il rigo RR5 sia il rigo RR6.
    Proseguendo nell’esempio, nel rigo RR5 sarà indicato il reddito imponibile del primo periodo dell’anno nel quale non vi era altro rapporto di lavoro, nella misura di 4/12 del reddito annuo, il periodo di riferimento, da 01 a 04, e il codice C .
    Nel rigo RR6 saranno riportati l’imponibile relativo alla restante parte dell’anno, nella misura di 8/12 del reddito annuo, il periodo di riferimento, da 05 a 12, e il codice A."

Quindi sembrerebbe indifferente la data delle fatture e anche dell'incasso di queste, è determinante la _data di assunzione_.
    Tornando nel caso specifico se lui ha un imponibile come libero professionista pari a X, dovrebbe pagare per la GS:
    2X/7 * 26,72 + 5X/7 *17% (per 2 mesi (giugno e luglio) paga il 26,72% dell'imponibile da GS e per i restanti 5 mesi paga il 17%).

Spero di aver capito bene,
    grazie

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da luca37 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, ho un amico che ha aperto la piva a giugno 2011 e deve iscriversi alla GS (non credo ci sia un tempo massimo per farlo anche se forse e' meglio che lo faccia al piu' presto).
    E' nel regime delle nuove iniziative imprenditoriali.
    Deve emmettere un unica fattura quest'anno, forse due. La prima è sui 20000 euro e potrebbe gia' emetterla.
    Con le aliquote contributive non c'entra, ma credo ti interesserà ....: se ha aperto a giugno 2011 e emette una ft per 20' euro, è già fuori dal regime delle N.I.P. .....
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

luca37 è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    Con le aliquote contributive non c'entra, ma credo ti interesserà ....: se ha aperto a giugno 2011 e emette una ft per 20' euro, è già fuori dal regime delle N.I.P. .....
    scusa ma io so che il massimale dei 30000 euro non "è pesato" sui mesi come invece è per i regime dei minimi.
    Io so questo, anche io ho fatto 3 anni nelle N.I.P., LEGGE N. 388/2000 (C.D. “FORFETTINO”).
    Ciao