Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Cedolare secca, Siria & Co.

valdor è offline Member

Predefinito Cedolare secca, Siria & Co.

Ciao a tutti,

ho dei dubbi relativamente ad un contratto a canone libero per il quale un mio cliente intende optare per la cedolare secca.
    Cerco di essere sintetico:
    1 - contratto 4+4. Domanda: E' possibile stipularlo in data antecedente rispetto all'effettiva decorrenza? Ciò in quanto il conduttore intende fare dei lavori di sistemazione sull'immobile quindi entra prima nello stesso e stipula i vari contratti per le utenze. Es. Data stipula 01/10/2011 decorrenza locazione (dopo un mese) dal 01/11/2011-31/10/2015.
    2 - In tale ipotesi i canoni possono iniziare a decorrere dal 01/11/2011 e quindi calcolare la cedolare per il 2011 solo per 2 mesi?
    3 - Ovviamente la registrazione tramite SIRIA (per la cedolare secca) va effettuata entro 30gg dalla stipula! (30 gg. dal 01/10/2011).
    4 - Essendoci due locatori devo fare due distinte registrazioni telematiche con il SIRIA????
    5 - Sarei dell'avviso di mandare due raccomandate A.R. per ogni locatore!!!

Ringrazio anticipatamente tutti per i consigli

Ciao

Marelli1980 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da valdor Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

ho dei dubbi relativamente ad un contratto a canone libero per il quale un mio cliente intende optare per la cedolare secca.
    Cerco di essere sintetico:
    1 - contratto 4+4. Domanda: E' possibile stipularlo in data antecedente rispetto all'effettiva decorrenza? Ciò in quanto il conduttore intende fare dei lavori di sistemazione sull'immobile quindi entra prima nello stesso e stipula i vari contratti per le utenze. Es. Data stipula 01/10/2011 decorrenza locazione (dopo un mese) dal 01/11/2011-31/10/2015.
    2 - In tale ipotesi i canoni possono iniziare a decorrere dal 01/11/2011 e quindi calcolare la cedolare per il 2011 solo per 2 mesi?
    3 - Ovviamente la registrazione tramite SIRIA (per la cedolare secca) va effettuata entro 30gg dalla stipula! (30 gg. dal 01/10/2011).
    4 - Essendoci due locatori devo fare due distinte registrazioni telematiche con il SIRIA????
    5 - Sarei dell'avviso di mandare due raccomandate A.R. per ogni locatore!!!

Ringrazio anticipatamente tutti per i consigli

Ciao
    risposta affermativa alle domande 1, 2 e 3.
    4. siria si può utilizzare per la registrazione fino ad un massimo di tre locatori, quindi può fare una sola registrazione. Altrimenti occorre usare il modello 69 e recarsi in agenzia
    5. la raccomandata va inviata per ogni locatore, che opta per la cedolare secca, ad ogni conduttore. se uno dei due locatori non opta non serve che invii nessuna raccomandata. Attenzione che la racomandata deve essere inviata prima del momento in cui si esercita l'opzione, percui, in questo caso prima della registrazione.

NUSA_NUSA è offline Member

Predefinito

Ma la Raccomandata serve anche se il contratto è nuovo e già nello stesso si fa presente
    l'assoggettamento alla cedolare secca?
    Grazie Nusa

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da NUSA_NUSA Visualizza Messaggio
    Ma la Raccomandata serve anche se il contratto è nuovo e già nello stesso si fa presente
    l'assoggettamento alla cedolare secca?
    Grazie Nusa
    non ricordo dove l'ho letto, o se me l'hanno detto direttamente all'agenzia entrate, ma la raccomandata va fatta anche se il contratto è nuovo. forse è scritto fra le righe nella circolare agenzia entrate 26/E del 2011

NUSA_NUSA è offline Member

Predefinito

Ciao..
    ho ripreso questo post da una discussione precedente:

La circolare 26E del 01/06/2011 precisa che:
    "Per i contratti di locazione nei quali è espressamente disposta la rinuncia
    agli aggiornamenti del canone di cui al paragrafo 2.3 si ritiene che non sia
    necessario inviare al conduttore la comunicazione in questione."
    Quindi se nel contratto è stato inserito un articolo con cui si rinuncia all'aumento ISTAT in quanto c'è l'opzione per la cedolare secca, si può omettere la raccomandata.

Ora sono a casa e non ho la circolare sotto mano, ma non credo che ci siano errori.
    Grazie sempre per la vostra collaborazione
    Nusa

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da NUSA_NUSA Visualizza Messaggio
    Ciao..
    ho ripreso questo post da una discussione precedente:

La circolare 26E del 01/06/2011 precisa che:
    "Per i contratti di locazione nei quali è espressamente disposta la rinuncia
    agli aggiornamenti del canone di cui al paragrafo 2.3 si ritiene che non sia
    necessario inviare al conduttore la comunicazione in questione."
    Quindi se nel contratto è stato inserito un articolo con cui si rinuncia all'aumento ISTAT in quanto c'è l'opzione per la cedolare secca, si può omettere la raccomandata.

Ora sono a casa e non ho la circolare sotto mano, ma non credo che ci siano errori.
    Grazie sempre per la vostra collaborazione
    Nusa
    hai ragione, non dovrebbe servire inviare la raccomandata se nel contratto si rinuncia espressamente all'aggiornamento dei canoni. solo che, a mio avviso, sembra che nel contratto ci debba essere scritto che si rinuncia all'aggiornamento del canone, non che si aderisce alla cedolare secca. occorre precisare nel contratto che si rinuncia all'aggiornamento dei canoni per il solo periodo in cui il locatore intende aderire all'opzione della cedolare secca, altrimenti, si rischia di non poter applicare l'aggiornamento nel caso in cui si revochi l'opzione della cedolare.