Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: affitto capannone

PaoloP78 Ŕ offline Member

Predefinito affitto capannone

Buonasera a tutti,
    un artigiano (fabbro) mi ha posto la seguente domanda, che mi ha lasciato un po' perplesso: Ŕ possibile acquistare un capannone senza intestarlo alla ditta e poi affittarlo (o darlo in comodato gratuito) alla propria ditta individuale? E se fosse possibile, ci sarebbero vantaggi fiscali?
    Cosý su 2 piedi direi che vantaggi fiscali non ce ne sono, anzi... acquistando come privato non potrebbe dedursi l'eventuale iva applicata... l'unico vantaggio che mi viene in mente Ŕ che in caso di vendita e conseguimento di plusvalenza come privato non pagherebbe imposte (se trascorsi pi¨ di 5 anni).
    Inoltre mi sembra un'operazione palesemente elusiva in quanto non supportata da concrete ragioni economiche..
    Grazie in anticipo per vostri pareri

paolab Ŕ offline Senior Member

Predefinito

beh... l'operazione non Ŕ elusiva, si pu˛ fare. Cosa eluderesti? :-) nulla...
    e' possibile l'acquisto del capannone come privato e il suo utilizzo nella ditta individuale.
    Per dare un giudizio sulla scelta da farsi occorrerebee consocre bene la situazione; il vantaggio dell'acquisto come privato Ŕ quello che hai scritto tu: una eventuale rivendita dopo 5 anni dall'acquisto non Ŕ tassata.
    Svantaggi sono nel recupero delle spese...

Predefinito

Ti ringrazio per la risposta.
    E' vero lo svantaggio della plusvalenza, ma sull'altro piatto della bilancia avremmo l'indeducibilitÓ degli interessi sul mutuo e l'impossibilitÓ di effettuare ammortamenti... senza contare che in caso di applicazione dell'Iva (bisogna capire chi Ŕ il venditore) questa risulterebbe indetraibile.. Penso che tutto questo sia sufficiente a sconsigliare un'operazione del genere... concordi con me?
    Ma poi mi chiedo, se il privato fa un contratto di locazione con la propria ditta, come lo registra all'AdE? locatore e locatario coincidono (il codice fiscale Ŕ il medesimo)....
    Grazie ancora

paolab Ŕ offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PaoloP78 Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio per la risposta.
    E' vero lo svantaggio della plusvalenza, ma sull'altro piatto della bilancia avremmo l'indeducibilitÓ degli interessi sul mutuo e l'impossibilitÓ di effettuare ammortamenti... senza contare che in caso di applicazione dell'Iva (bisogna capire chi Ŕ il venditore) questa risulterebbe indetraibile.. Penso che tutto questo sia sufficiente a sconsigliare un'operazione del genere... concordi con me?
    Ma poi mi chiedo, se il privato fa un contratto di locazione con la propria ditta, come lo registra all'AdE? locatore e locatario coincidono (il codice fiscale Ŕ il medesimo)....
    Grazie ancora
    posso concordare con te se il cliente ritiene (naturalmente nessuno pu˛ indivinare il futuro, ma a grandi linee...) di non rivendere il capannone...
    Il mio consiglio Ŕ di NON fare un contratto di affitto...

Predefinito

Ho parlato col cliente. Mi ha detto che compra il capannone per tenerlo, dato che la rata del mutuo gli costa poco pi¨ dell'affitto. Gli ho spiegato la situazione e pensavamo di acquistare come ditta. Questo perchŔ la deducibilitÓ delle quote di ammortamento Ŕ sicura, mentre la rivendita Ŕ improbabile e se anche ci fosse non Ŕ detto che emergerebbe una plusvalenza. Inoltre avrei dei dubbi riguardo agli interessi del mutuo... potrei fare il finanziamento in capo alla ditta e dedurmi gli interessi, ma intestare il capannone alla persona fisica? Si tratta di un mutuo ipotecario e quindi legato al capannone....
    Grazie in anticipo per i preziosi consigli