Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Acquisizione Cliente

dan
    dan è offline Member

Predefinito Acquisizione Cliente

Buon giorno al forum ,
    In caso di acquisizione cliente in corso d'anno come gestire i registri Iva ?
    Nel pratico , io dovrei farmi consegnare i registri alla data di cessazione con il precedente consulente e iniziare a caricare dal giorno successivo (mantendo ovviamente i numeri priogressivi) ?
    Oppure sono costretto ad inserire sui miei registri tutti i dati a partire dal 01.01?

grazie in anticipo , saluti

dot_com è offline Junior Member

Predefinito

Ciao dan.

Non credo esista una vera e propria regola, almeno in base alla mia esperienza e, infatti, mi sono capitati entrambi i casi. Ci sono vari aspetti da considerare.

Intanto se si parla di contabilità semplificata (non professionista) è tutto più semplice e spingerei per una stampa definitiva dei precedenti registri.
    Se, invece, hai davanti una contabilità ordinaria o un professionista potrebbe esserti utile avere direttamente le fatture da saldare nel tuo gestionale.

Molto dipende anche dalla mole delle fatture: se son poche potrebbe essere più facilmente realizzabile mentre se il numero è elevato resta ancora fattibile ma, in tal caso, il cliente dovrà senz'altro mettere in conto di pagare due volte per lo stesso servizio.

Un altro fattore è anche l'atteggiamento del precedente consulente: a volte i rapporti si chiudono male e c'è il rischio che vengano omessi degli adempimenti. Penso a fatture Intra o black list presenti nel trimestre: si sentirà tenuto a provvedere in caso di risoluzione del mandato in data 30 settembre?

Credo che l'unico consiglio sia comunicare.

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dan Visualizza Messaggio
    Buon giorno al forum ,
    In caso di acquisizione cliente in corso d'anno come gestire i registri Iva ?
    Nel pratico , io dovrei farmi consegnare i registri alla data di cessazione con il precedente consulente e iniziare a caricare dal giorno successivo (mantendo ovviamente i numeri priogressivi) ?
    Oppure sono costretto ad inserire sui miei registri tutti i dati a partire dal 01.01?

grazie in anticipo , saluti
    Io in genere rifaccio tutto l'anno daccapo !
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

dan
    dan è offline Member

Predefinito

grazie dot , avevo giusto il dubbio che esistesse una regola ben precisa da rispettare , la mole di fatture è notevole considerato l'attività di supermarket credo che opterò per la stampa definitiva.

ciao