Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: donazione - cessione o altro ?

ST2010 è offline Member

Predefinito donazione - cessione o altro ?

Buongiorno,
    avrei bisogno di un consiglio su una questione triste.
    Un cliente non stà bene, si stà valutando a come trasferire in tempi brevissimi la ditta individuale ad uno dei figli.
    Un notaio consiglia la donazione, l'altro la cessione, io stavo valutando di non addossarsi altra ansia in un momento del genere.
    In ogni caso nella dichiarazione di successione bisognerà indicare le donazioni nei confronti degli eredi.
    A suo tempo a questo punto farei vendere le merci aziendali dagli eredi come privati ad una nuova ditta individuale che verrà costituita.
    Avete esperienza in merito ?
    Vi ringrazio anticipatamente per ogni suggeriemento.

FRASI è offline Member

Predefinito

Credo che un consiglio su cosa sia meglio fare non si possa dare se non si conosce l'intera vicenda. Mi pare di capire che ci siano motivi legati agli eredi, per cui sarebbe meglio adottare una soluzione diversa dalla donazione, ad esempio. Valutando l'obiettivo finale si trova la soluzione migliore per raggiungerlo.

ST2010 è offline Member

Predefinito

Gli eredi vanno d'accordo.
    Non ci sono problematiche particolari a monte, proprio per questo non vorrei assecondare le pressioni varie di notai che spingono alla donazione o cessione.

FRASI è offline Member

Predefinito

Perchè non prendere in considerazione che, alla morte dell'imprenditore individuale, gli eredi decidano di proseguire l'attività costituendo una comunione ereditaria e poi, entro cinque anni, passare ad una ditta individuale? Questa operazione non genera reddito tassabile, a condizione che i beni trasferiti dalla società alla ditta individuale abbiano gli stessi valori contabili.

ST2010 è offline Member

Predefinito

Grazie per la risposta.
    purtroppo la tua proposta mi è stata bloccata in camera di commercio perchè si trattava di una attività commerciale e non artigiana.
    Non mi rimane che cessare la vecchia ditta e contestualmente aprirne una nuova.

FRASI è offline Member

Predefinito

La ringrazio per l'aggiornamento, però non capisco una cosa: nell'eventualità in cui fosse volontà degli eredi di proseguire nell'attività commerciale del de cuius, come dovrebbero fare se non costituendo una comunione ereditaria e regolarizzando poi la società in una snc, ad esempio? Una volta regolarizzata la società cosa impedisce il passaggio successivo, cioè il trasferimento dei beni alla ditta individuale?
    Silvia

ST2010 è offline Member

Predefinito

Detta francamente, non ho la certezza che l'informazione della camera di commercio sia proprio corretta.
    Il de cuius lascia tre eredi, quindi si deve per forza aprire una comunione ereditaria. Suppongo che gli altri due possano rinunciare alla loro quota nell'azienda, ma per questo bisogna fare un atto notarile.
    Mah !

FRASI è offline Member

Predefinito

Trovato l'arcano!!!!
    All'Albo delle imprese artigiane si possono iscrivere le comunioni ereditarie, mentre presso il Registro delle imprese non possono essere iscritte le “comunioni ereditarie” se non a seguito di regolarizzazione.
    Quindi essendo il caso in specie un'impresa non artigiana, alla morte del de cuius si costituisce una comunione ereditaria, la quale permette solamente il percepimento dei frutti inerenti i beni aziendali, fino al momento (il più brevemente possibile) in cui si regolarizza la società .... poi ha tempo 5 anni per fare il resto.
    Spero di essere stata d'aiuto
    Ultima modifica di FRASI; 29-09-11 alle 02:41 PM
    Silvia

ST2010 è offline Member

Predefinito

Dunque, forse procede così:
    chiudo la PI del de cuius e ne apro una per la comunione ereditaria.
    Dopo devo chiudere presso CCIAA la ditta individuale del de cuius e contemporaneamente aprire quella nuova dell'erede.

Ora ovviamente mi chiedo come si formalizza la cessione delle quote degli eredi che non vogliono proseguire l'attività ?
    Possono cedere prima di aver ottenuto la dichiarazione di successione vistata ??
    Qui è tutto un mistero.

Domani faccio un giro in libreria, ho diperatamente bisogno di un libro sulle successioni...

FRASI è offline Member

Predefinito

Mi scusi, ma se ne deve occupare lei della dichiarazione di successione?
    Spiegarle tutto sul forum diventa lungo ... se non se ne occupa lei, ma ad esempio un notaio o un commercilista, chieda a loro per le formalità.
    Non credo che su un manuale sulle successioni possa trovare cosa fare passo passo ... in una situazione simile alla sua.
    Silvia

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima