Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: iscrizione albo artigiani

alexa80 è offline Member

Predefinito iscrizione albo artigiani

Salve a tutti,
    ho un dubbio in merito all'iscrizione presso l'albo artigiani...

chi apre una posizione presso il registro imprese per svolgere attività prettamente artigiana è tenuto in tutti i casi ad iscriversi all'albo degli artigiani? o può, in casi particolari esserne esonerato iscrivendosi, di conseguenza, solo come piccolo imprenditore?

vi chiedo questo perchè proprio questa mattina chiamando la camera di commercio e chiedendo informazioni in merito, mi è stato detto di considerare la prevalenza di questa attività...e quindi verificare se nell'anno ha svolto altre attività (anche di lavoro dipendente) rendendo così l'attività di artigiano..secondaria...

ed io che pensavo che in qualsiasi caso un'attività manuale comportasse l'iscrizione all'albo degli artigiani con conseguente iscrizione all'inail per la relativa copoertura assicurativa...

chi mi toglie questo dubbio?

vi ringrazio anticipatamente.

Alexa

shailendra è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alexa80 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    ho un dubbio in merito all'iscrizione presso l'albo artigiani...

chi apre una posizione presso il registro imprese per svolgere attività prettamente artigiana è tenuto in tutti i casi ad iscriversi all'albo degli artigiani? o può, in casi particolari esserne esonerato iscrivendosi, di conseguenza, solo come piccolo imprenditore?

vi chiedo questo perchè proprio questa mattina chiamando la camera di commercio e chiedendo informazioni in merito, mi è stato detto di considerare la prevalenza di questa attività...e quindi verificare se nell'anno ha svolto altre attività (anche di lavoro dipendente) rendendo così l'attività di artigiano..secondaria...

ed io che pensavo che in qualsiasi caso un'attività manuale comportasse l'iscrizione all'albo degli artigiani con conseguente iscrizione all'inail per la relativa copoertura assicurativa...

chi mi toglie questo dubbio?

vi ringrazio anticipatamente.

Alexa
    L'attività è considerata artigiana solo se è l'attività svolta in maniera prevalente. Se il soggetto svolge anche altre attività (commerciali, di lavoro dipendente, etc...) deve valutare quale attività è la prevalente e solo se nell'ardua battaglia vince l'attività artigiana deve iscriversi all'albo.
    "Come spieghereste a un bambino che cos'è la felicità?" "Non glielo spiegherei. Gli darei un pallone per farlo giocare" D. Solle

alexa80 è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da shailendra Visualizza Messaggio
    L'attività è considerata artigiana solo se è l'attività svolta in maniera prevalente. Se il soggetto svolge anche altre attività (commerciali, di lavoro dipendente, etc...) deve valutare quale attività è la prevalente e solo se nell'ardua battaglia vince l'attività artigiana deve iscriversi all'albo.
    Grazie per avermi risposto..

c'è un riferimento normativo in cui si fa riferimento a questa prevalenza?

dod
    dod è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alexa80 Visualizza Messaggio
    Grazie per avermi risposto..

c'è un riferimento normativo in cui si fa riferimento a questa prevalenza?
    Legge 8 agosto 1985 n.443 - legge quadro sull'artigianato - e la legge regionale relativamente alla regione in cui opera l'imprenditore