Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: banca e successione

upais è offline Member

Predefinito banca e successione

Salve, sono andato in banca a richiedere l'estratto conto alla data del decesso di mio Padre, per poterlo poi allegare alla successione, la banca mi ha risposto che nn era così semplice. In sostanza mi hanno chiesto, stato di famiglia, certificato di morte e copia del testamento registrato per potermi rilasciare una certificazione finanziaria. Tutto ciò mi è sembrato strano in qunato all'agenzia delle entrate mi avevano richiesto un semplice estratto conto da poter allegare alla successione ed una volta registrata questa sarei potuto andare in banca per chiudere il c/c.
    grazie per l'aiuto se è possibile chiederei anche qualche riferimento normativo.

upais è offline Member

Predefinito

dimenticavo mi è stato chiesta anche la dichiarazione sostitutiva di atto notorio, ripeto tutto questo solo per inserire il conto i successione.

Gontur è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da upais Visualizza Messaggio
    Salve, sono andato in banca a richiedere l'estratto conto alla data del decesso di mio Padre, per poterlo poi allegare alla successione, la banca mi ha risposto che nn era così semplice. In sostanza mi hanno chiesto, stato di famiglia, certificato di morte e copia del testamento registrato per potermi rilasciare una certificazione finanziaria. Tutto ciò mi è sembrato strano in qunato all'agenzia delle entrate mi avevano richiesto un semplice estratto conto da poter allegare alla successione ed una volta registrata questa sarei potuto andare in banca per chiudere il c/c.
    grazie per l'aiuto se è possibile chiederei anche qualche riferimento normativo.
    Procurati certificato di morte e stato famiglia. Alla banca è sufficiente avere questi documenti. Poi porti la dich. di successione e chiudi il conto.

Predefinito

dimenticavo mi è stato chiesta anche la dichiarazione sostitutiva di atto notorio, ripeto tutto questo solo per inserire il conto i successione.
    Sì, perchè se non sei cointestatario del conto per la banca sei un qualunque signor pincopallino che va a chiedere l'estratto conto.
    La banca deve accertarsi che: a) l'intestatario del conto sia effettivamente deceduto b) tu sia un erede e non uno che passa di lì per caso

upais è offline Member

Predefinito

su certificato di morte e stato di famiglia, va bene, ma la dichiarazione sostitutiva e il testamento credo che servano soltanto se nn faccio la successione, o sbaglio??
    Citazione Originariamente Scritto da Gontur Visualizza Messaggio
    Sì, perchè se non sei cointestatario del conto per la banca sei un qualunque signor pincopallino che va a chiedere l'estratto conto.
    La banca deve accertarsi che: a) l'intestatario del conto sia effettivamente deceduto b) tu sia un erede e non uno che passa di lì per caso

upais è offline Member

Predefinito

anzi scusa ancora, l'estratto conto è stato richiesto da mia madre cointestataria del conto a firme disgiunte.
    su certificato di morte e stato di famiglia, va bene, ma la dichiarazione sostitutiva e il testamento credo che servano soltanto se nn faccio la successione, o sbaglio??

Cherie è offline Member

Predefinito

la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà è una dichiarazione con la quale tu affermi essere uno degli eredi e nella quale indichi chi sono gli altri co-eredi. Ovviamente se c'è un testamento non è detto che eredi siano solo i parenti. Le banche ultimamente (ultimi anni) chiedono che questa dichiarazione sia in bollo, ossia con marca da bollo da 14.62 euro applicata e firmati di fronte ad un ufficiale dello stato civile (ufficio anagrafe del comune).
    Se è presente un testamento questo va pubblicato, ma ai fini della banca dovrebbe bastare la dichiarazione sostitutiva di cui sopra.

Tu consegni tutta la documentazione alla banca, la quale la manda alla sede centrale (ufficio competente per le successioni) poi dopo una ventina di giorni, ma anche meno, ti rilasciano l'estratto da allegare alla dichiarazione di successione.
    Quando la dichiarazione di successione sarà stata presentata e timbrata dall'Agenzia delle Entrate devi riportare una copia alla banca che a questo punto ti liquida.
    Ultima modifica di Cherie; 17-10-11 alle 01:45 PM

Predefinito

[QUOTE=Cherie;204538]Le banche ultimamente (ultimi anni) chiedono che questa dichiarazione sia in bollo, ossia con marca da bollo da 14.62 euro applicata e firmati di fronte ad un ufficiale dello stato civile (ufficio anagrafe del comune).
    QUOTE]

Quoto.
    Aggiungo che se la banca pretende la dichiarazione in bollo sei autorizzato a ridergli in faccia. Un'autocertificazione va più che bene.

Cherie è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gontur Visualizza Messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da Cherie Visualizza Messaggio
    Le banche ultimamente (ultimi anni) chiedono che questa dichiarazione sia in bollo, ossia con marca da bollo da 14.62 euro applicata e firmati di fronte ad un ufficiale dello stato civile (ufficio anagrafe del comune).
    Quoto.
    Aggiungo che se la banca pretende la dichiarazione in bollo sei autorizzato a ridergli in faccia. Un'autocertificazione va più che bene.