Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: rendicontazione 5 per mille

  1. #1
    GRAZIA è offline Member
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    249

    Predefinito rendicontazione 5 per mille

    Sono alle prese con le rendicontazioni del 5 per mille erogato per il 2008 ma accreditato sul conto nel 2010 e quindi vi chiedo:
    devo rendicontare facendo riferimento alle spese sostenute successivamente all'accredito vero?
    In questo caso potrebbero essere spese sostenute anche nell'anno successivo all'accredito?
    Qualcuno di voi ha rendicontato spese sostenute ed indicate al punto 4? in questo caso la relazione come l'avete fatta?
    Grazie

  2. #2
    Enrico Larocca è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Matera, Italy
    Messaggi
    8,939

    Predefinito

    La Legge 24/12/2007 n. 244 dispone che le associazioni destinatarie del 5 per mille, devno regidere a partire dall'anno finanziario 2008, un separato rendiconto, secondo il modello elaborato daò Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali nel quale i soggetti beneficiari del “5‰ dell’Irpef” sono tenuti a dimostrare, in modo chiaro e dettagliato l’impiego delle somme percepite,affidando all’Amministrazione il compito di vigilare sia sulla qualità dei soggetti beneficiari, sia sulla effettiva destinazione di tali devoluzioni, che devono essere impiegate per il perseguimento delle finalità istituzionali degli enti percettori.

    Al punto 4 del modello di rendiconto vanno inserite secondo le istruzioni al modello le erogazioni ai sensi della propria finalità istituzionale: questa voce di costo permette di rendicontare le erogazioni che vengono effettuate da quegli enti che svolgono tale attività di sostegno a favore di altri soggetti secondo il proprio scopo istituzionale, anche non esclusivo (per esempio, può essere inserito il trasferimento di parte o di tutta la quota del 5‰ dell’Irpef ad una articolazione locale o ad un soggetto affiliato).

    la relazione deve descrivere il contenuto delle voci del rendiconto indicando le risorse acquisite per via del 5 x mille (le entrate da 5x1000) e gli interventi operati con tali risorse (le spese sostenute).

    Dato la modalità di rendicontazione deve trattarsi necessariamente di spese ex - post rispetto al momento di acquisizione delle risorse.

    Saluti
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

Discussioni Simili

  1. 5 x mille
    Di nellyvasco nel forum Altri argomenti
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-04-12, 10:15 AM
  2. 5 per mille
    Di EMMEKAPPA nel forum Altri argomenti
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-03-12, 11:06 AM
  3. Cassa deroga: rendicontazione in regione e SR41 all'Inps
    Di Aziendapm nel forum Consulenza del lavoro
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-05-11, 02:38 PM
  4. busta paga e rendicontazione
    Di sabrinallt nel forum Consulenza del lavoro
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-09-09, 04:43 PM
  5. 5 per mille
    Di Francois nel forum Altri argomenti
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 07-05-09, 10:27 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15