Volevo aprire un Thread per parlare in generale di come acquisire clienti, quale è stata la vs esperienza e cosa ne avete tratto.
Spero sia un argomento d'interesse![]()
mi inserisco così resto aggiornato sulla discussione...
mi sono abilitato da un mese, ed ora, viene il bello... come se quello che uno ha fatto fino adesso.......
cmq anche per me vale quando detto da Danilo, purtroppo ci sono molti clienti che si "affidano" ad un professionista solo perchè lo conosco, non valutandone le vere capacità...
Bella questa...
domani metto fuori dal mio palazzo una bella targa con il mio nome sopra (e basta, senza quello degli altri soci anziani)... e vediamo quanti entrano dalla porta
A parte le battute, i primi clienti credo si possano reperire fra le conoscenze personali, amici, parenti, conoscenti, vicini di casa, compagni di hobbies,ecc... nel caso in cui qualcuno abbia esigenza di un professionista, o di cambiare l'attuale, potrebbero (anche) rivolgersi a te.
Sarà però difficile che anche qualcuno di tua conoscenza ti affidi compiti che richiedano esperienze particolari... un'operazione straordinaria, una consulenza particolare, ecc... quindi con tutta probabilità i primi clienti ti porteranno incarichi "facili", quali contabilità, dichiarazioni personali, locazioni, adempimenti in qualità di intermediario abilitato.
auguri![]()
D.P.
Dottore Commercialista, Revisore Legale in Varese
that bastard inside...
Non esistono regole precise per l'acquisizione della clientela: ognuno ha la sua storia.
In genere si sceglie il professionista in base alla sua fama - quindi con il passaparola - specie nelle piccole città.
Nelle grandi città è più difficile e la visibilità tramite un sito internet appare fondamentale.
Se si sceglie un professionista famoso, dopo averlo scelto, ci si accorge che costa molto e se ne sceglie un altro che chiede compensi minori, indipendentemente dai risultati dal primo conseguiti e qui parte l'hara kiri imprenditoriale.
Saluti
Unusquisque faber fortunae suae
(Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna) di Appio Claudio
cari amici .. ebbene sono del sud, anzi peggio sono Napoletano..hahaah
Sono abilitato da poco..Ma se i clienti vanno dal commercialista famoso, e non viene da me, come si può dimostrare il proprio valore???....come si fa a rompere sta catena?????
Come faccio a tirare la barca verso il mio porto?????
me lo sto domadando da parecchio?!?!
e sono arrivato a delle conclusioni che voglio condovidire con voi....e se sbaglio ditemelo
Studiando un po la situazione, non possiamo fare marketing aggressivo.... tipo porta a porta, telemarketing.... perche' deve essere il cliente che deve venire da noi....(facciamo consulenza) o sbaglio?
come si fa????
Dovremmo aumentare quelli che io chiamo "elementi attrattivi"
1) Fiducia
2) Immagine
3) visibilità
4) associazionismo / cartello
5) servizi integrati
e poi sono dell' idea che gli amici sono da escludere, specialmente quelli di vecchia data.