Pagina 2 di 3 PrimaPrima 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: capacitÓ finanziaria dell'autotrasportatore

studiovera Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Italia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Giusy81 Visualizza Messaggio
    Salve, in base alla circolare del ministero dei trasporti dell'11 maggio 2012 Ŕ alternativa la possibilitÓ di dimostrare la capacitÓ finanziaria o con attestazione del revisore o con polizza assicurativa/fideiussione....quindi se una ditta ha l'attestazione tramite la seconda ipotesi non va attestato nulla dal revisore o sbaglio?
    non sbagli.

mauro Ŕ offline Junior Member

Predefinito

Ciao e grazie della risposta.

Senti, a me sembra che si debba applicare la lettera b) <<nelle imprese individuali ..... in ordinaria .... Tale tipologie di imprese, anche se non tenute al c/economico e s.p. ex codice civile, sono comunque obbligate ad applicare i criteri ... societÓ di capitali>>.

Che ne dici?

LocalitÓ
    Italia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mauro Visualizza Messaggio
    Ciao e grazie della risposta.

Senti, a me sembra che si debba applicare la lettera b) <<nelle imprese individuali ..... in ordinaria .... Tale tipologie di imprese, anche se non tenute al c/economico e s.p. ex codice civile, sono comunque obbligate ad applicare i criteri ... societÓ di capitali>>.

Che ne dici?
    non so cosa dirti io mi sono riferita alla sua situazione patrimoniale,
    in sostanza ho cercato di riportare tutto quanto potesse essere ricostruibile alla data del 31 12 2011, da buon revisore....come indicato in quella circolare ed anche oltre...
    ciao

monica111967 Ŕ offline Member
    LocalitÓ
    Treviso

Predefinito

9000 euro per il primo veicolo; per i successivi al primo

LocalitÓ
    Italia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da monica111967 Visualizza Messaggio
    9000 euro per il primo veicolo; per i successivi al primo
    non ho capito il quesito

Predefinito

Buongiorno a tutti,

per il revisore che rilascia l'attestazione occorre qualche polizza assicurativa particolare (oltre a quella professionale)?

Grazie, buon lavoro

annalisa_scarafino Ŕ offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mauro Visualizza Messaggio
    Salve.

L'agenzia automobilistica che si occupa di istruire la pratica del mio cliente mi riferisce che occorre considerare anche i beni in leasing che hanno il c/terzi.

Il mio cliente Ŕ ditta individuale in ordinaria per obbligo. Quindi devo certificare l'idoneitÓ finanziaria in base al patrimonio netto (punto 4 della circolare).

Tuttavia i beni in leasing non sono iscritti in attivo ma nei conti d'ordine.

Come posso certificare un patrimonio netto con beni fuori dal patrimonio netto? Se per esempio avessi solo beni in leasing non avrei veicoli iscritti nell'attivo ed il mio patrimonio netto sarebbe minore rispetto a chi, a paritÓ, acquista un mezzo e lo paga con un finanziamento.

Qualcuno si Ŕ posto il problema e sa dirmi come lo ha affrontato?

Grazie.
    io inserisco il valore del bene risultante dal contratto di leasing all'atto della stipula al netto delle rate ancora da pagare (quota capitale). Tale importo lo trovi nell'ultima attestazione che invia la societÓ di leasing al clinete quale riepilogo delle quote capitale ed interessi.

frivabella@gmail.com Ŕ offline Junior Member

Predefinito dubbi sul rilascio dell'attestazione

Vorrei sollevare un dubbio per quanto riguarda i soggetti certificatori di detta attestazione: in particolari i Revisori Legali.
    Dalla circolare MIT 11/05/2012 ancora valida si evince chiaramente che i Revisori attestano tale idoneitÓ, limitatamente a quei bilanci per i quali hanno giÓ rilasciato la relativa certificazione e non anche ad un qualsiasi bilancio di una societÓ terza. Infatti come potrebbero di fatto eseguire quanto previsto dall'art.7. del regolamento D.D. 291/2011 sulla base di quanto risulta dall'analisi dei conti annuali, di bilanci che non hanno neppure visto.
    Resta pertanto oscura la previsione di tale attestazione per le societÓ di capitali senza revisione legale o collegio sindacale in quanto negli altri casi (societÓ di persone e ditte individuali) non vi sarebbero tali limitazioni per i soggetti ammessi dal regolamento; anche in questo caso per˛ risulta chiaro il legame costituito dallo stesso intermediario sottoscrittore della dichiarazione fiscale e della relativa attestazione.
    Peraltro fioriscono agenzie che rilasciano tali attestazioni per conto di terzi sulla scorta ovviamente di intermediari abilitati o revisori all'uopo da loro incaricati.

Tutto ci˛ appare corretto

Flavio

LocalitÓ
    Italia

Predefinito

Il tuo dubbio mi ha convinta. pero' Ŕ rimasto un dubbio. Quindi che si fÓ per queste srl?

LocalitÓ
    Italia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da annalisa_scarafino Visualizza Messaggio
    io inserisco il valore del bene risultante dal contratto di leasing all'atto della stipula al netto delle rate ancora da pagare (quota capitale). Tale importo lo trovi nell'ultima attestazione che invia la societÓ di leasing al clinete quale riepilogo delle quote capitale ed interessi.
    .... al netto di una svalutazione del bene stesso.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 1 2 3 UltimaUltima