Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: contenzioso

marco.M è offline Senior Member

Predefinito contenzioso

Salve a tutti, a seguito di un avviso di accertamento è stato proposto ricorso. Successivamente, a seguito di notifica di cartella esattoriale provvisoria, è stata depositata istanza di sospensione ex art 47 d.lg. 546/92. L'istanza è stata firmata dal difensore. L'ade contesta l'inammissibilità in quanto l'istanza è priva di procura, anche se nella suddetta istanza si è fatto riferimento al ricorso presentato ed alla procura in calce a tale ricorso. Chi ha ragione? Spero di essere stato chiaro.
    Un saluto

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

La nomina del difensore è stata fatta al momento del ricorso. A mio parere non va ripetuta nell'istanza di sospensione.

ciao

Citazione Originariamente Scritto da marco.M Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, a seguito di un avviso di accertamento è stato proposto ricorso. Successivamente, a seguito di notifica di cartella esattoriale provvisoria, è stata depositata istanza di sospensione ex art 47 d.lg. 546/92. L'istanza è stata firmata dal difensore. L'ade contesta l'inammissibilità in quanto l'istanza è priva di procura, anche se nella suddetta istanza si è fatto riferimento al ricorso presentato ed alla procura in calce a tale ricorso. Chi ha ragione? Spero di essere stato chiaro.
    Un saluto

Salvo è offline Senior Member

Predefinito

è necessario però che l'istanza di sospensione faccia riferimento al ricorso presentato indicandone gli elementi identificatici (data e numero RGR).
    Parere fornito in maniera spassionata e gratuita. Consiglio chi legge di portare a termine le proprie ricerche e attenersi, comunque, alla legislazione vigente

maxrobby è offline Senior Member

Predefinito

Un saluto
    Se nel ricorso la procura è stata correttamente riportata, non c'è storia.
    Mi sembra paradossale una contestazione del genere.
    Peraltro, qualora il ricorso depositato fosse privo di procura (ed il valore della pratica superiore ai minimi oltre i quali scatta l'assistenza obbligatoria), o la stessa fosse irregolare, la CTP avrebbe dovuto già sostenere l'inammissibilità del ricorso stesso!!!
    Controlla solo una cosa: hai detto che la procura è "in calce".
    Non è che l'hai predisposta su un foglio a parte ed hai dimenticato di notificarla all'ADE?
    Oppure hai dimenticato il timbro di congiunzione tra procura e ricorso?
    Al di fuori di tali ipotesi, sicuramente peregrine, cos'altro può aver indotto l'ADE ad una simile contestazione???
    Per risolvere, chiedi ai Giudici di obbligare l'ADE a depositare il ricorso che hai notificato.

Predefinito

Nel ricorso esiste la procura debitamente firmata e deposita; l'Ufficio, in tal senso, non contesta nulla. Contesta solo l'inammissibilità dell'istanza di sospensione per mancanza, su tale istanza, della procura conferita al difensore. Tra le altre cose la discussione della sospensione verrà discussa unitamente al ricorso con udienza già fissata. Siete a conoscenza di sentenze in merito all'argomento da indicare nelle memorie che presenterò nei termini di legge? Un altro dubbio: potevo chiedere la sospensione della cartella esattoriale ricorrendo i requisiti di cui all'art. 47 d.lgs. 546/92? L'ade mi contesta che contro al cartella esattoriale posso proporre ricorso solo per i vizi della stessa. A livello giuridico il ragionamento dell'ade è corretto, ma io ho fatto solo istanza di sospensione e non ho proposto ricorso.
    Un saluto

fabioalessandro è offline Senior Member

Predefinito

la sospensione se reca pregiudizo al ricorrente può essere presentata indipendentemente dagli errori materiali del ruolo

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Un altro dubbio: potevo chiedere la sospensione della cartella esattoriale ricorrendo i requisiti di cui all'art. 47 d.lgs. 546/92? L'ade mi contesta che contro al cartella esattoriale posso proporre ricorso solo per i vizi della stessa. A livello giuridico il ragionamento dell'ade è corretto, ma io ho fatto solo istanza di sospensione e non ho proposto ricorso.
    Un saluto
    L'ade sbaglia. L'istanza di sospensione si fa contro la cartella.

ciao

Predefinito

Innanzi tutto vi ringrazio per le risposte che mi avete dato. Io sono d'accordo con voi (appena possibile depositerò delle memorie). Il duobbio mi è sorto quando, leggendo le controdeduzioni, mi hanno eccepito l'inammissibilità sia per la delega che per la cartella esattoriale sottolineando che contro la cartella si può fare ricorso solo per vizi propri. Speriamo di trovare della giurisprudenza in merito.
    Un saluto

maxrobby è offline Senior Member

Predefinito ...........

[QUOTE=marco.M;23953]
    1)Nel ricorso esiste la procura debitamente firmata e deposita ... l'Ufficio contesta l'inammissibilità dell'istanza di sospensione per mancanza, su tale istanza, della procura conferita al difensore.

OK. Allora la contestazione riguarda solo la richiesta di sospensione.

2) la discussione della sospensione verrà discussa unitamente al ricorso con udienza già fissata. Siete a conoscenza di sentenze in merito all'argomento da indicare nelle memorie che presenterò nei termini di legge?

Questa è una situazione mai vista prima: la discussione della sospensione rappresenta una fase interinale del processo tributario che peraltro prevede, in caso di riconoscimento del fumus e del danno grave ed irreparabile, la fissazione della trattazione nel merito a breve, normalmente in 30 giorni (ma il termine è ordinatorio).
    In caso di rifiuto della sospensione, invece, la fissazione nel merito può essere rimandata anche di parecchi mesi (idem come sopra).
    Pertanto, che senso ha che la CTP discuta, nella stessa udienza, sulla sospensione e poi nel merito???
    La discussione nel merito è assorbente rispetto a quanto deciso riguardo la sospensione (se ti accordano la sospensione e ti danno torto nel merito o viceversa, fa testo solo la sentenza).
    Ma chi sono questi giudici, Pippo Pluto e Paperino???

3) Un altro dubbio: potevo chiedere la sospensione della cartella esattoriale ricorrendo i requisiti di cui all'art. 47 d.lgs. 546/92? L'ade mi contesta che contro la cartella esattoriale posso proporre ricorso solo per i vizi della stessa. A livello giuridico il ragionamento dell'ade è corretto, ma io ho fatto solo istanza di sospensione e non ho proposto ricorso.

Tu hai operato correttamente, atteso che nell'istanza hai sicuramente fatto riferimento alla controversia pendente (ricorso, atto impugnato, RGR, ecc ecc.) e che hai dimostrato il fumus e il danno grave ed irreparabile, condizioni sine qua non per la concessione della sospensione.
    Poi non capisco cosa c'entra la contestazione riguardo i vizi della cartella: è noto che la cartella può essere impugnata solo per vizi propri, mentre nella specie è stata richiesta la sospensione della riscossione dei tributi iscritti "provvisoriamente" a ruolo a seguito dell'impugnazione dell'accertamento.
    Scusa, per curiosità, ma di quale Agenzia si tratta??

Predefinito

Rispondo a MAXROBBY
    Hai ragione....l'udienza fissata è relativa solo alla sospensione della cartella e non al ricorso....chiedo scusa ma ho letto male. Nell'ade di mia competenza è stato insturato un clima di guerra.....chiedono l'inammissibilità su ogni ricorso presentato. Un altro atroce dubbio (anche se molto banale): devo depositare delle memorie illustrative ex art. 32. Da quanto ne posso sapere vanno depositate presso la segreteria della commissione in duplice copia (una per l'Ade) applicando la marca da bollo di € 14,62 solo sull'originale. Confermate?
    Un saluto

Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima