Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: appartamento con più categorie catastali

alessandrab è offline Junior Member

Question appartamento con più categorie catastali

Buongiorno, ho una situazione un po' particolare e mi stanno arrivando pareri contrastanti, spero vorrete darmi una mano!
    allora...mio padre è unico proprietario di una casa in cui entrambi abbiamo la residenza.
    sono presenti due unità (via taldeitali 10a e 10b) una delle quali, tutta in A2, comprende il piano 1 e tre stanze del p.terra.
    La seconda unità comprende le rimanenti stanze del piano terra accatastate in A10 e fino a poco tempo fa affittate come ufficio.
    Ora io mi trasferirò (a scrocco, con contrattino di comodato gratuito) nell'intero piano terra e avrò quindi un po' di stanze in A2 e un po' in A10, mi chiedevo se questo poteva avere conseguenze con la residenza o con le utenze gas, luce ecc del puiano terra intestate a me (facendo il subentro richiederei il tipo residenziale)...
    grazie per la disponibilità...spero si capisca quello che ho scritto!
    Ale

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alessandrab Visualizza Messaggio
    Buongiorno, ho una situazione un po' particolare e mi stanno arrivando pareri contrastanti, spero vorrete darmi una mano!
    allora...mio padre è unico proprietario di una casa in cui entrambi abbiamo la residenza.
    sono presenti due unità (via taldeitali 10a e 10b) una delle quali, tutta in A2, comprende il piano 1 e tre stanze del p.terra.
    La seconda unità comprende le rimanenti stanze del piano terra accatastate in A10 e fino a poco tempo fa affittate come ufficio.
    Ora io mi trasferirò (a scrocco, con contrattino di comodato gratuito) nell'intero piano terra e avrò quindi un po' di stanze in A2 e un po' in A10, mi chiedevo se questo poteva avere conseguenze con la residenza o con le utenze gas, luce ecc del puiano terra intestate a me (facendo il subentro richiederei il tipo residenziale)...
    grazie per la disponibilità...spero si capisca quello che ho scritto!
    Ale
    Io ho capito, ma non ho capito l'attinenza del quesito con la materia fiscale...
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

RENA84 è offline Senior Member

Predefinito

L'esenzione ICI ed IRPEF per la casa in A/2 resta immutata perché tuo padre mantiene la residenza.
    Per l'A/10 si tratterà di immobile in uso a familiare che paga l'IRPEF sulla rendita catastale, mentre per l'ICI bisogna vedere cosa dice il regolamento comunale.
    Se poi vuoi sistemare le cose devi catastalmente staccare il vani a piano terra ed unirli alla A/10 per costituire una nuova A/2 a piano terra.