Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Fatture in regime minimi

Cherie è offline Member

Predefinito Fatture in regime minimi

Ecco un mio nuovo dubbio...
    Dovrei riscuotere alcuni proforma, ma non se ne parla fino a gennaio 2012, .
    Nel 2011 ho sostenuto delle spese in nome e per conto (es. raccomandate, contributo unificato, bolli e simili) e 2012 farò parte dei nuovi minimi.
    Il fatto di aver sostenuto queste spese nel 2011 e di fatturarle nel corso del 2012 comporta qualche problema da punto di vista fiscale?
    Posso fatturare nel 2012 una spesa sostenuta nel 2011?
    Questo comporta difficoltà nel collegare le spese in sede di dichiarazione dei redditi?

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Cherie Visualizza Messaggio
    Ecco un mio nuovo dubbio...
    Dovrei riscuotere alcuni proforma, ma non se ne parla fino a gennaio 2012, .
    Nel 2011 ho sostenuto delle spese in nome e per conto (es. raccomandate, contributo unificato, bolli e simili) e 2012 farò parte dei nuovi minimi.
    Il fatto di aver sostenuto queste spese nel 2011 e di fatturarle nel corso del 2012 comporta qualche problema da punto di vista fiscale?
    Posso fatturare nel 2012 una spesa sostenuta nel 2011?
    Questo comporta difficoltà nel collegare le spese in sede di dichiarazione dei redditi?
    Trattandosi di spese in nome e per conto, non c'è nessun problema, a mio avviso.
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

Cherie è offline Member

Predefinito

Ancora in merito alle fatture....
    è obbligatorio firmarle oppure no? grazie

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Ancora in merito alle fatture....
    è obbligatorio firmarle oppure no? grazie
    Non ho mai firmato una fattura in vita mia....
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

Cherie è offline Member

Predefinito

più chiaro di così...

Cherie è offline Member

Predefinito

Avrei due domande:
    1. la marca da bollo da 1,81 € da applicare nelle fatture dei superminimi va annullata con una riga/un timbro oppure è sufficiente applicarla, visto che provare a staccarla equivale a romperla e non sarebbe comunque riutilizzabile?
    Io non l'ho mai annullata nelle fatture del 2011, ma quelle del 2012 non le ho ancora consegnate, quindi sono in tempo...
    2. Nel caso in cui si riscuotano somme in contanti (tipo 100 o 200 euro) è obbligatorio versarle sul conto corrente o si può emettere fattura senza versarli, in modo da poterli spendere senza bisogno di versarli e poi fare un prelievo dello stesso importo?

perdonate la banalità delle domande...

PurpleMike è offline Senior Member

Predefinito

Avrei due domande:
    1. la marca da bollo da 1,81 € da applicare nelle fatture dei superminimi va annullata con una riga/un timbro oppure è sufficiente applicarla, visto che provare a staccarla equivale a romperla e non sarebbe comunque riutilizzabile?
    Io non l'ho mai annullata nelle fatture del 2011, ma quelle del 2012 non le ho ancora consegnate, quindi sono in tempo...
    2. Nel caso in cui si riscuotano somme in contanti (tipo 100 o 200 euro) è obbligatorio versarle sul conto corrente o si può emettere fattura senza versarli, in modo da poterli spendere senza bisogno di versarli e poi fare un prelievo dello stesso importo?

perdonate la banalità delle domande...
    1. L'introduzione della marca da bollo temporale di fatto ha sorpassato queste problematiche, ma nella prassi vedo che molti barrano o annullano con timbro la marca da bollo. (P.S. comunque è impossibile staccarle senza "danneggiarle" )
    2. Non è obbligatorio, sempre nel rispetto della normativa antiriciclaggio. Consiglio di tenere una prima nota di cassa, per rendicontare eventualmente i movimenti di cassa che non transitano in c/c.

Cherie è offline Member

Predefinito

Ti ringrazio per i chiarimenti. Riguardo al punto 2. non si era mai posto il problema, fino ad oggi ho sempre riscosso a mezzo assegno o bonifico, quindi accreditando su c/c oppure versando i contanti in banca, non ho mai trattenuto nessuna somma. Forse senza avere anche la prima nota, mi conviene versarli, fatturare, prelevare o pagare con mezzi tracciabili come ho sempre fatto...

PurpleMike è offline Senior Member

Predefinito

Forse senza avere anche la prima nota, mi conviene versarli, fatturare, prelevare o pagare con mezzi tracciabili come ho sempre fatto...
    Sicuramente si tratta del comportamento più trasparente che si possa attuare.