Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Limitazione all'uso del contante

avir è offline Junior Member

Unhappy Limitazione all'uso del contante

Buon giorno a tutti.

Ho un quesito da porvi sulla limitazione all'uso del contante.

Cliente extra-Ue riceve da azienda italiana fattura per prestazione di servizi e
    paga in contanti ( importo sopra soglia €. 2.000,00 ).

La banca italiana informa il cliente italiano che al momento del versamento del contante sul c/c dovrà dichiarare che tale somma è da imputarsi a incasso di fattura emessa a cliente extra-Ue. In tal modo viene rispettata la normativa sulla limitazione del contante.

A voi risulta? Da nessuna parte trovo scritto nero su bianco che la norma non si applica se la controparte è un cittadino o un'impresa Ue o extra-Ue.

Grazie e buon lavoro.

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da avir Visualizza Messaggio
    Da nessuna parte trovo scritto nero su bianco che la norma non si applica se la controparte è un cittadino o un'impresa Ue o extra-Ue.
    Nemmeno io.
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

pierpaolo4178 è offline Junior Member

Predefinito limite al contante e netti busta

Non avrei dubbi sul fatto che un netto busta (a regime post 31/1/2012) qualora superi i 1000 debba essere erogato in forma diversa dal contante. In alcuni casi si insiste per pagamento in contanti rihiedendomi soluzioni alternative. Se ad esmepio prevedo acconto sulla stessa busta paga cosi da far emergere un netto busta più basso dei 1000, siamo in presenza di pagamento frazionato. Allora pensavo se faccio due buste paghe quindicinali (nessuno me lo vieta) produco due diverse quietnaze a distanza di oltre 7 giorni che potrebbe giustificare il pagamento cash. Che ne pensate ?

nadir è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pierpaolo4178 Visualizza Messaggio
    Non avrei dubbi sul fatto che un netto busta (a regime post 31/1/2012) qualora superi i 1000 debba essere erogato in forma diversa dal contante. In alcuni casi si insiste per pagamento in contanti rihiedendomi soluzioni alternative. Se ad esmepio prevedo acconto sulla stessa busta paga cosi da far emergere un netto busta più basso dei 1000, siamo in presenza di pagamento frazionato. Allora pensavo se faccio due buste paghe quindicinali (nessuno me lo vieta) produco due diverse quietnaze a distanza di oltre 7 giorni che potrebbe giustificare il pagamento cash. Che ne pensate ?
    bel lavoro duplicare tutte le buste...... rispettare le regole no?........

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nadir Visualizza Messaggio
    bel lavoro duplicare tutte le buste...... rispettare le regole no?........
    la realtà supera la fantasia !!! mi attengo ad una richiesta dei clienti non al piacere di complicarmi la vita.

Predefinito

la realtà supera la fantasia !!! mi attengo ad una richiesta dei clienti non al piacere di complicarmi la vita.
    Lo sai vero che anche tu sei soggetto a sanzioni per violazioni della norma antiriciclaggio, no?
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    Lo sai vero che anche tu sei soggetto a sanzioni per violazioni della norma antiriciclaggio, no?
    si certo ciò è scontato sul presupposto che elabori la contabilità e conosci un movimento di cassa superiore a 1000 euro da dover segnalare. Se però mi limito ad elaborare le paghe e non conosco le movimentazioni finanziarie per tenuta in sede della contabilità, non ho evidenza di come il datore paghi i dipendenti. Ma atteniamoci alla richiesta iniziale.
    Pensi che il netto busta che superi i 1000 euro rientri nel pagamento obbligatorio diverso da contanti? Fra i tanti problemi spesso accade che risulta difficile far capire al dipendente l'obbligo di un c/c con buona pace dei costi relativi. Non a caso è appeso un emendamento parlamentare per un innalzamento del limite a 2000 euro.

Predefinito

Pensi che il netto busta che superi i 1000 euro rientri nel pagamento obbligatorio diverso da contanti? Fra i tanti problemi spesso accade che risulta difficile far capire al dipendente l'obbligo di un c/c con buona pace dei costi relativi. Non a caso è appeso un emendamento parlamentare per un innalzamento del limite a 2000 euro.
    La risposta è fin troppo scontata.
    Tra l'altro ricordo di aver letto di un limite più basso per il pagamento delle pensioni.

Baldoria è offline Member

Predefinito

Buongiorno a tutti...
    ho un dubbio (magari stupido): ma se io compro un mobile da 1.200 € e do un acconto di 500 € tramite bonificio, la differenza di 700 € la posso pagare in contanti??

Grazie

dod
    dod è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Baldoria Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti...
    ho un dubbio (magari stupido): ma se io compro un mobile da 1.200 € e do un acconto di 500 € tramite bonificio, la differenza di 700 € la posso pagare in contanti??

Grazie
    Se il pagamento non è artificiosamente frazionato, non vedo problemi.

Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima