Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Rimborso Ici

enzo54 è offline Member

Predefinito Rimborso Ici

A seguito notifica Ici per gli anni dal 1999 a 2002, ritenendola del tutto infondata, propongo ricorso alla CTP, la quale, riconoscendo per intero le mie ragioni, annulla gli avvisi di accertamento. Il comune non propone appello in secondo grado. In precedenza mi era stato notificato un avviso di iscrizIone a ruolo per l'anno 1998 in cui LE MOTIVAZIONI ERANO IDENTICHE A QUELLE NOTIFICATE PER GLI ANNI 1999/2002. Causa dimenticanza non ho proposto ricorso per quell'anno lasciando scadere i termini. Ho chiesto successivamnte l'annullamento dell'anno 1998 in AUTOTELA (in considerazone del fatto che l'oggetto del contendere era identico a quello per cui avevo vinto il ricorso)ma con esito negativo. Avendo ricevuto ora la cartella esattoriale, intendo pagare e contestualmente chiedere il rimborso. A seguito del sicuro silenzio rifiuto ricorro alla CTP per indebito arricchimento del comune.
    E' gradita l'opinione di tutti i partecipanti al forum

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Beh, la dimenticanza a mio parere ti costa cara ....
    Non ritengo possibile impugnare il sileznio rifiuto a seguito dell'istanza di rimborso su importo versato a seguito di cartella esattoriale che fa seguito all'atto impugnabile (e non impugnato).
    Non vedo soluzioni valide.
    ciao

ROBERTO5096 è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    Beh, la dimenticanza a mio parere ti costa cara ....
    Non ritengo possibile impugnare il sileznio rifiuto a seguito dell'istanza di rimborso su importo versato a seguito di cartella esattoriale che fa seguito all'atto impugnabile (e non impugnato).
    Non vedo soluzioni valide.
    ciao

Se non era dovuta l'imposta a mio avviso l'autotutela agisce ancora.

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Beh, ovviamente se l'Ufficio in via di autotutela vuole effettuare òlo sgravio, è sempre nella possibilità di farlo; ma se non lo fa, c'è poco (anzi, niente) da fare.
    ciao
    Citazione Originariamente Scritto da ROBERTO5096 Visualizza Messaggio
    Se non era dovuta l'imposta a mio avviso l'autotutela agisce ancora.

sindoni Guest

Predefinito indebito arricchimento

Citazione Originariamente Scritto da enzo54 Visualizza Messaggio
    A seguito notifica Ici per gli anni dal 1999 a 2002, ritenendola del tutto infondata, propongo ricorso alla CTP, la quale, riconoscendo per intero le mie ragioni, annulla gli avvisi di accertamento. Il comune non propone appello in secondo grado. In precedenza mi era stato notificato un avviso di iscrizIone a ruolo per l'anno 1998 in cui LE MOTIVAZIONI ERANO IDENTICHE A QUELLE NOTIFICATE PER GLI ANNI 1999/2002. Causa dimenticanza non ho proposto ricorso per quell'anno lasciando scadere i termini. Ho chiesto successivamnte l'annullamento dell'anno 1998 in AUTOTELA (in considerazone del fatto che l'oggetto del contendere era identico a quello per cui avevo vinto il ricorso)ma con esito negativo. Avendo ricevuto ora la cartella esattoriale, intendo pagare e contestualmente chiedere il rimborso. A seguito del sicuro silenzio rifiuto ricorro alla CTP per indebito arricchimento del comune.
    E' gradita l'opinione di tutti i partecipanti al forum

Indebito arricchimento non credo!
    L'iscrizione è stata effettuata sulla base della tua determinazione (non importa la causa) di non opporti all'accertamento divenuto definitivo.
    L'accoglimento del ricorso per le annualità successive non credo che possa costituire causa che ti legittimi a richiedere il rimborso per la precedente annualità non opposta.
    Ad ogni buon fine, l'annullamento in autotutela è una facoltà e non è escluso che l'amministrazione non possa adottarlo!
    Ciao