Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Comunicazione contratti leasing/noleggio

michelag è offline Member

Predefinito Comunicazione contratti leasing/noleggio

Salve,
    c’è qualcuno alle prese con la comunicazione dei contratti di leasing/noleggio? Nonostante abbia letto il Provvedimento del 21 novembre e le risposte ai quesiti del 22 dicembre sono un po’ confusa. Da quanto ho capito i contratti di leasing/noleggio stipulati nel 2010 e fino al 21 novembre 2011 possono essere indicati nello “spesometro” mentre i contratti stipulati dopo il 21 novembre vanno indicati nella comunicazione dei contratti leasing/noleggio da inviare a giugno 2012.
    La soglia da tenere in considerazione per il 2010 è di 25 mila euro, e per i contratti fino al 21/11/2011??

WEB
    WEB è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da michelag Visualizza Messaggio
    Salve,
    c’è qualcuno alle prese con la comunicazione dei contratti di leasing/noleggio? Nonostante abbia letto il Provvedimento del 21 novembre e le risposte ai quesiti del 22 dicembre sono un po’ confusa. Da quanto ho capito i contratti di leasing/noleggio stipulati nel 2010 e fino al 21 novembre 2011 possono essere indicati nello “spesometro” mentre i contratti stipulati dopo il 21 novembre vanno indicati nella comunicazione dei contratti leasing/noleggio da inviare a giugno 2012.
    La soglia da tenere in considerazione per il 2010 è di 25 mila euro, e per i contratti fino al 21/11/2011??
    Premettendo che e' veramente complicato...
    Prima di tutto bisogna chiarire se si tratta di societa' di leasing o operatori commerciali che svolgono attivita' di noleggio, 2° quali mezzi noleggiano
    in base a questo ci sono diverse adempimenti.

Predefinito

Ti ringrazio per la risposta... concordo che è molto complicato e sinceramente le risposte ai quesiti non mi hanno aiutato a fare chiarezza. Cmq nel mio caso si tratta di una ditta individuale che svolge attività di autonoleggio (auto, moto, bici) perciò rientra negli operatori commerciali. Però ho dei dubbi sulle scadenze, entro il 31/01 vanno comunicati i dati del 2009 e 2010?

WEB
    WEB è offline Member

Predefinito

Ti ringrazio per la risposta... concordo che è molto complicato e sinceramente le risposte ai quesiti non mi hanno aiutato a fare chiarezza. Cmq nel mio caso si tratta di una ditta individuale che svolge attività di autonoleggio (auto, moto, bici) perciò rientra negli operatori commerciali. Però ho dei dubbi sulle scadenze, entro il 31/01 vanno comunicati i dati del 2009 e 2010?
    Si' bisogna comunicare i contratti stipulati nel 2009 e 2010.
    E mi sembra di capiere che per le altre operazione che non siano di noleggio si debba fare lo spesometro 25000/3000.

shailendra è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da WEB Visualizza Messaggio
    Premettendo che e' veramente complicato...
    Prima di tutto bisogna chiarire se si tratta di societa' di leasing o operatori commerciali che svolgono attivita' di noleggio, 2° quali mezzi noleggiano
    in base a questo ci sono diverse adempimenti.
    Anche io sono confuso. Io ho una società che svolge attività di commercio al dettaglio e all'ingrosso di ferramenta e articoli da giardino. Occasionalmente noleggia per qualche giorno escavatori, macchine agricole, etc... per un volume d'affari annuo intorno ai 30/40 mila euro. Queste operazioni sono da segnalare?
    "Come spieghereste a un bambino che cos'è la felicità?" "Non glielo spiegherei. Gli darei un pallone per farlo giocare" D. Solle

Predefinito

Anche io sono confuso. Io ho una società che svolge attività di commercio al dettaglio e all'ingrosso di ferramenta e articoli da giardino. Occasionalmente noleggia per qualche giorno escavatori, macchine agricole, etc... per un volume d'affari annuo intorno ai 30/40 mila euro. Queste operazioni sono da segnalare?

Tra le risposte ai quesiti del 22/12/2012:
    D) Altri veicoli - Nella categoria residuale dei beni (altri veicoli) che devono
    formare oggetto di monitoraggio cosa è ricompreso? Occorre aver riguardo al
    codice della strada in particolare all’art. 47 del Decreto Legislativo 30 aprile
    1992 n. 285 che per inciso contempla anche le biciclette, le macchine agricole,
    ecc ? Per le finalità del Provvedimento sarebbe bene restringere ed individuare
    specificamente i veicoli che devono essere considerati.

R) Sono compresi altri beni mobili registrati possibili oggetto di noleggio,
    con esclusione dei veicoli da lavoro che hanno subito modifiche tali da
    renderli inadatti alla circolazione o alla navigazione aerea o marittima

Io credo che vadano incluse!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da WEB Visualizza Messaggio
    Si' bisogna comunicare i contratti stipulati nel 2009 e 2010.
    E mi sembra di capire che per le altre operazione che non siano di noleggio si debba fare lo spesometro 25000/3000.
    Scusa Web ma io penso di essere nel pallone ormai, da una parte mi sembra di capire che entro il 31/01 vadano indicati i contratti stipulati nel 2009 e 2010, però nella prima risposta ai quesiti del 22/12/2012 viene indicato:
    D) Esclusione per gli operatori commerciali che svolgono attivita’ di locazione e/o noleggio - In considerazione del fatto che per gli operatori commerciali che svolgono attività di locazione e/o noleggio di autovetture, caravan, altri veicoli, unità da diporto e aeromobili l’obbligo di invio dei dati relativi ai citati contratti è sorto a seguito del Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate del 21 novembre u.s. e che il reperimento dei dati relativi agli anni 2009 e 2010 non è agevole (se non impossibile), si ritiene che solo i contratti stipulati dopo il 21 novembre u.s. siano da monitorare ed inserire nella comunicazione che sarà inviata a giugno 2012.
    Si rappresenta, inoltre, che la richiesta di dati relativi a periodi di imposta già
    chiusi è palesemente in contrasto con i principi dello Statuto del contribuente.
    Resta fermo, comunque, l’obbligo in relazione 2010 (con i limiti previsti per tale
    anno) e al 2011 (sino al 21 novembre 2011) di includere le eventuali operazioni
    (noleggio/locazione) poste in essere, nella comunicazione relativa allo “spesometro”.
    Si chiede conferma di tale comportamento.

R) Si conferma che per l’attività di locazione e/o noleggio di autovetture,
    caravan, altri veicoli, unità da diporto e aeromobili l’obbligo di comunicazione decorre dal 21 novembre 2011, fermo restando, per il 2010 e per la frazione del 2011 che va dal 1° gennaio al 20 novembre, l’obbligo di comunicazione ai sensi del Provveidmento 22 dicembre 2010 e successive modifiche e integrazioni.

Dalla risposta io capisco che i contratti stipulati nel 2009, considerata la difficoltà nel reperire i dati, non vadano indicati.
    Tu come interpreti?

Studium è offline Senior Member

Predefinito

Scusa Web ma io penso di essere nel pallone ormai, da una parte mi sembra di capire che entro il 31/01 vadano indicati i contratti stipulati nel 2009 e 2010, però nella prima risposta ai quesiti del 22/12/2012 viene indicato:
    Esclusione per gli operatori commerciali che svolgono attivita’ di locazione e/o noleggio - In considerazione del fatto che per gli operatori commerciali che svolgono attività di locazione e/o noleggio di autovetture, caravan, altri veicoli, unità da diporto e aeromobili l’obbligo di invio dei dati relativi ai citati contratti è sorto a seguito del Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate del 21 novembre u.s. e che il reperimento dei dati relativi agli anni 2009 e 2010 non è agevole (se non impossibile), si ritiene che solo i contratti stipulati dopo il 21 novembre u.s. siano da monitorare ed inserire nella comunicazione che sarà inviata a giugno 2012.
    Si rappresenta, inoltre, che la richiesta di dati relativi a periodi di imposta già
    chiusi è palesemente in contrasto con i principi dello Statuto del contribuente.
    Resta fermo, comunque, l’obbligo in relazione 2010 (con i limiti previsti per tale
    anno) e al 2011 (sino al 21 novembre 2011) di includere le eventuali operazioni
    (noleggio/locazione) poste in essere, nella comunicazione relativa allo “spesometro”.
    Si chiede conferma di tale comportamento.

R) Si conferma che per l’attività di locazione e/o noleggio di autovetture,
    caravan, altri veicoli, unità da diporto e aeromobili l’obbligo di comunicazione decorre dal 21 novembre 2011, fermo restando, per il 2010 e per la frazione del 2011 che va dal 1° gennaio al 20 novembre, l’obbligo di comunicazione ai sensi del Provveidmento 22 dicembre 2010 e successive modifiche e integrazioni.

Dalla risposta io capisco che i contratti stipulati nel 2009, considerata la difficoltà nel reperire i dati, non vadano indicati.
    Tu come interpreti?
    Io sto rompendomi la testa sulla stessa cosa: una contraddizione palese a distanza di un mese...

Ma non mi metterò a chiedere chiarimenti e taglierò la testa al toro. Il primo è un provvedimento, il secondo una mera risposta a quesiti. Inoltre, nel dubbio, meglio fare piuttosto che non fare.

Quindi la invierò per gli anni 2009 e 2010 per una società che fa anche noleggio di auto.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Studium Visualizza Messaggio
    Io sto rompendomi la testa sulla stessa cosa: una contraddizione palese a distanza di un mese...

Ma non mi metterò a chiedere chiarimenti e taglierò la testa al toro. Il primo è un provvedimento, il secondo una mera risposta a quesiti. Inoltre, nel dubbio, meglio fare piuttosto che non fare.

Quindi la invierò per gli anni 2009 e 2010 per una società che fa anche noleggio di auto.
    E' allucinante, ma come si può lavorare così se le circolari che dovrebbero chiarirti i dubbi, ti mandano in confusione totale??!!! E' assurdo

Forse hai ragione, ma per quanto riguarda i contratti stipulati fino al 21/11/2011 come si fa, pensi di inviarli a giugno?

VIRGILIO77 è offline Senior Member

Predefinito

E' allucinante, ma come si può lavorare così se le circolari che dovrebbero chiarirti i dubbi, ti mandano in confusione totale??!!! E' assurdo

Forse hai ragione, ma per quanto riguarda i contratti stipulati fino al 21/11/2011 come si fa, pensi di inviarli a giugno?
    una impresa di costruzioni edile ha noleggiato a freddo ad altra impresa un miniescavatore( da gennaio a marzo 2010 e poi da gennaio a giugno 2011 ) , un eurocargo(da settembre a dicembre 2011- contratto del 08/09/2011) emettendo le relative fatture per l'importo del nolo oltre l'iva
    cosa deve comunicare relativamente al 2010 e al 2011 , come e quando?

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima