I contratti devono essere registrati entro 30 giorni dalla stipula o decorrenza dell'atto.
Ciao
Sono impiegata presso uno studio e chiedo gentilmente una delucidazione in merito ad un contratto di locazione ad uso commerciale. Una ditta ha stipulato questo contratto in data 23/11/2007 ma con decorrenza dal 01/02/2008, in questo lasso di tempo l'immobile era occupato da un'altra azienda. Oggi, al momento di compilare la modulistica per la registrazione, sono stata presa da questo dubbio, siccome fa fede la data di stipula per considerare i 30 giorni utili alla registrazione, in caso di stipula antecedente, fa fede la data di decorrenza?
Grazie.
I contratti devono essere registrati entro 30 giorni dalla stipula o decorrenza dell'atto.
Ciao
Da quella antecedente tra la stipula e la decorrenza
Ma è normale pagare l'imposta di registro per qualcosa di cui ancora non fruisco e che non mi è disponibile? Anche perchè, volendo, posso chiedere all'azienda di rifirmare il contratto con data di stipula 1 febbraio e non potrebbe contestare nessuno, in fin dei conti il contratto inizia adesso, giusto?
La Legge stabilisce come sopra specificato.
Nessuno ti vieta di fare come hai detto per aggirare l'ostacolo. Ma allora perchè è stato stipulato quando ancora non era disponibile?????
Il motivo per cui è stato stipulato in novembre sinceramente non lo so, penso si sia trattato di puro e semplice coincidenza, noi abbiamo redatto il contratto e il conduttore, al momento della firma, ha scritto a mano la data. Ammetto anche che ho tenuto il contratto in sospeso fino ad oggi convinta che fosse impossibile dover registrare un contratto 3 mesi prima del suo inizio, è la prima volta che mi capita una data di stipula antecedente, solitamente sono uguali alla data di decorrenza se non seguenti, a questo punto penso che, appurato non ci sia un motivo particolare per cui il tutto è stato fatto a novembre, farò rifirmare il contratto. Se posso aprofittare della tua gentilezza, posso chiedere un'altra cosa? Ai fini fiscali, si inizia a dichiarare l'affitto percepito facendo riferimento alla data di registrazione all'Agenzia Entrate o dalla data di decorrenza? Perchè anche questo non mi torna...
Grazie infinite per l'aiuto.
Scusa non ho molto ben capito.....
Intendevo, il mio cliente inizia a dichiarare l'affitto da febbraio 2008, l'Agenzioa Entrate però non lo rileva da novembre 2007 in caso di controllo, se registro facendo fede alla data di stipula?