Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: è una PEC oppure no? come riconoscerla?

Predefinito

Errata corrige
    Anche io, come molti, ero convinto che vi fosse l'obbligo di riportare l'indirizzo PEC nella carta intestata e nei siti web. Questa mattina però ho voluto approfondire e sono andato a leggere con attenzione le norme.

Cominciamo dal Decreto Legge 29 novembre 2008 n. 185 che all'articolo 16 stabilise
    comma 6. Le imprese costituite in forma societaria sono tenute a indicare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata nella domanda di iscrizione al registro delle imprese ..
    prosegue obbligando le imprese esistenti a comunicare la PEC entro 3 anni, esonerando l'operazione dall'imposta di bollo.
    al comma 7 si preoccupa dei professionisti
    7. I professionisti iscritti in albi ed elenchi istituiti con legge dello Stato comunicano ai rispettivi ordini o collegi il proprio indirizzo di posta elettronica certificata ....
    ... Gli ordini e i collegi pubblicano in un elenco riservato, consultabile in via telematica esclusivamente dalle pubbliche amministrazioni,
    Infine il comma 8 prevede l'obbligo per le amministrazioni pubbliche
    8. Le amministrazioni pubbliche .... istituiscono una casella di posta certificata o... per ciascun registro di protocollo e ne dannocomunicazione al Centro nazionale per l'informatica nella pubblica amministrazione, che provvede alla pubblicazione di tali caselle inun elenco consultabile per via telematica.

Dunque la legge istitutiva dell'obbligo della Pec per imprese professionisti non prevede che questa venga resa pubblica, non prevede che venga riportata nei siti e nella carta intestata. Ma i giuristi diranno, attenzione esiste l'art. 2250 del codice civile recentemente riformato. Leggiamolo.
    Art. 2250. Indicazione negli atti e nella corrispondenza.
    Negli atti e nella corrispondenza delle società soggette all'obbligo dell'iscrizione nel registro delle imprese [2188] devono essere indicati la sede della società e l'ufficio del registro delle imprese presso il quale questa è iscritta [2199, 2200] e il numero d'iscrizione.
    Poi parla di capitale, scioglimento socio unico, pubblicazione in altra lingua e infine
    Le società di cui al quinto comma che dispongono di uno spazio elettronico destinato alla comunicazione collegato ad una rete telematica ad accesso pubblico forniscono, attraverso tale mezzo, tutte le informazioni di cui al primo, secondo, terzo e quarto comma (1).

Dunque da nessuna parte è specificato che occorre indicare l'indirizzo pec, Per stabilire che tale obbligo esiste, dobbiamo arrampicarci sugli specchi e considerare la PEC una domiciliazione come tale sarebbe equiparata ad una sede e quindi obbligatoriamente indicata nella documentazione.

Ma chi ce lo fa fare ?
    chi vuole un indirizzo pec può rivolgersi al registro imprese e ottenerlo . Pubblicarlo su siti e documentazione significa attirare sull'indirizzo PEC altro spam e comunicazioni INDESIDERATE che per le imprese sono un costo e per la gestione sono un pericolo.

Mi sbaglio ???

sera78 è offline Senior Member

Predefinito

Ho visto l'elenco gestori PEC e mi sorge un dubbio:
    se la PEC di una società che trovo inserita in visura camerale non è gestita da uno dei gestori inseriti in tale elenco non è una PEC valida?

Cherie è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sera78 Visualizza Messaggio
    Ho visto l'elenco gestori PEC e mi sorge un dubbio:
    se la PEC di una società che trovo inserita in visura camerale non è gestita da uno dei gestori inseriti in tale elenco non è una PEC valida?
    Cosa intendi con "non è gestita"?
    ti riferisci alla corrispondenza tra indirizzo del gestore e email certificata??

Es. La mia pec è fornita dal consiglio dell'ordine. Il gestore è nella lista, ma è indicato il sito del gestore che non corrisponde al dominio del mio indirizzo....

Predefinito

Confermo quanto detto da Cherie vale dire che non è certo che dominio del gestore e dominio della casella pec coincidano.
    Però ritengo che la Pec presente nella visura può essere utilizzata con tranquillità e senza preventiva autorizzazione (purtroppo)
    Il problema sarà del destinatario che se non ha ben gestito la sua casella rischia di non sapere neanche che qualcuno gli ha scritto. Ma questa è la legge che è stata fatta quindi peggio per lui.

Cherie è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da claudio.caprara Visualizza Messaggio
    Il problema sarà del destinatario che se non ha ben gestito la sua casella rischia di non sapere neanche che qualcuno gli ha scritto. Ma questa è la legge che è stata fatta quindi peggio per lui.
    Cosa intendi? Tu hai impostato qualche avviso di ricezione email che avvisa nella mail standard dell'arrivo di email pec?

Predefinito

No , noi abbiamo una gestione molto rigida per cui anche in assenza di qualche addetto la PEC viene controllata e girata a ragioniera e a me (socio amministratore). Quindi non dovrebbe sfuggire niente. Esiste sempre il problema del controllo spam. Per ora l'ho tolto ma se dovessero cominciare ad arrivare email indesiderate dovrei metterlo rischiando di mettere in spam anche email importanti .
    Invece ho attivato una opzione che dirotta le email provenienti da caselle non pec su una casella non pec.

fabioalessandro è offline Senior Member

Predefinito

non sapevo che fosse obbligatorio riportarlo sulla carta dei professionisti

Cherie è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fabioalessandro Visualizza Messaggio
    ma non ci sono sanzioni in caso di omessa indicazione

fabioalessandro è offline Senior Member

Predefinito

ottimo abbiamo un obbligo senza sanzioni
    bell'obbligo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fabioalessandro Visualizza Messaggio
    Il contrario non c'è obbligo e rimane un elenco riservato

7. I professionisti iscritti in albi ed elenchi istituiti con legge dello Stato comunicano ai rispettivi ordini o collegi il proprio indirizzo di posta elettronica certificata ....
    ... Gli ordini e i collegi pubblicano in un elenco riservato, consultabile in via telematica esclusivamente dalle pubbliche amministrazioni,

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2