Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: elementi registro iva vendite

enza2711 Guest

Predefinito elementi registro iva vendite

Salve a tutti e complimenti per il forum. ho bisogno di un aiuto per meglio gestire la ns. sistuazione. nella ns azienda abbiamo la necessità di gestire più serie di numeri fatture emesse (fattura a/b/c/d/e/f/g/h).
    Per cui abbiamo, ad. es. emesso fattura 1a-1b-1c-1d-1e in data 02/01/07.
    la mia domanda è: sul registro iva vendite come devono essere registrate dette fautture?
    soluzione A):1a protocollo 1, 1b protocollo 2, 1c protocollo 3 etc...
    soluzione B):1a prot. 1, 1b prot.1, etc? Grazie a chiunque possa darmi una mano. Siamo veramente in difficoltà perchè il ns. gestionale gestisce la soluzione B e non siamo sicuiri che sia proprio corretto!
    Enza

Speedy è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da enza2711 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti e complimenti per il forum. ho bisogno di un aiuto per meglio gestire la ns. sistuazione. nella ns azienda abbiamo la necessità di gestire più serie di numeri fatture emesse (fattura a/b/c/d/e/f/g/h).
    Per cui abbiamo, ad. es. emesso fattura 1a-1b-1c-1d-1e in data 02/01/07.
    la mia domanda è: sul registro iva vendite come devono essere registrate dette fautture?
    soluzione A):1a protocollo 1, 1b protocollo 2, 1c protocollo 3 etc...
    soluzione B):1a prot. 1, 1b prot.1, etc? Grazie a chiunque possa darmi una mano. Siamo veramente in difficoltà perchè il ns. gestionale gestisce la soluzione B e non siamo sicuiri che sia proprio corretto!
    Enza
    Più volte in passato l'ade ha affrontato il problema delle numerazioni separate, consentendo due soluzioni:
    1- l'adozione di registri iva clienti sezionali (uno per ciascuna numerazione) e l'utilizzo di un registro iva riepilogativo dove vengono riportati i totali periodici di ciascun registro sezionale
    2- la registrazione in un unico registro iva clienti, con le fatture mescolate tra loro ed indicate in ordine cronologico ma con la propria numerazione come indicata nelle fatture (numerazione che quindi non è più progressiva in termini di numero fattura ma soltanto in termini di data di emissione).
    Io personalmente ho sempre adottato una soluzione mista, stampando su un unico registro iva clienti, mensilmente o trimestralmente, prima tutte le fatture serie A poi le fatture serie B ecc. con sintesi e numero pagine utilizzate per ciascuna serie sul registro riepilogativo.
    Ciao

enza2711 Guest

Predefinito

purtroppo il nostro gestionale non ci consente la seconda soluzione e stampa
    tutte le fatture, con propria numerazione, in ordine cronologico. Il problema è che mi risultano i protocolli duplicati, in quanto sempre il programma identifica il protocollo con il numero documento. Per cui ci ritroviamo tanti protocolli uguali. I programmatori ci propongono di evidenziare nel registro una "rinumerazione" progressiva di tutte le righe. Che ne pensate?
    Grazie ancora

Speedy è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da enza2711 Visualizza Messaggio
    purtroppo il nostro gestionale non ci consente la seconda soluzione e stampa
    tutte le fatture, con propria numerazione, in ordine cronologico. Il problema è che mi risultano i protocolli duplicati, in quanto sempre il programma identifica il protocollo con il numero documento. Per cui ci ritroviamo tanti protocolli uguali. I programmatori ci propongono di evidenziare nel registro una "rinumerazione" progressiva di tutte le righe. Che ne pensate?
    Grazie ancora
    Forse i programmatori potranno modificare il sw in modo che, ferma restando la stampa in ordine cronologico, il numero della fattura venga esposto in maniera totale (comprensivo cioè sia del numero sia della lettera sezionale).
    Se ciò non sarà possibile, visto che il sw stampa comunque le fatture in ordine cronologico, secondo la mia opinione non resta che trascrivere manualmente il numero sezionale dopo avere stampato il registro.
    Ciao