Salve,
mi hanno proposto un contratto di Cocopro per tre mesi con uno stipendio lordo complessivo di 4200 euro,ma non so come calcolare il suo valore al netto.
Come posso fare?Qualcuno può darmi una mano?
Grazie
Il reddito di collaborazione coordinata a e continuativa a progetto è un reddito assimilato al lavoro dipendete e come tale è soggetto alla tassazione Irpef e relative detrazioni, come i redditi di lavoro dipendente. Oltre alla tassazione Irpef subisce la ritenuta previdenziale (INPS Gestione separata) di 1/3 del 27,72% (se hai già altra iscrizione previdenziale l’aliquota diventa il 18%). Oltre a ciò potrebbe (dico potrebbe perché poi di fatto vedo che nessun datore di lavoro applica tale trattenuta) subire la ritenuta assicurativa (INAIL) sempre pari ad 1/3 dell’aliquota di rischio specifico.
Per farla breve la somma lorda di € 4.200 diventa, netta, pari a € 3830,00 ca. in quanto le ritenute Irpef sono interamente coperte dalle detrazioni spettanti. Se hai già altra posizione previdenziale la somma netta è invece 3.950,00 ca.
Attenzione perché se oltre a tale reddito di cocopro percepisci altri redditi, ovviamente sarai obbligata alla redazione di UNICO per la rideterminazione dell’Irpef sul reddito complessivo.
ciao