Io voto per la prima.Salve a tutti,
ho acquisito un nuovo cliente con codice ateco "altri servizi alle imprese nca". Il precedente consulente gli ha compilato nei vecchi UNICO il quadro RG senza però averlo mai iscritto alla Camera di Commercio e senza averlo mai iscritto all'INPS (quindi non ha mai versato INPS e CCIAA). E' una di quelle attività con labile confine tra impresa e professionista (lui svolge attività di misurazione nei cantieri ma non è iscritto all'albo geometri). Cosa mi consigliate di fare? Le alternative, a mio avviso sono:
1. Inquadrarlo come professionista e quindi iscriverlo alla gestione separata inps e quindi dal prossimo UNICO compilare il quadro RE e sperare che non gli arrivi mai gli arretrati dell'inp
2. Iscriverlo alla camera di commercio (sempre che accettino l'iscrizione) e comunque all'inps commercianti e continuare quindi a trattarlo come impresa, (in questo caso gli potrebbero arrivare gli arrettrati inps e della camera di commercio)
3. Chiudergli la partita iva, e riaprirla tra qualche mese.
Ringrazio anticipatamente chiunque mi possa dare una mano, mi trovo in difficoltà.
Lui cosa dice?