Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: imu fede

FEDERICA1974 Ŕ offline Junior Member

Unhappy imu fede

situazione intrigata.....
    la casa dove abitavo era intestata ai miei genitori e per 1/3 aggravato da usufrutto a favore di mia nonna
    nell'84 Ŕ venuto a mancare mio papÓ....
    senza nessun testamento la casa Ŕ stata divisa in 3 parti :
    1/ 3 a me figlia, 1/3 a mia sorella altra figlia, e 1/3 a mia mamma e mia nonna si Ŕ tenuta 1/3 di usufrutto (premetto la nonna non ha mai abitato nella nostra casa, lei aveva la sua)
    ad oggi
    la nonna e' residente nella casa di riposo...

mia mamma vive da sola nella casa in quanto noi figlie abbiamo preso residenza in altre abitazioni non di nostra proprietÓ ,ma di proprietÓ dei mariti....
    ognuna di noi si Ŕ rivolta al proprio consulente...risultato 3 versioni diverse....
    aiuto!!!!!
    Ringrazio anticipatamente....: confused:

studiovera Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Italia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da FEDERICA1974 Visualizza Messaggio
    situazione intrigata.....
    la casa dove abitavo era intestata ai miei genitori e per 1/3 aggravato da usufrutto a favore di mia nonna
    nell'84 Ŕ venuto a mancare mio papÓ....
    senza nessun testamento la casa Ŕ stata divisa in 3 parti :
    1/ 3 a me figlia, 1/3 a mia sorella altra figlia, e 1/3 a mia mamma e mia nonna si Ŕ tenuta 1/3 di usufrutto (premetto la nonna non ha mai abitato nella nostra casa, lei aveva la sua)
    ad oggi
    la nonna e' residente nella casa di riposo...

mia mamma vive da sola nella casa in quanto noi figlie abbiamo preso residenza in altre abitazioni non di nostra proprietÓ ,ma di proprietÓ dei mariti....
    ognuna di noi si Ŕ rivolta al proprio consulente...risultato 3 versioni diverse....
    aiuto!!!!!
    Ringrazio anticipatamente....: confused:
    tre versioni diverse di cosa?

di come calcolare l'imu?

se la nonna aveva la nuda proprietÓ direi che il discorso di chi Ŕ proprietario di cosa Ŕ corretto.

l'imu la pagate tutti nelle vs quote parti compilando un f24 ciascuno.

solo la mamma avrÓ diritto all'aliquota dell'abitazione principale ed alla detrazione.

questo come acconto.

a saldo rivediamo la situazione.

FEDERICA1974 Ŕ offline Junior Member

Predefinito

la nonna non aveva la nuda proprieta ma solo l'usufrutto di 1/3 della casa dove Ŕ residente e dimora mia mamma.....

Patty76 Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Monterotondo (Rm)

Predefinito

Io direi che innanzitutto vanno rifatti i "calcoli" delle quote di possesso...perchŔ 1/3 + 1/3 + 1/3 + 1/3 non pu˛ esistere.... uno di questi terzi deve per forza di cose essere una nuda prieprietÓ (dal momento che sussiste 1/3 di usufrutto...)

Detto questo, la situazione si risolve facilmente procurandosi le visure catastali.

Ora la norma stabilisce che l'Imu venga pagata da tutti coloro che hanno un diritto reale sull'immobile, quindi nel vostro caso usufruttuario e proprietari (pieni). Tua nonna, pertanto, deve pagare la sua quota di imu perchŔ anche se residente in un centro anziani l'immobile non risulta "libero". Gli altri proprietari, con esclusione delle quote per nuda proprietÓ, pagheranno l'Imu come seconda casa. Tua mamma essendo residente invece potrÓ scontare l'aliquota agevolata prima casa, limitatamente alla sua quota di possesso.
    Servizio 730 anche compilazione conto terzi. Solo invio: servizio gratuito. Mandare messaggi privati

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15