Entro quale data il cliente deve consegnarci le fatture per l'elaborazione dati contabili ? Grazie a tutti.
Visualizzazione Stampabile
Entro quale data il cliente deve consegnarci le fatture per l'elaborazione dati contabili ? Grazie a tutti.
Credo che il significato potrebbe essere: quanto può prendersela comoda, il cliente, per consegnare le fatture da registrare, rispetto alla scadenza dell'adempimento? :D
Una possibile risposta potrebbe essere: entro il termine stabilito dal contratto iniziale...
In teoria possono darteli anche il giorno stesso, in questi casi se il cliente non è affidabile gli si fa firmare un documento in cui si fa presente che per carichi di lavoro non è garantita l'erogazione del servizio entro il termine di legge se i documenti non vengono consegnati almeno X giorni feriali prima della scadenza stessa. Soprattutto perchè ora che c'è l'obbligo dell'rc professionale saranno tutti invogliati a farci causa, come le truffe dell'rc auto :D
Ho spiegato male la problematica. Praticamente contrattualmente ho stabilito che i clienti devono consegnarmi i documenti contabili (fatture ecc) per la registrazione mensile entro il 10 di ogni mese. Realmente succede questo:
- nessuno mi consegna i documenti contabili il 10;
- si presentano alcuni dopo il 18 del mese, altri verso il 25 del mese, altri il 28 del mese e altri ancora ogni tre mesi.
Dalle loro risposte mi dicono che prima di quella data non hanno preparato la contabilità e quelli di"ogni tre mesi" perchè hanno la liquidazione trimestrale.
Quindi il risultato è che l'organizzazione dello studio non esiste. Chiedevo se esiste una regola che il cliente di consegni i documenti perchè in questo modo non è possibile lavorare.
Grazie a tutti e buon lavoro.