Entro quale data il cliente deve consegnarci le fatture per l'elaborazione dati contabili ? Grazie a tutti.
Credo che il significato potrebbe essere: quanto può prendersela comoda, il cliente, per consegnare le fatture da registrare, rispetto alla scadenza dell'adempimento?
Una possibile risposta potrebbe essere: entro il termine stabilito dal contratto iniziale...
Sayonara aoki hibi yo!
Sarò pure un Senior Member, ma seppur con tanti anni di anzianità, sono solo un'impiegata: quello che dico è da prendersi con le molle e ben più di un grano di sale. Sempre!
Potete giudicare quanto intelligente è un uomo dalle sue risposte. Potete giudicare quanto è saggio dalle sue domande. (Nagib Mahfuz)
Se le cose fiscali fossero semplici, chi avrebbe bisogno del Commercialista? (..)
Niccolò
In teoria possono darteli anche il giorno stesso, in questi casi se il cliente non è affidabile gli si fa firmare un documento in cui si fa presente che per carichi di lavoro non è garantita l'erogazione del servizio entro il termine di legge se i documenti non vengono consegnati almeno X giorni feriali prima della scadenza stessa. Soprattutto perchè ora che c'è l'obbligo dell'rc professionale saranno tutti invogliati a farci causa, come le truffe dell'rc auto![]()
Ho spiegato male la problematica. Praticamente contrattualmente ho stabilito che i clienti devono consegnarmi i documenti contabili (fatture ecc) per la registrazione mensile entro il 10 di ogni mese. Realmente succede questo:
- nessuno mi consegna i documenti contabili il 10;
- si presentano alcuni dopo il 18 del mese, altri verso il 25 del mese, altri il 28 del mese e altri ancora ogni tre mesi.
Dalle loro risposte mi dicono che prima di quella data non hanno preparato la contabilità e quelli di"ogni tre mesi" perchè hanno la liquidazione trimestrale.
Quindi il risultato è che l'organizzazione dello studio non esiste. Chiedevo se esiste una regola che il cliente di consegni i documenti perchè in questo modo non è possibile lavorare.
Grazie a tutti e buon lavoro.
Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !