Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: Detrazione 41% ristrutturazioni edilizie

IVANA4608 è offline Junior Member

Question Prima Casa

Salve,ho Un Cliente Che Mi Ha Posto Un Quesito Sul Quale Vorrei Un Vostro Parere. Il Mio Cliente Ha Acquistato Una Casa Nel 2002 Con Le Agevolazione Sulla Prima Casa.ora Vorrebbe Variare, Solo Per Un Vano, La Destinazione D'uso, Cioe' Da Abitazione Ad Ufficio.cosa Puo' Accedere Con Le Agevolazioni Usufruite? Oltre Alla Dichiarazione Di Variazione Dati Ici Per Il Comune, Occorre Effettuare Altra Comunicazione? Grazie A Tutti.

Speedy è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da IVANA4608 Visualizza Messaggio
    Salve,ho Un Cliente Che Mi Ha Posto Un Quesito Sul Quale Vorrei Un Vostro Parere. Il Mio Cliente Ha Acquistato Una Casa Nel 2002 Con Le Agevolazione Sulla Prima Casa.ora Vorrebbe Variare, Solo Per Un Vano, La Destinazione D'uso, Cioe' Da Abitazione Ad Ufficio.cosa Puo' Accedere Con Le Agevolazioni Usufruite? Oltre Alla Dichiarazione Di Variazione Dati Ici Per Il Comune, Occorre Effettuare Altra Comunicazione? Grazie A Tutti.
    Poichè la variazione riguarda un solo vano mentre tutti gli altri vani, di numero prevalente, sono adibiti ad abitazione principale, lascerei le cose come stanno e non farei alcuna comunicazione.
    Ciao

IVANA4608 è offline Junior Member

Question Chiarimenti

Cosa si intende per non fare alcuna comunicazione? Il mio cliente, vorrebbe svolgere attività di ufficio in un vano della sua casa. Senza fare alcuna comunicazione agli enti, può comunque inputare come costi d'impresa l'acquisto di mobili, la rata del mutuo e gli interessi sul mutuo proporzionalmente al vano con destinazione d'uso ufficio? scusatemi per gli ulteriori chiarimenti che vi chiedo. Grazie.

Speedy è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da IVANA4608 Visualizza Messaggio
    Cosa si intende per non fare alcuna comunicazione? Il mio cliente, vorrebbe svolgere attività di ufficio in un vano della sua casa. Senza fare alcuna comunicazione agli enti, può comunque inputare come costi d'impresa l'acquisto di mobili, la rata del mutuo e gli interessi sul mutuo proporzionalmente al vano con destinazione d'uso ufficio? scusatemi per gli ulteriori chiarimenti che vi chiedo. Grazie.
    Ai fini iva: se la sede dell'impresa o del professionista è in un altro indirizzo, occorre dichiarare l'utilizzo della stanza con il modello AA9. Se la sede è già stata dichiarata presso l'abitazione, non occorre comunicare nulla. Idem per la cciaa, se si tratta di impresa.
    L'acquisto di mobilio per l'attività iva è normalmente deducibile, anche per quote di ammortamento, purchè si tratti di beni inerenti all'attività. Idem per l'iva.
    La quota capitale del mutuo non si scarica. La quota interessi, se si tratta di mutuo per abitazione principale, si deduce come onere deducibile sul quadro RP di Unico.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2