Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: società inattiva ma non messa in liquidazione, cosa fare?

sopmari è offline Junior Member

Predefinito società inattiva ma non messa in liquidazione, cosa fare?

Quando mi capitano dei clienti senza soldi che abbandonano letteralmente la società senza metterla in liquidazione per non andare a spendere altri inutili soldi, io ovviamente mi ritrovo per scrupolo a presentargli ogni anno le dichiarazioni in modo poi da non farli ritrovare in situazioni antipatiche in caso di verifica. Per quelli che qualche soldo mi danno almeno comunico l'inattività in camera di commercio, ma all'iva non posso fare la chiusura o sbaglio? Cosa dite voi? praticamente potrei anche comunicare la chiusura anche della partita IVA ma formalmente cosa dite, è sanzionabile?

Palmer1969 è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sopmari Visualizza Messaggio
    Quando mi capitano dei clienti senza soldi che abbandonano letteralmente la società senza metterla in liquidazione per non andare a spendere altri inutili soldi, io ovviamente mi ritrovo per scrupolo a presentargli ogni anno le dichiarazioni in modo poi da non farli ritrovare in situazioni antipatiche in caso di verifica. Per quelli che qualche soldo mi danno almeno comunico l'inattività in camera di commercio, ma all'iva non posso fare la chiusura o sbaglio? Cosa dite voi? praticamente potrei anche comunicare la chiusura anche della partita IVA ma formalmente cosa dite, è sanzionabile?
    Scusa ma che "vantaggi" ti comporta il comunicare la chiusura della partita iva ?
    Io lascerei tutto così com'è e invierei ogni anno le dichiarazioni a zero.
    Domanda: ma che società è ? Capitali o di persone?
    E il diritto camerale lo pagano? e la perdita fiscale per 3 anni? sono società di comodo?
    occhio

Predefinito

ma no sono società completamente vuote,ne ho sia di capitali che di persone non hanno nulla nemmeno beni ammortizzabili ed ovviamente non pagano il diritto annuo in cciaa, il vantaggio sarebbe proprio quello di non dovermi rompere le scatole con i prospetti vari delle dichiarazioni perchè se potessi chiudere la partita iva in teoria non svolgendo attività la società non avrebbe nemmeno più l'obbligo delle dichiarazioni

Predefinito

da tenere conto anche che ovviamente l'invio delle dichiarazioni lo faccio completamente gratis perchè loro non avendo più un soldo non si fanno più vedere oppure piangono miseria...

Alelaura è offline Member

Predefinito

Salve
    Non si può rimettere il mandato?
    Saluti

Predefinito

purtroppo io mi faccio molto coinvolgere dai miei clienti per cui di solito cerco sempre di aiutarli soprattutto quando sono in difficoltà. E' ovvio però che se trovassi una scappatoia agli adempimenti che mi rimangono addosso non sarebbe male, per cui a prescindere dal poter rimettere il mandato, mi domandavo se potesse esistere un qualche modo per poter sistemare la cosa senza che poi tra qualche anno questi si ritrovino con una megasanzione per non aver presentato le dichiarazioni negli ultimi 5 anni

cinzia2642 è offline Senior Member

Predefinito

anch' io mi comporto come fai tu,
    invio in telematico la dichiarazione, ovviamente gratis, e non credo esista una scappatoia.
    Purtroppo credo che ci dobbiamo rassegnare ....

Alelaura è offline Member

Predefinito

Mah,
    il mio tutor mi insegna che i clienti possono diventare i peggiori nemici......ma sull'affidabilità dei suoi clienti ovviamente non posso entrare nel merito.
    mi ricollego a quanto detto da Palmer: attenzione alle società di comodo!!!
    credo che l'unica sia mandarli via al più presto.
    Saluti

Palmer1969 è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sopmari Visualizza Messaggio
    ma no sono società completamente vuote,ne ho sia di capitali che di persone non hanno nulla nemmeno beni ammortizzabili ed ovviamente non pagano il diritto annuo in cciaa, il vantaggio sarebbe proprio quello di non dovermi rompere le scatole con i prospetti vari delle dichiarazioni perchè se potessi chiudere la partita iva in teoria non svolgendo attività la società non avrebbe nemmeno più l'obbligo delle dichiarazioni

ok che non hanno beni ammortizzabili,ma tra i costi hanno sicuramente:
    1) 316 euro (e rotti) per vidimazione libri sociali
    2) 200 euro di CCIAA

il tutto ogni hanno+ spese per deposito bilancio (150 euro?? bohhh).
    Quindi la società è in perdita fiscale, e dopo 3 anni di perdite fiscali sei "società di comodo".

Inizia col mandare una raccomandata all'amministratore per "svegliarlo" e poi chiudi ste benedette SRL.
    Lo sai vero che le SRL si mettono in liquidazione anche SENZA l'intervento del notaio ???

Liquidazione SRL: procedura semplificata senza intervento del notaio - Notizia del 04/09/2012 - AteneoWeb.com

Predefinito

non pagano più niente ed io le tasse le metto sempre per cassa per cui non mi vanno in perdita (il bilancio ovviamente non è presentato)

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima