buondì,
con un amico ( ormai ex ) avevamo messo a punto un software. Lui aveva le sorgenti ed insieme alla mia esperienza tecnica abbiamo messo a punto un sistema. Abbiamo aperto con un terzo amico finanziatore, una srl per commercializzare e noleggiare il nostro sistema. Io la parte tecnica, lui la parte software ed il terzo è il commerciale con i clienti. In tre parti uguali. Sulla carta nessuno è socio d'opera. Dopo un buon inizio, il mio ex amico e socio ha iniziato a voler più soldi e dato il momento di stallo, ha rifiutato di dare assistenza ai clienti, di sviluppare ulteriormente il software e si è inventato mille scuse per sparire dalla circolazione e non rispondere al telefono. Quindi abbiamo fatto un accordo scritto che, per evitare di lasciarci a piedi, la società riconosceva a due soci un certo tot a fronte dello sviluppo extra di questo progetto ed in cambio il socio "x" depositava le sorgenti complete ed il software completo. Il socio x dopo mille altre storie ed abbandono clienti, non solo è sparito senza lasciare niente, ma ha ceduto il software a una società concorrente, ha contattato i nostri fornitori di nascosto e sta lavorando per conto proprio. Nella mancanza di assistenza, alla quale non possiamo far fronte non avendo le sorgenti, abbiamo posto la società in liquidazione. Il liquidatore ha chiesto a questo socio di depositare le sorgenti, in quanto secondo l'accordo scritto, sono da mettere a disposizione dell'azienda che ha tutto il diritto, volendo, di venderle mentre noi altri due vorremmo tentare di riprendere l'attività del'azienda continuandola con un qualcuno in grado di mettere mano, ma il socio sparito non risponde alle raccomandate e continua a contattare i nostri clienti perchè adesso l'azienda è in liquidazione e ritiene di poterlo fare. Ora, è chiaro che occorre fare un'azione di responsabilità. Il liquidatore, però, sostiene che non la deve fare la srl, che secondo lui non può perchè nessuno è socio d'opera, ma la devono fare i singoli soci che si sentono truffati. Invece, secondo me, è proprio il liquidatore che la deve fare per recuperare il recuperabile. Come posso muovermi ?